• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto subwoofer

L'argomento "due sub piccoli al posto di uno grande" è stato affrontato varie volte in questo forum,come puoi vedere se fai una ricerca nei vari thread.La risposta di gente molto più competente di me (Nordata,Ellebiser,pace830sky e altri ) è più o meno sempre la stessa e cioè di consigliare un solo sub.Tranne se si tratta di utenti che possono usufruire di una stanza con un minimo di trattamento insonorizzante,hanno la possibilità di posizionare i sub in vari punti per provarne la resa e non da ultimo hanno qualche competenza nell'uso di software tipo REW con microfoni per calibrazione ambientale.Io mi sono limitato a apprendere i loro consigli,e dopo aver sperimentato con due sub nel mio ambiente (non trattato e senza nessuna competenza da parte mia in campo di calibrazione ambientale) ho optato per un XTZ 12.17,con grande soddisfazione.Ora io ti ho dato il mio consiglio,JimTalay il suo,forse altri ne seguiranno ma alla fine sei tu a dover decidere.Dalle mie parti si dice "Prendili tutti (i pareri) ma il tuo non lo abbandonare"

Ultima modifica:
Quoto gerhonimo in particolare l'ultma frase, la scelta finale non può che essere tua. Diciamo comunque che una soluzione è più semplice e immediata ma, secondo me, meno raffinata e spesso produce curve di risposta più caratterizzate dall'interazione ambientale (ricordo che io ho una sistema con singolo sub), l'altra la ritengo più completa: idealmente ogni sub lavora a livelli più bassi, quindi con maggior riserva di potenza, e generalmente produce una risposta più lineare e omogenea, ma senza dubbio richiede un pò più di attenzione, non che serva essere scienziati ma certamente un software tipo REW (o magari un DSP) aiuterebbe non poco. Però se hai avuto il "benestare" per due sub bianchi che poi si adatterebbero benissimo con l'arredamento...io approfitterei! scherzo, non voglio influenzarti oltremodo, a te la decisione.

Grazie mille per le risposte, ora e' tutto un po' piu' chiaro.
Aspettero' fino al black friday per vedere se spunta qualche occasione.