• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto soundbar dolby atmos/dts hd

dick75

New member
Salve!!! Allora premettendo che le soundbar non sono ideali per riprodurre audio hd me ne consigliate comunque una da affiancare al mio tv Samsung QE50Q80AA, e al lettore Panasonic dp-ub450??
Pensavo alla sony HT zf9! Che ne dite?Attendo vostri pareri!
Grazie mille!

Sonos ha appena rilasciato un aggiornamento che implementa DTS prederei una loro bar , più il sub e i diffusori posteriori ( anche quelli ikea) , il prezzo però è importante salvo trovare materiale revisionato sul sito ufficiale.

in ogni caso materiale HD e DTS su una soundbar secondo me non sono la parte fondamentale , già avere un buon audio e buona effettistica mi sembra un bel risultato.

Per sperdere meno; esteticamente belle e con buoni commenti mi piacciono le klipsch.

Ciao
Luca

Ragazzi scusate, ma sapete se il mio tv( samsung QE50Q80AA) è compatibile con dolby atmos? No perchè leggendo in giro, mi sembra di capire che come nel mio caso, anche avendo lettore bd e soundbar( ancora da comprare)che supportano l'atmos, se il tv non lo supporta non c'è verso di sentirlo! Ma è possibile? Cioè se io connettessi il lettore bd in hdmi al tv, e in hdmi alla soundbar tramite uscita audio, non dovrei escludere il tv dal discorso audio appunto??
Vi prego aiutatemi, sono poco ferrato😁😁😁

Grazie mille

leggendo in giro, mi sembra di capire che come nel mio caso, anche avendo lettore bd e soundbar( ancora da comprare)che supportano l'atmos, se il tv non lo supporta non c'è verso di sentirlo[CUT]

Se la tua TV non supporta il Dolby Atmos l'unico modo per poterne usufruire è collegare direttamente il lettore alla soundbar. Mentre se fai passare l'audio dalla TV alla soundbar tramite HDMI ARC o cavo ottico digitale potrai ascoltare solo i formati audio supportati dalla TV. Se è un modello Samsung recente dovrebbe avere l'atmos ma non DTS (credo)

assolutamente NO, Atmos è nelle tracce DD+ o truehd. Qualsiasi TV con ARC fà passare il DD+/atmos per il truehd serve eARC.

La certificazione ATMOS serve per le app interne e la riproduzione, con ARC non c'entra nulla.

Prima di scrivere le cose le controllate?

https://www.samsung.com/it/support/tv-audio-video/come-usare-dolby-atmos-con-la-soundbar-samsung/

infatti come è spiegato qui bisogna attivare compatibilità Dolby Atmos sulle ultime tv Samsung

Sulla mia TV Samsung 2016 sono presenti sia DD+ che DTS ma non posso far fare Pass-Through Atmos
(infatti Dick75 ha letto la stessa cosa online visto che giustamente aveva questo dubbio)

A metà pagina si può leggere anche

Modelli supportati da Dolby Atmos:
TV: modelli dal 2020
Soundbar: modelli dal 2019

Ma ti informi prima di scrivere??

Ultima modifica:
leggi bene quello che scritto.
https://www.samsung.com/it/support/tv-audio-video/come-usare-dolby-atmos-con-la-soundbar-samsung

infatti come è spiegato qui bisogna attivare compatibilità Dolby Atmos sulle ultime tv Samsung

.[CUT]

E' per la decodifica del ATMOS e per la certificazione dell APP, col lettore esterno non c'entra nulla come richiesto da #dick75.

Se il lettore Panasonic dp-ub450 invia una la traccia True HD/ATMOS arriva alla SB in eARC, che ci siano i meta-dati ATMOS o no non cambia nulla.

Se colleghi la una Fire stick arriva con la traccia DD+, che ciano i meta-dati ATMOS o no non cambia nulla.

Dolby Atmos sono metadati che sono nelle tracce ,NON esistono "tracce" ATMOS.