• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto subwoofer

Allora forse ho spiegato male io! Scusa la scocciatura! Provo a rispiegare:
La prova che ho fatto oggi ed all'inizio (quando mi arrivò) e' quella di uscire dal pre ed entrare nel sub e dal sub entrare nel finale. Manopola su 80hz. Ho provato la fase (solo 0 oppure 180). Penso anch'io che con certi diffusori e sub sia la configurazione ideale, e tu l'hai spiegato bene. In questo caso però non sento bene perché secondo me non dispongo di due piccoli satelliti e il sub non può suonare bene come invece fanno i diffusori. (nel link il sub viene tagliato a 100 ma con dei minidiffusori). Cioè i subwoofer per suonare bene (in questo caso non può) devono riprodurre quello che non riproducono adeguatamente i diffusori. Mettiamo che i mie non riproducano con sufficiente pressione sonora i 50hz, ok lo taglierò a 60 (per fare un esempio). Ho letto diverse volte, tipo il link che ho postato, in cui una parte di frequenze devono essere sovrapposte per non avere buchi e per avere una continuità. (ad orecchio si farà un pressapoco ovviamente). Probabilmente qualcosa ora mi soddisfa per merito del driver del sub costruito con lo stesso materiale con cui sono fatti i midwoofer.

Discorso diverso, sempre a mio parere, in ambito HT in cui si può alleggerire il carico sui woofer / midwoofer per gli effetti speciali. Ma in ambito musicale direi che il sub bisognerebbe settarlo diversamente.

Con tutti sti problemi di fase..non è che per caso hai una delle 2 casse frontali invertite di polarità? Non è la prima volta che facendo un controllo più attento ci si accorge di avere qualche cavo invertito, con tutte le conseguenti difficoltà di fare il setup all'impianto.

Ok, scusami tu ma avevo frainteso io.

Musica o HT non conta, se va bene in HT va bene anche con la musica e viceversa, se tutto e' configurato come si deve non ci devono essere sovrapposizioni o problemi.

Riguardo al fatto di tagliare basso perche' il sub deve riprodurre quello che non riproducono i diffusori e quindi essere tagliato intorno al loro valore di -3db questa non e' una regola, dipende da stanza, diffusori e sub, io per esempio ho casse che scendono a 43hz, dovrei tagliare basso e invece a casa mia per avere una resa adeguata devo tagliare a 90hz, se taglio piu' basso ho buchi e problemi di fase, a 90hz va tutto bene. Devi trovare tu il valore piu' idoneo a casa tua con i tuoi diffusori.

Nel tuo caso potrebbe essere un problema di scorretta fase fra sub e diffusori, il sub e' distante dai frontali? Se e' vicino ad essi allora probabilmente non e' quello il problema, se invece e' lontano e' bene che ne prendi uno con la regolazione a rotella e non 0°/180°.
Ma puo' darsi che sia anche un problema legato a quel sub e cambiandolo si risolva automaticamente, di certo e' utile che ne prendi uno con buone caratteristiche e controlli completi.

Ultima modifica:
In effetti mi sono contraddetto per quanto riguarda la differenza fra musica e film, siccome li ritengo la stessa cosa. Sicuramente per il parlato e colonna sonora, forse diverso per gli effetti speciali tipo quelli a 50hz. Per quello dicevo che in questo caso meglio mandarlo al sub anche se si hanno diffusori che scendono a 35. Ma va beh, e' una cosa che penso basata su cose lette e non per esperienza.

Ok, ho capito che dipende da diversi fattori.
Il sub e' vicino al diffusore destro. 180

Avrei due dubbi:
- nel T5 se lo si collega con il suo cavo si dispone solamente di un passa basso?

- in un ampli a/v se non si dispone di un sub il canale LFE viene mandato ai frontali. Ma succede la stessa cosa nel downmix di un lettore BluRay? Cioè dopo aver fatto il downmix, dal lettore esce il segnale LFE?

Sul sub si dispone sempre di un passa basso, lo chiamiamo crossover per comodita' ma e' un filtro unico che taglia ad una determinata frequenza con un pendenza fissa (che varia da sub a sub ma solitamente e' 12db per ottava o 24 db per ottava)
Sul lettore dipende dalle impostazioni dello stesso, di solito e' possibile "miscelare" il canale LFE nei due frontali, ovvio che i frontali devono essere fullband sull'ampli.
Se il sub e' vicino al diffusore destro la fase piu' corretta e' 0° e non dovresti avere problemi di fase importanti.

Si, in quanto non ha collegamenti in uscita con segnale filtrato. Ma cio' accade con ogni subwoofer.
Considera comunque che e' un sub con dichiarato -6db in stanza a 32hz, tu vuoi un sub che completi i tuoi diffusori e che suoni da 55hz in giu...

Si si era solo per curiosità. La scelta l'avrei fatta, non ho fretta anche se prima li vorrei sentire. Alla fine c'è poco da girarci intorno e a pensarci, visto l'ambiente e la qualità/prezzo dell' sb2000 non ci dovrebbero essere dubbi. La risposta in frequenza niente male! Guardavo anche al 1000 ma tanto vale spendere qualcosa in più, anche in ottica di un futuro cambio di diffusori.

La penso come te, ci sono alcuni utenti con l'SB2000 sul forum ma non so se sono vicini a te, da considerare che il sub e' stanza dipendente e quindi ascoltarlo in un altro ambiente conta poco.

Mi è appena arrivato il rel t5. Piccolo robusto bello e morosa contenta:D.
Appena ho un po di tempo lo metto in funzione Ma bisogna aspettare almeno una 50Ina ore per sentire il suo reale funzionamento.

Mi è appena arrivato il rel t5. Piccolo robusto bello e morosa contenta:D.
Appena ho un po di tempo lo metto in funzione Ma bisogna aspettare almeno una 50Ina ore per sentire il suo reale funzionamento.

Ne bastano molte meno, per avere le massime prestazioni bastano un paio di ore, per avere la migliore resa sonora ne basta una decina, ore intese come funzionamento reale, chiaro che se guardi film romantici o drammatici con il 90% di dialoghi ne servono 100 di ore...

Nel suo caso qual'e' il miglior collegamento? Visto che ha un a/v meglio con rca? ....così da lasciar libero l'alto livello per un eventuale integrato/finale?

Dipende, con qualunque ampli dotato di crossover interno (anche 2ch) il collegamento a basso livello con la manopola sul sub in bypass e' meglio, se invece si collega un'uscita priva di crossover allora meglio usare i collegamenti ad alto livello.

Magari....:D
No non lho collegato ancora ci penso stasera. Nella confezione c'è anche un cavo speakon della lunghezza di 10 metri :eek: ma per ora lo collegherò solo tramite rca all'uscita LFE.