Consiglio acquisto subwoofer per completare il mio HT

Inlogitech

Member
Buongiorno a tutti.
E' da tempo che non scrivo (a dire il vero vi leggo molto ma ho sempre usato un basso profilo), ma adesso intervengo per chiedere consigli.

Premesso:
- che ho la possibilità di spendere una somma max di 1000 euro (di meno è meglio) per l'acquisto di un subwoofer per completare il mio HT e quale regalo di nozze;
- che l'ambiente attuale dove collocarlo è di circa 25mq (fra un paio di anni cambierò casa e dovrei posizionare il tutto in un ambiente ci circa 30mq);
- che il mio impianto attuale è quello che potete leggere in firma (sinto denon x3000, klipsch rf-82, klipsch rc-62 e klipsch rb-61);
- che l'uso sarà prevalentemente HT, per la musica mi piace il 2ch, ma che non sia sbrodoloso etc.

Quale subwoofer mi consigliereste?

tra i cassa chiusa avevo visto lo svs sb2000, bk xxls400, altri non saprei.

tra i bass-reflex lo xtz cinema 1x12, lo xtz 12.17 edge, svs pb2000.

A dire il vero sarei più propenso per un cassa chiusa, ma non disdegnerei un ottimo bass-reflex che non dia problemi alcuno né di posizionamento né di resa (vicini ed altro).

attendo vostri pareri, comprese alternative e vi ringrazio anticipatamente per tutto.
 
Io ho un similare del SB2000 (il modello precedente, meno potente, in firma) e solo per questo mi sento di consigliarlo ma in 30mq un tantino di pressione acustica in più (sempre che non sia un appartamento con problemi con i vicini) ci sta e questo giustificherebbe di passare ad un sub aperto. XTZ ovviamente va in entrambe le modalità. Mi sembra che del 12.17 edge si parlava in un'altra discussione tra persone che lo hanno preso prova ad interagire con loro.
 
Sarà perché c'è l'ho ma io ti consiglio anche Arendal Sound 1723 Sub1. Io in 25mq calibrato con Audyssey xt32 a livello devo impostare la manopola del volume a - 5db sul sub. E in calibrazione me lo attenua di - 9db. Quindi margine ce n'è...

In alternativa, quando cercavo io, la scelta si era limitata a sb2000 e xtz 1x12. Ora volendo c'è anche sb3000 di svs ma non so quanto venga.
 
Sarà perché c'è l'ho ma io ti consiglio anche Arendal Sound 1723 Sub1.[CUT]

Ho visto pure l'Arendal sub 1, vedendo le caratteristiche sembra un buon prodotto woofer da 13", struttura in HDF invece dello MDF (ho capito così)...il prezzo si avvicina alle 900,00 euro e le spedizioni a quanto ammontano? Contattando la Arendal vi sarebbero possibilità di sconto? A livello di assistenza come sono?
 
Il prodotto é costruito egregiamente, così come lo é il suono! Impatto ma anche privo delle tipiche code dei reflex che in ambienti living possono creare problemi.

La loro politica é come quella di Xtz. Vendita diretta. Io non ho pagato spedizione, non mi ricordo se era una promo o meno. Dubito di sconti.
Assistenza contatti direttamente loro e ti diranno come comportarti. Per ora non ne ho mai avuto bisogno. L'azienda mi pare molto seria comunque.
 
perche' invece non provi a considerare anche klipsch R-115SW?..avresti un driver da 15 e un impatto maggiore di tutti quelli elencati da te..e risparmieresti pure qualcosa..ora sta' sulle 900 euro,pero' e un prezzo che varia molte volte su amazon..una decina di giorni fa' stava a meno di 700..se becchi il giorno giusto,vai a risparmiare parecchio e ti prendi un sub con un ottimo spl nel range 50/80 hz,le frequenze dove si trova il punch
 
Effettivamente il klipsch sembra sempre molto valido. Ma é bass reflex oltre che enorme.

In ambiente un reflex sarà sempre più difficile da gestire di un cassa chiusa. Specie se mal posizionato e in ambiente non trattato per le basse frequenze.
 
se l'ambiente e ostico,lo e per qualsiasi tipologia di sub..poi se lo devi equalizzare,molto meglio prenderne uno grosso con tanta spinta,dato che l'equalizzazione attenua la resa finale..a pagina 991 sulla discussione ufficiale delle klipsch,trovi i dettagli sulla resa del R-115SW

qui c'e la sua tabella (2 metri RMS)

Klipsch R-115 SW:
50 Hz: 115.7 dB
40 Hz: 112.4 dB
31.5 Hz: 109.6 dB
25 Hz: 104.8 dB
20 Hz: 99.7 dB

http://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-ed-altoparlanti-mch/84893-klipsch-official-club-k-o-c
 
Ultima modifica:
perche' invece non provi a considerare anche klipsch R-115SW?[CUT]

Lo avevo visto tempo fa ma non l'ho mai preso in considerazione per vari motivi: dimensioni, il fatto che abito in condominio e la paura che abbia un basso fuori controllo (code, etc) anche con equalizzazione.
Conseguentemente, sarei orientato verso un cassa chiusa o un ibrido come lo xtz 1x12, ma leggendo di Arendal sembra un bel prodotto anche il sub 1 con prestazioni non da poco anche grazie al driver da 13,8".
 
ma guarda che non esistono sub con bassi fuori controlli..vorrebbe dire che avrebbero sbagliato totalmente progetto..il fuori controllo lo crea il luogo dove lo piazzi..tanto per dirne una,abitando in condominio e quindi tenendolo ad un volume ragionevole,il rischio di avere distorsioni o altri problemi si riduce di tantissimo..solo che se un giorno decidi di andarci dentro,un sub bello grosso ti da' anche belle soddisfazioni..gli altri sub da te' menzionati,hanno piu' spl alle basse frequenze..quelle che danno l'effetto terremoto per intenderci..mentre il klipsch,a quelle frequenze non e male,pero' nella zona 50/80,ti regala il tanto famigerato punch..che e quello che un po' tutti cerchiamo alla fine..perche' e quello che da' emozioni vere..per la tua metratura,un 12 potrebbe farti rimanere deluso..e a quel prezzo e difficilissimo trovare un sub da 15 con prestazioni del genere..a meno che,non trovi un affarone nell'usato
 
@beatle sicuramente hai ragione e per scrupolo (e curiosità) ho provato a prendere le misure in più punti della stanza dove potrei e/o dovrei mettere il sub quando lo avrò acquistato. Morale della favola, il klipsch non entra da nessuna parte, purtroppo la stanza è occupata da mobilia che mi impedisce di prendere prodotti di dimensione importante (il klipsch è 10cm ca. più grande per ogni lato sia rispetto all'arendal che allo xtz). Se avessi avuto uno spazio più libero lo avrei preso molto in considerazione. Cmq ho apprezzato molto i tuoi consigli ed il tuo intervento, grazie.
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno.
Sto contattando i vari produttori per chiedere info sui prodotti ed eventuali sconti.

Ho cominciato con Arendal, con la quale sto scambiando diverse email e si sono dimostrati seri. Questa casa mi ha detto che per la mia configurazione il sub 1 è già un buon prodotto e che se volessi qualcosa in più, specie in termini di discesa, potrei pensare all'1.5...a questo punto ho chiesto se fosse possibile spuntare un prezzo migliore (come si dice...chiedere non costa nulla).
Cmq, leggendo le varie recensioni sui prodotti Arendal (in Germania e Spagna) ne parlano bene, certo il sub 1.5 per i film, forse, sarebbe meglio visto che è reflex ma il costo è alto.

Nei prossimi giorni contatterò pure altri produttori per avere info sui loro subwoofer.

buona serata
 
Butta un occhio anche al peso, non lo dico tanto per i 24Kg di arendal 1 ma per i 48Kg (???ma non sarà un refuso???) di Arendal 1.5.

Il bimbetto è alto 65cm, largo 45, profondo 55.

Chissà se si può usare come tavolinetto da caffé... :p


p.s. immagino la scena del "provare diverse collocazioni del sub nella stanza"... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Mi sono posto anch'io la domanda, non è un refuso. Infatti, su un sito spagnolo spiegavano che il peso elevato è dovuto al tipo di costruzione ed ai materiali usati.
Per quanto riguarda le dimensioni, lo so che è ingombrante e difatti lo scarterei solo per questo...di contro, sicuramente, tra un paio di anni dovrei cambiare casa e mettere l'impianto in un ambiente più grande, quindi farei la spesa una sola volta adesso.
 
Ma visto che hai problemi di spazio (cosa tra l'altro comune a moltissimi utenti), prendere un prodotto più compatto come il B&W ASW610? Nonostante le dimensioni e i 10 pollici del cono è impressionante cosa riesce a tirar fuori, oltretutto se hai qualche rivenditore vicino puoi anche andare a provarlo.
 
Ragazzi Arendal mi ha risposto che non fanno scontistica.
Il sub 1.5 è una bella bestiola ma il prezzo è proibitivo per me, vorrei stare sotto i 1000 euro, quindi rimangono due scelte: Arendal sub 1 o xtz cinema 1x12 (uno sealed e l'altro bass-reflex).
Io lo userei solamente per i film, cerco punch ma anche pulizia nel suono.
 
Ciao, non ho mai ascoltato il sub dell' Arendal (penso sia comunque un ottimo prodotto) ma da possessore di Xtz 1x12 non posso fare altro che consigliartelo, sopratutto se cerchi un sub esclusivamente per i film. Lo acquistato a marzo del 2018 e non ho mai avuto un problema, si accende e si spegne in automatico in base alla ricezione del segnale e non ha mai perso un colpo... essendo un reflex stranamente non ho avuto tanti problemi nei vari collocamenti provati, solo in alcune posizioni della stanza si possono creare alcune code (niente di esagerato) in quel caso ho provato a settare l' eq del sub su room gain é andava molto meglio. Effetto punch abbastanza presente, la mia stanza é 16 mq quindi giustamente la dimensione "medio piccola" aiuta, però si sente che ha potenza da vendere (non lo mai sentito andare in distorsione, neanche in momenti in cui lavorava tanto e ad alto volume) sia io che diversi amici siamo rimasti impressionati dalla velocità e precisione che ha dimostrato nel film "Jurassic World, il regno distrutto" nella scena in cui i due attori e i dinosauri sono in fuga dall' eruzione vulcanica... fantastico!! Per quanto riguarda invece la musica non sono riuscito a settarlo o meglio non ho avuto tanta voglia di smanettarci tanto, sarà che preferisco ascoltare in stereo 2.0, sarà che un reflex non e tanto indicato secondo me per la musica, diciamo che non mi ha mai convinto abbastanza (ho provato a chiudere il condotto reflex con la spugna in dotazione ma lo provato solo con alcuni spezzoni di film, niente musica, e non mi è piaciuto, meglio aperto). Comunque c'è un thread apposito per l' 1x12, li troverai altre info e opinioni degli altri utenti.
 
Ultima modifica:
Io confermo la bontà dell'Arendal, ovviamente... D'altronde tutti i possessori rispettivamente di XTZ, Arendal o SVS ti diranno che sono soddisfatti. Non ho mai sentito nessuno lamentarsi.

Io sul fronte musicale sono più che soddisfatto del Sub1, lo uso sempre, molto più incisivo e più punch che con le torri Canton 519 DC. E non mi faccio problemi mentali a tagliarle (60hz).

Potenza da vendere, qualità costruttiva, diametro elevato del cono contribuiscono a farne un eccellente prodotto. Straconsigliato.
 
Top