• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto sub

Eccomi qua.... non pensavo di scatenare questa accesa discussione :-) . Ho letto con attenzione ed interesse le risposte tue e di Dakhan .
Ricordati che sui sub sono sempre discussioni, anzi questa e' acqua di rose rispetto a quelle sul thread Sunfire.
Sicuramente la soddisfazione e' quella che conta di piu' pero' concedimi una nota: se ritieni che il Mosscade (dichiarato -3db a 26hz) nettamente superiore in discesa all'EQ max qualcosa non va, musicalmente migliore ci puo' stare tranquillamente ma superiore in discesa in modo netto appare strano, con che sequenze l'hai provato?
L'ideale e' utilizzare colonne sonore con frequenze inferiori a 30hz, come la Guerra dei Mondi o gli Incredibili per esempio. Disgraziatamente in colonne sonore recenti (molte purtroppo) come l'Uomo d'acciaio applicano un filtro sotto i 30hz e alzano molto il volume del canale LFE, quindi sotto c'e' poco o niente ma il volume elevato porta a credere che il sub spinga a dovere ma nella realta' non si notano differenze di estensione (la cosa e' ovviamente voluta).
Riguardo al discorso reflex o cassa chiusa io in 38mq con un uso prevalente HT starei su un reflex ma questa e' una generalizzazione, dipende DAL Reflex e DAL cassa chiusa.

Ultima modifica:
Poi concedimi una considerazione personale, in amicizia dato che ci conosciamo di persona: se costruisci i tuoi post come se fossero un volantino pubblicitario alla fine rischi di ottenere l'effetto contrario e le cose corrette che scrivi perdono di interesse

È vero, quando scrivo i miei post riporto tutte le caratteristiche nel dettaglio, a volte allego anche foto e video x qualsiasi argomento, sembro quasi un venditore ambulante.. però mi piace fornire molte info e materiale (forse un tantino esagerato, anzi, forse troppo :D), ma faccio così con tutto, è la mia natura..

Riguardo al passaggio dal EQ MAX al PB12-Plus è soggettivo. In una discussione non molto recente è stato comunque apprezzato il passaggio del CHT-12 al PB-1000 l'utente da quello che ha scritto sul forum ne è rimasto soddisfatto, sia come discesa che come qualità. A volte le sensazioni possono essere profondamente diverse a seconda di ciò che uno cerca e vuole ottenere.

@ Lando

Potresti provare ad acquistare un equalizzatore parametrico, come dice Dakhan, per migliorare la resa del Velodyne, anche se in un futuro dovessi cambiare sub l'equalizzatore ti resta, ed è, a mio avviso, uno strumento indispensabile per qualsiasi subwoofer.

Beh, potresti aver un futuro nel campo Audio Video come Recensore, non si sa mai...

Certo, le valutazioni sono soggettive e per questo da valutare con attenzione.
Io ho una scala di valutazione molto ristretta, cerco di evitare parole altisonanti e cerco sempre di basarmi su un valore significativo. Per esempio, secondo le prime valutazioni l'SB2000 ha il 40% di output piu' del SB12NSD, sembrerebbe molto ma tradotto in parole povere sono fra i 2 e i 3db, ovvero ai limiti di cio' che e' realmente udibile in molte frequenze.

Quanto scrivi e' un esempio di quanto sopra detto, ho letto di utenti americani passati dal PB1000 al PB12NSD che hanno notato una grande differenza di prestazioni, seguendo la stessa logica, in base alle valutazioni dell'utente da te descritto dovrebbe esserci una enorme differenza fra il CHT12 e il PB12NSD, per me non e' cosi', l'unica reale differenza degna di nota e' che suona 10hz sotto, uno suona fino a 20hz e uno a 30hz, il resto sono sottigliezze, che se non ho sub mi possono far propendere verso l'SVS ma se ho gia' un sub non sono sufficienti a farmi cambiare prodotto.
Per un altra persona possono pero' essere motivi sufficienti, dopotutto c'e' chi impazzisce a cambiare cavi per differenze minori...

Ultima modifica:
Bene, seguo il vostro consiglio e provvedo all' acquisto dell' Anti Mode 8033 che mi sembra la soluzione migliore per poter incrementare le prestazioni del mio sub....

Ottima idea, valuta anche un approccio non automatizzato per l'EQ, risparmi parecchi soldini ma richiede che tu sappia dove mettere le mani (niente di dificile, devi solo valutare se ti vuoi impegnare ad imparare)

Per "approccio non automatizzato" intendi fonometro + software?
E' una soluzione applicabile anche su amplificatori di fascia bassa?

Si, esattamente.
Fonometro (o meglio microfono) + software + prodotti come il MiniDSP o il Behringer 1124P.
Si spende meno della meta' del Antimode e si possono avere risultati migliori, chiaramente in cambio di un maggior impegno personale (l'antimode fa tutto da solo, l'altro sistema richiede alcuni passaggi in cui valutare i risultati e applicare le modifiche)

Ultima modifica: