CONSIGLIO ACQUISTO TRITUBO

sono nella Repubblica Dominica e sono attaccato agli stati uniti.
Onestamente non credo di optare per un 7"
ok per farsi le ossa sarà migliore,però volglio fare la spesa una volta sola e prendere una macchina già di fascia alta quindi un 8" o 9".

@epimember
grazie per i chiarimenti in foto..!
che debba fare attenzione all'interno della circuitazione quello sicuro,stiamo parlando di tre tubi catodici,quello che a me spaventava era il fatto di bruciare qualche tubo per via di una mal taratura.
Il Barco ricordo che esiste da quando ero piccolo,ora ha anche stipulato un contratto con la IMAX.........avrà il suo perchè.!!!!
Approfitto della tua disponibilità per chiederti ancora una cosa.....!
ma il liquido di raffreddamento,dove lavora??
 
@epimember
è tutta la sera che gironzolo sul sito "del santo Curtpalme" a chiarirmi un pò le cose.
Dicevi di avere il barco 808,ma sbaglio o non sono reperibili tubi per quella macchina al di fuori dei 3.900 dollari per i nuovi originali?
hai trovato uno che li ha,oppure il tuo monta i tubi MEC ?
 
La tua domanda mi da' lo spunto per definire le due categorie di tubi esistenti: tubi AC e tubi LC.
AC= Air Coupled
LC= Liquid Coupled

Premesso che TUTTI i tubi hanno una camera piena di liquido di raffreddamento (tipicamente glicole) a coprire la faccia esterna del tubo.

Nei primi (AC) tale camera e' solo uno strato sottile (pochi mm).
Il vetro frontale, perfettamente piano, costituisce anche il "tappo" che garantisce la tenuta del liquido di raffreddamento.
Il liquido di raffreddamento nei tubi AC e' di colore neutro ma si può trovare colorato con inchiostri particolari per quanto riguarda i tubi rossi e verdi. Il blu e' sempre neutro. Talvolta pur avendo il liquido neutro su tutti i tubi, si hanno lenti dei rossi e dei verdi con elementi interni colorati. Anche in questo caso la lente del blu e' sempre neutra.

Nei secondi (LC) la camera e' più larga (qualche cm) e a garanzia della tenuta del liquido ci sono guarnizioni e un disco circolare di materiale plastico concavo che puoi vedere nella foto del tubo che ho postato poco sopra.
Tale "disco si chiama C- Element ed e' normalmente di colore neutro.
Possono pero' trovarsi nei tubi rossi e verdi c-element di una gradazione di colore rossa e verde mentre nei tubi blu e' sempre neutra.
Le lenti dei tubi LC, a differenza di quanto detto prima per le lenti AC, sono sempre neutre.
 
Quanto al prezzo dei tubi nuovi la questione e' complessa.
Che io sappia sempre e solo VDC vende tubi nuovi.
Poi c'e' un tizio che dovrebbe averne uno stock che lui definisce di qualita' particolari ma non allarghiamo troppo il discorso.
La realta' e' che i tubi nuovi sono ormai reperibili quasi esclusivamente da privati che magari li hanno di scorta e che, dismettendo il proiettore principale, intendono monetizzare tale dismissione.
Ma anche in altre modalita' ... su eBay recentemente ho comprato un verde LC assolutamente nuovo ad alta risoluzione da un tizio che vende surplus di materiale elettronico e credo nemmeno sapesse la natura dell'oggetto che vendeva e chissa' come diavolo ne e' venuto in possesso. Attualmente e' in vendita un rosso con le stesse caratteristiche, sono tentato di comprarlo ma sto spendendo troppi soldi, cavolo!
insomma anche i tubi nuovi ormai sono generalmente reperibili da utenti singoli o da quei "tecnici" di cui abbiamo parlato nel corso della discussione.
Naturalmente ci si puo' rivolgere a VDC ma il costo unitario temo sia piuttosto alto.
Per non parlare delle case costruttrici, ammesso e non concesso che li abbiano nei magazzini, se li farebbero pagare a peso d'oro.

Una terna di tubi da 8" AC a risoluzione normale dovrebbe trovarsi ad un prezzo fra i 600 e i 1000 euro.
Attualmente un tedesco vende una terna di 180DVB22 dichiarati nuovi a 1400 euro, vuole troppo.
Questi tubi sono specifici per Barco 808 (non "s") ma con una piccola modifica nella piedinatura del tubo (o del socket del proiettore) per Marquee 8xxx.

Una terna di tubi da 8" LC ad alta risoluzione puo' facilmente superare i 1000 euro.
Questi tubi sono utilizzati dai pochissimi proiettori 8" LC e cioe' NEC XG, Barco Cine8 Onix e Zenith PRO1200x (un clone dell'Onix). Poi ci sarebbe il Sony G70 che se non vado errato monta tubi Panasonic P16 particolari.

I tubi da 9" sono esclusivamente LC ... io non ho mai sentito parlare di tubi 9" AC ma magari esistono, boh.
A guardare la lista che ho postato all'inizio della discussione non esiste un solo 9" AC ... ergo ....
Anche nel campo dei 9" esistono tubi a risoluzione standard e quelli ad alta risoluzione.
Il tedesco di cui sopra ha attualmente in vendita una terna di P19LUG (il TOP assoluto) a 4000 euro, una pura follia!!!
Considerato anche che li vende privi di camera LC, quindi per montarli si dovrebbero espiantare i propri tubi LC dalle camere LC per sostituirli con i nuovi ... pazzesco!
Ha anche una terna di Sony per il 1292 con c-element colorati a circa 1000 euro e una terna di LUG completi di camera LC a 1600 ... ma non nuovi.

Insomma bisogna guardarsi un po' intorno per trovare l'occasione giusta sia per quanto riguarda i proiettori sia per quanto riguarda i tubi :D
 
per il momento sono in attesa...!i costi di spedizione sono alti,sto valutando se prenderne uno negli stati uniti o prenderlo in italia e poi mandarmelo qua via container con altro materiale di lavoro che dovrò spedire,ma non sò quando..!
tra un mese saprò meglio cosa fare...!
Comunque più o meno saprò cosa cercare,poi riaprirò le domande sulle occasioni trovate.
grazie per l'interesse..!
 
ahiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ahiahi, non ci crederete mai ma ho fatto il grande errore di lasciare le chiavi del mio barco G808 ai miei figli.
il tubo verde e blu completamente stampati. Mia moglie continua ad asciugarmi le lacrime, TUTTA COLPA MIA nessun briefing preventivo.

Che faccio?
 
Mi sa che fra poco, in Friuli, parte l'allarme inondazione, sto ancora piangendo. Dopo l'aiuto di un santo " Epimember " nel trovare un quadruplicatore per il mio piccino (BG808), erano tempi felici e spensierati, fiori e farfalle, prati verdi e serenità fino ad oggi che , tornato a casa ho trovato la sorpresina e mi sono immedesimato in un famoso quadro " l'urlo di Munch ".

Chi mi insegna a fare Karakiri?


La stampatura è totale.....
 
D'accordo con Walter, se sono stampati non c'e' altro da fare che mettersi alla ricerca di una terna (o almeno del blu e verde) per la sostituzione.
 
hanno affermato che prima di andare a scuola hanno fatto partire un aggiornamento del della sorgente e lasciato acceso il pj . quindo ho una bella pagina d'aggiornamento in sovra impressione . Non hanno colpa , sono io che non li avevo avvisati.

Qualche idea dove trovare in paio di tubi?

:cry:
 
Un tubo nuovo e' disponibile da tempo immemore su eBay usa, tra l'altro e' un pt18-244 ad alta risoluzione.
Purtroppo per te e' un rosso e, visto che non citi il rosso come stampato, nemmeno ti serve.
Inoltre e' un LC quindi dovresti espiantarlo dalla camera LC e metterlo in un alloggiamento AC tradizionale.
Un tedesco molto noto su eBay ha una terna dichiarata come nuova di 180dvb22 ma vuole troppissimo.
 
Per chi ha voglia di spendere e vuole entrare alla grande nel mondo crt, il noto venditore perugino a un fiammante Cine9 in vendita. Io purtroppo non dispongo di cotali finanze altrimenti facevo un upgrade del mio cine8.
 
Top