• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto soundbar dolby atmos/dts hd

dick75

New member
Messaggi
58
Salve!!! Allora premettendo che le soundbar non sono ideali per riprodurre audio hd me ne consigliate comunque una da affiancare al mio tv Samsung QE50Q80AA, e al lettore Panasonic dp-ub450??
Pensavo alla sony HT zf9! Che ne dite?Attendo vostri pareri!
Grazie mille!
 
Sonos ha appena rilasciato un aggiornamento che implementa DTS prederei una loro bar , più il sub e i diffusori posteriori ( anche quelli ikea) , il prezzo però è importante salvo trovare materiale revisionato sul sito ufficiale.

in ogni caso materiale HD e DTS su una soundbar secondo me non sono la parte fondamentale , già avere un buon audio e buona effettistica mi sembra un bel risultato.

Per sperdere meno; esteticamente belle e con buoni commenti mi piacciono le klipsch.

Ciao
Luca
 
Ragazzi scusate, ma sapete se il mio tv( samsung QE50Q80AA) è compatibile con dolby atmos? No perchè leggendo in giro, mi sembra di capire che come nel mio caso, anche avendo lettore bd e soundbar( ancora da comprare)che supportano l'atmos, se il tv non lo supporta non c'è verso di sentirlo! Ma è possibile? Cioè se io connettessi il lettore bd in hdmi al tv, e in hdmi alla soundbar tramite uscita audio, non dovrei escludere il tv dal discorso audio appunto??
Vi prego aiutatemi, sono poco ferrato😁😁😁

Grazie mille
 
leggendo in giro, mi sembra di capire che come nel mio caso, anche avendo lettore bd e soundbar( ancora da comprare)che supportano l'atmos, se il tv non lo supporta non c'è verso di sentirlo[CUT]

Se la tua TV non supporta il Dolby Atmos l'unico modo per poterne usufruire è collegare direttamente il lettore alla soundbar. Mentre se fai passare l'audio dalla TV alla soundbar tramite HDMI ARC o cavo ottico digitale potrai ascoltare solo i formati audio supportati dalla TV. Se è un modello Samsung recente dovrebbe avere l'atmos ma non DTS (credo)
 
assolutamente NO, Atmos è nelle tracce DD+ o truehd. Qualsiasi TV con ARC fà passare il DD+/atmos per il truehd serve eARC.

La certificazione ATMOS serve per le app interne e la riproduzione, con ARC non c'entra nulla.

Prima di scrivere le cose le controllate?
 
https://www.samsung.com/it/support/tv-audio-video/come-usare-dolby-atmos-con-la-soundbar-samsung/

infatti come è spiegato qui bisogna attivare compatibilità Dolby Atmos sulle ultime tv Samsung

Sulla mia TV Samsung 2016 sono presenti sia DD+ che DTS ma non posso far fare Pass-Through Atmos
(infatti Dick75 ha letto la stessa cosa online visto che giustamente aveva questo dubbio)

A metà pagina si può leggere anche

Modelli supportati da Dolby Atmos:
TV: modelli dal 2020
Soundbar: modelli dal 2019

Ma ti informi prima di scrivere??
 
Ultima modifica:
leggi bene quello che scritto.
https://www.samsung.com/it/support/tv-audio-video/come-usare-dolby-atmos-con-la-soundbar-samsung

infatti come è spiegato qui bisogna attivare compatibilità Dolby Atmos sulle ultime tv Samsung

.[CUT]

E' per la decodifica del ATMOS e per la certificazione dell APP, col lettore esterno non c'entra nulla come richiesto da #dick75.


Se il lettore Panasonic dp-ub450 invia una la traccia True HD/ATMOS arriva alla SB in eARC, che ci siano i meta-dati ATMOS o no non cambia nulla.

Se colleghi la una Fire stick arriva con la traccia DD+, che ciano i meta-dati ATMOS o no non cambia nulla.

Dolby Atmos sono metadati che sono nelle tracce ,NON esistono "tracce" ATMOS.
 
Top