• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto TV 50-55" (Pana vs Sony)

@mixed
Guarda che tantissime recensioni del 55 mettono che ha 0.05, solo flatpanels e hdtvtest hanno rilevato 0.07 e qui bisognerebbe vedere come è stato tarato. L'HX820 ha pannello S pva e fà 0.07, l'HX855 da 40 pollici ha s pva e fà 0.05...quindi non fà differenza il pannello.[CUT]
Nei tagli grandi LCD la retroilluminazione a led con il dimming possono influire sul resa del nero!
Un 40HX855 EDGE di sicuro ha un pannello più uniforme rispetto ad un 55" EDGE di conseguenza anche il valore nero può cambiare.
Il pannello è sempre lo stesso ma la retroilluminazione a led cambia ;)
Sono gusti...a me piace mooolto di più il movimento del Sony, fluido, non artificioso, 0 effetto telenovela con Nitido e Maggiore brillantezza, senza microscatti nè blur. Odio gli scattini tipici del 24p...ma a molti piacciono...Li ho visti entrambi VT50 e 855 e il movimento del Sony a mio parere fà la differenza. Ma ripeto...sono gusti!
Mauro ma tu hai visto plasma con microscatti o effetto telenovela?

Tornando in tema, l'utilizzo sarebbe da parte dei miei al buio, al massimo con una luce soffusa ma alle proprie spalle, dietro al divano insomma che dista circa 3metri dalla TV. Io personalmente anche con il mio philips non riesco a guardare la tv al buio completo, mi da fastidio agli occhi nonostante l'ambilight.
L'utilizzo sarebbe praticamente attraverso bluewin TV che é una sorta di sky tv . Non so se posso mettere il sito web ma se googlate lo trovate.
Quindi canali in HD. Al sottoscritto e a mio padre poace molto guardare partite di hockey e calcio anche per questo avevo optato per un plasma sinceramente.
Per il resto, blueray sarebbe un acquisto sprecato, non guardiamo praticamente mai film se non quelli serali presenti sui vari canali.
Ne tantomeno ci gioco o attacco il pc... A sto punto mi sa che mi consigliate il Sony ehehehe

No...Io sinceramente dico che se lo vedi al buio, non ci giochi e guardi canali HD non c'è niente di meglio di un plasma Panasonic dall'ST50 in sù! Al buio sono spaventosi rispetto a un lcd e sicuramente non ti darebbero fastidio agli occhi (cosa che succede anche a me con gli lcd, soprattutto Samsung, molto meno con i Sony e Panasonic). ;)

....e sicuramente non ti darebbero fastidio agli occhi (cosa che succede anche a me con gli lcd, soprattutto Samsung, molto meno con i Sony e Panasonic). ;)

E perché mai dovrebbero dar fastidio agli occhi? :D
Vabbè, troppe volte ormai su questo forum si leggono affermazioni davvero imbarazzanti :D

Mi sa che stasera parte l'acquisto allora ahaha considerando che costa 1099 CHf e ho un buono di 200 CHF offerto 1 anno fa da quel negozio per il contratto proprio con bluewin... Beh alla fine lo pago 899 CHf che sono 730 euro :-)))

E perché mai dovrebbero dar fastidio agli occhi? :D
Vabbè, troppe volte ormai su questo forum si leggono affermazioni davvero imbarazzanti :D

Non c'è bisogno di rispondere così...Semplicemente ogni volta che sono stato a casa di amici ho avuto fastidio vedendoli al buio, è solo una mia impressione non è un dictat.
Sarà che sono troppo abituato ai plasma... :D

Ho capito ma non si possono scrivere affermazioni del genere così alla leggera!
Se un led dà fastidio perché troppo luminoso al buio, si abbassa semplicemente la retroilluminzione.
C'è una bellissima funzione chiamata Sensore eco. Sui Samsung ti permette di impostare, oltre alla retro massima, anche quella minima, così avrai lo schermo sempre alla luminosità che preferisci senza rischiare che diventi troppo scuro ;)

Io credo varia da persona a persona, io che ho gli occhi maledettamente sensibili (alle volte la semplice luce mattutina mi costringe ad indossare gli occhiali da sole) purtroppo mi é praticamente impossibile guardare la tv senza almeno una luce leggera soffusa.. Non é che mi bruciano gli occhi o roba simile, ma proprio la sensazione di nn essere a mio agio, la mancanza di qualcosa per un'ottima visione! Non pernulla ho preso l'ambilight, qualcosina é migliorato ma non abbastanza.

Alla fine allora faccio l'affarone del secolo se prendo il pana TX-P55ST50 a 730 euro?

Ultima modifica:
Se vuoi un consiglio prima di procedere all'acquisto leggiti le discussioni ufficiali delle tv che vuoi comprare, leggi soprattutto anche i difetti(per i plasma pana c'è una discussione apposita) così da sapere da subito i test da fare per rientrare in caso nel diritto di recesso!
Buon acquisto ;)

A me dei led non da fastidio la luminosità che come giustamente avete detto si regola,rispetto ai plasma non mi piacciono i colori che a me sembrano di plastica,non mi piace la tridimensionslità che secondo me nei plasma è nettamente superiore,praticamente mi accorgo proprio al volo della differenza tra le due tecnologie....È un mio parere personale e non voglio assolutamente condizionare nessuno,come si sa tutto è soggettivo....
Un piccolo consiglio,cerca anche pareri di chi ha in casa sia plasma che led o chi è passato da uno all'altro e viceversa,anche da queste opinioni puoi renderti conto...

Ultima modifica:
Nejiro ma quand'è l'ultimo led che hai visionato ben tarato? Io la tua impressione l'ho avuta fino a 2 anni fà...ma ora io in determinati led top di gamma vedo colori da urlo, ottima profondità d'immagine(e 3D notevolmente migliorato), ottime sfumature anche nei led(ZL1, HX855/920). La tecnologia led quando è sfruttata a dovere ha il suo perchè!
I Led solo ultimamente stanno facendo faville...i plasma sono sfruttati a pieno già da anni, con i vari Kuro e ora con Panasonic a farne le veci.

Se vuoi un consiglio prima di procedere all'acquisto leggiti le discussioni ufficiali delle tv che vuoi comprare, leggi soprattutto anche i difetti(per i plasma pana c'è una discussione apposita) così da sapere da subito i test da fare per rientrare in caso nel diritto di recesso!
Buon acquisto ;)

è mesi che attendo l'acquisto ehehe, detto ciò, mi sembra che da assoluto neofita che non capisce un cappero di televisori, sono andato a pescare il plasma e il led migliori sul mercato .... botta di "fondoschiena" ? eheh

Ho letto dei vari difetti che si possono riscontrare con i pana, ma proprio perchè non ci capisco nulla la vedo assai difficile effettuare i test, non vorrei sballare i dati preimpostati dalla fabbrica..

:mc:

Ultima modifica:
Io sinceramente sono d'accordo con nejiro. La profondità d'immagine e la resa naturale dei plasma (secondo me!!!) non è paragonabile con quella degli lcd led. Ok ci sono modelli che ci si avvicinano (vedi HX855, tv che mi piace molto), ma non riuscirei mai a preferire un led a un plasma...Proprio no, mi sembrerebbe di accontentarmi (ribadisco secondo me :D ).

Beati voi che avete le idee così chiare sul plasma e risparmiate :D
Io pretendevo molto e mi esaudiva solo l'855 e ho dovuto spendere di più. Io con la tv ne faccio anche un uso desktop e la mattina e il pomeriggio la stanza è molto illuminata...la scelta era doverosa!

..l'855 Sony ha ottimi dettagli e una ottima profondità d'immagine (sembra in 3D anche qnd è in 2D!). Si vedono già in prima pagina alcuni immagini fantastiche! Ha una visione molto naturale e +ttosto calda per essere un LED, nn pensavo di vedere un LCD così. Sony ha fatto un gran bel lavoro, ed è infatti x questo motivo che ha attirato la mia attenzione e che lo farò prendere a mio cognato che preferisci avere un LED per giocare. Però la profondità d'immagine del plasma è ancora + incredibile (il LED è cmq + luminoso e brillante), e la resa è proprio naturale, ti sembra di poter toccarre gli oggetti che ci sono a video, di poterci girare intorno! Va a gusti, a me piacciono entrambi, anche se ho una predilezione per il plasma, ma nn avrei mai pensato che un LED mi piacesse tanto..

Beati voi che avete le idee così chiare sul plasma e risparmiate :D
Io pretendevo molto e mi esaudiva solo l'855 e ho dovuto spendere di più. Io con la tv ne faccio anche un uso desktop e la mattina e il pomeriggio la stanza è molto illuminata...la scelta era doverosa!

Per l'uso che ne fai tu non si discute Mauro, hai fatto la scelta che avrei fatto anche io.

..varrebbe la pena andare a comprarlo li..lo si prova e via. Nel caso ci siano problemi, l'assistenza Panasonic come mi insegnate voi vale cmq in tutta Europa..

Nejiro ma quand'è l'ultimo led che hai visionato ben tarato? Io la tua impressione l'ho avuta fino a 2 anni fà..
Non serve da quanto tempo non li vedo,che tra l'altro avendo questa passione li vedo spesso,la differenza di tecnologia e di resa c'è e si vede,per lo meno io la avverto in maniera netta,poi come ho già detto,tutto è soggettivo,a ognuno può piacere l'uno o l'altro.....Io cmq la differenza,soprattutto nella profondità dei colori e nella tridimensionalità la vedo eccome,ho visto in un negozio specializzato il 65vt50 e credo che nessun led gli si avvicini nemmeno minimamente.Ripeto ancora:sono miei pareri......

E' innegabile che le due tecnologie restituiscano differenze di immagine rilevabili anche ad un occhio nemmeno troppo esperto. Bisogna proprio consigliare di vederli prima di acquistare. E' altresì vero che i pannelli LCD LED ne hanno fatto di strada negli ultimi due tre anni (forse perchè ne avevano davvero tanta da fare per colmare la differenza). Ora, almeno qualche dubbio lo fanno venire anche a me pur plasmista da sempre.