• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto subwoofer

morottii

New member
Salve a tutti vorrei un consiglio su quale subwoofer acquistare.
Causa fattore WAF vorrei; se mi conviene sostituire il mio attuale subwoofer con uno compatto da integrare in un living da 16 mq circa.
il mio impianto è composto da Denon x4100 - B&W 685 s2 Htm 61 s2 B&W 686.
Per ora come subwoofer ho un indiana line basso 922, per carità non suona male ma cercavo un miglioramento tangibile e se ne vale la pena
Cerco un basso secco e preciso senza code.
Ho letto un pò in giro e dico già che svs sb 1000 è un pò grande e troppo potente forse
Pensavo visto la metratura e vivendo in un condominio al :
B&W asw 608
Rel T5
o similari.
Ascolti 50% musica 50% Film
Grazie a tutti per i consigli

Ciao! Io prenderei l'ASW 610 nonostante la metratura. Io devo ancora cambiare il mio e sono ancora indeciso a dir la verità, ma se fossi nella tua situazione sceglierei B&W.

Ultima modifica:
Già che qui si consigliano sub, io attualmente ho il Wharfedale Power Cube 8, ma sento la necessità di cambiarlo con qualcosa di più "emozionante".
Prima di orientarmi sull'acquisto mi piacerebbe però sapere quali sono le differenze tra avere il woofer frontale o quello inferiore, tenendo conto che per questioni di arredamento non posso tenere il sub sulla parete frontale ma solo sul lato sinistro (o destro) rispetto al punto di ascolto.

Grazie antonio, ma visto il posizionamento del sub non sò se stare sul b&w asw 610 oppure il rel T5.
vorrei precisare che il sub non è diretto verso il punto di ascolto ma a lato in prossimità di una parete
La sala è un living da 15mq con apertura ad arco che da sull'ingresso da circa 10 mq:
Vi posto parte della piantina, Grazie
Visualizza allegato 24416

Rispolvero un po il post.
Tra il rel t5 e il b&w 610 allo stesso prezzo quale mi conviene prendere?
Uso 50% musica 50% HT
Grazie

Per quanto mi riguarda ne' il T5 ne' il 610 ne' l'SB1000 ne' il 608 rispondono alla tua domanda "Per ora come subwoofer ho un indiana line basso 922, per carità non suona male ma cercavo un miglioramento tangibile e se ne vale la pena" in quanto a mio parere nessuno ti offre un miglioramento tangibile, per carita' non sono identici ma come prestazioni siamo li', io aspetterei di avere un budget maggiore e salirei da categoria, visto che il sub lo hai gia', altrimenti rischi di trovarti con un sub che alla fine e' poco diverso dal tuo attuale.

quindi secondo te con il b&w 610 non avrò un miglioramento.indiana line ha come potenza 75 w rms con potenza massima di 125 w
mentre il b&w arriva fino a 200 w ed inoltre è in cassa chiusa quindi qualitativamente penso sia migliore dell' ID.
Oppure mi sbaglio

Il discorso delle potenza non vale in quanto reflex e cassa chiusa non possono essere confrontati, i reflex sono piu' efficienti quindi richiedono meno potenza per fornire le stesse prestazioni, allo stesso modo non e' detto che un cassa chiusa sia automaticamente migliore dal punto di vista della qualita', se consideri che il 95% dei diffusori sono reflex comprendi bene che questo tipo di costruzione non e' peggiore in quanto tale.

Tu hai scritto che vuoi un miglioramento tangibile, a mio parere nessuno di essi ti puo' dare un miglioramento tangibile, sono tutti nella stessa classe, tutti sub economici con erogazione scarsa adatti a stanze di metratura ridotta e ad ascolti condominiali, capiamoci non sono identici, magari uno suona un poco di piu', un altro suona un poco meglio ma da qui a notare miglioramenti TANGIBILI ce ne passa e quindi siccome hai chiesto se ne vale la pena, per me non ne vale la pena.
Se vuoi cambiare sub in quanto vuoi qualcosa di meglio credo che sia piu' opportuno pensare a qualcosa di sensibilmente meglio, non qualcosa che magari e' meglio ma devi stare li' a fare le prove in cieco per capirlo.
Per questo ti consiglio il passaggio di categoria, e' un po' come le auto, e' come se uno cambia la sua auto e la prende identica ma con 10-15 cv in piu', il miglioramento e' tutto relativo. Ma questo ovviamente e' il mio pensiero.

Ultima modifica:
Grazie Dakhan,vedo che sei abbastanza preparato e sincero.
premetto che ho letto vari post e la scelta per la cassa chiusa l'ho fatta per avere minore ingombro possibile e poi abitando in un condominio vorrei evitare di percepire quei leggeri rimbombi che attualmente ho con il reflex,forse sarà la disposizione del sub:rolleyes:
punto più ad una discreta qualità senza spendere un patrimonio.
Ricordo che una volta ascoltai ad esempio dei diffusori paradigm serie SE con cassa pneumatica e ne rimasi colpito dal basse secco e controllato che davano migliorando così la qualità del messaggio sonoro

Guarda, i rimbombi che adesso noti se con un altro tipo di sub, cassa chiusa o reflex, li noterai di meno sara' semplicemente perche' quel sub suonera' di meno in quelle frequenze, i rimbombi sono modali della stanza e ci sono sempre, piu' sale il volume piu' li noti, non e' questione di un sub o un altro, se vuoi togliere i rimbombi devi per forza pensare ad un equalizzazione (la correzione passiva per il sub nelle case e' impossibile di fatto) ma e' una spesa da valutare in quanto nel tuo caso costrebbe quasi come il sub stesso. Per la cronaca io sono passato da due sub Reflex a due sub in cassa chiusa con emissione simile e i rimbombi sono rimasti identici, come dimostra anche la lettura strumentale.

Chiaramente a parita' di driver un cassa chiusa puo' fornire un basso piu' secco, come piace a te, dato che l'aria presente nella cassa e la cassa sigillata tendono a "frenare" le escursioni del driver, per contro serve molta piu' potenza per avere la stessa emissione e solitamente si avra' anche una capacita' di discesa inferiore. E' probabile che per questo motivo con il 608 o il T5, per esempio, tu possa notare meno rimbombi ma anche sentire meno il sub, come se abbassassi il volume sul tuo.

Fra tutti quelli citati il piu' musicale e con il basso piu' simile ai tuoi gusti e' probabilmente il T5 mentre quello con emissione maggiore e' l'SB1000 ma come scrivevo penserei ad un SB2000 o un XXLS400 nella tua stanza per avere un basso piu' corposo, maggiore capacita' di discesa e buona qualita', insomma un vero upgrade.

Ultima modifica: