grazie mille delle risposte!
impianto attuale:
->denon 1610
->torri indiana line HC 504
->centrale hc 304
->sorround DYNAVOICE MAGIC EX S-4
->asrock (minipc) con uscita hdmi (software XBMC)
a questo ho aggiunto ai frontali delle vecchie casse infinity rs qe che suonano ancora bene soprattuto musicalmente ma come dicevo in questo topic
problema-resa-bassi-con-denon-1610 per vedere muovere i woofer sensibilmente bisogna aumentare il volume a livelli non "condominiali" (anche se non sono esattamente in condominio

).
Da qui la scelta di prendere finalmente un sub e visto l'impianto entry level per il momento volevo prendere un buon usato per non spendere troppo ma che comunque potesse essere ancora valido se in un futuro prossimo volessi fare un upgrade della catena.
Che uso faccio: 50% 50%
La stanza è 5x5 e le casse sono di disposte ai 4 angoli (torri e sorround) e le infinty frontali di fianco alla tv con di fronte il divano (punto di ascolto).
Ho altre domande:
1)ho trovato il CHT-10 "liscio" a 150 euro
se ho capito bene il cht è uscito per primo (2003?) poi è usciro l'R poi il Q? ho guardato i manuali ma da "principiante" non capisco bene le differenze (a parte i watt)? cosa mi consigliate?
2)posizionamento: ho appena fatto i lavori e ho fatto arrivare "prese audio" in tutti gli angoli della stanza. per un discorso di spazio/estetico sarebbe ideale metterlo nell'angolo dietro il divano o difianco al divano. dal punto di vista di ascolto ho letto però che sarebbe meglio metterlo di fronte in mezzo ai frontali... che faccio?
3)i sw come si valutano dal punto di vista dell'usura? hanno una vita? 3 anni sono tanti?
4)il velodyne di 3 anni a 250 euro dal punto di vista di "prezzo" è giusto?
ancora grazie!