• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio acquisto smart tv 75/77"

.fabioss.

New member
Ciao, come da titolo ho bisogno di alcuni consigli circa l'acquisto di una smart tv da 75/77". Mi sono orientato verso questa dimensione perchè vorrei posizionare il divano a circa 2.5 metri e avere quindi un effetto "quasi" cinema e vorrei anche poter vedere bene contenuti in fullhd (indietreggiando il divano magari).

Queste per ora i miei requisiti:
- budget: massimo 5000€, ma proprio al massimo
- 75/77"
- 4K (gli 8K sono troppo cari)
- tecnologia possibilmente OLED (rinuncerei a questa tecnologia se dovessi trovare neri profondissimi)
- ottima parte smart (avevo pensato ai Sony per via di Android TV)
- ottima parte audio
- ottima visione di contenuti in fullhd (vedrò anche la tv digitale terrestre)
- decoder digitale terrestre di ultima generazione (non voglio dover mettere tra un po' un decoder esterno)
- integrazione con assistenti vocali (es. Alexa)

Avete qualche modello da consigliarmi?

beh sembra schiacciante la vittoria del Q90R a questo punto, inoltre quel modello di Sony dovrebbe essere l'equivalente del Q90R di Samsung.
Avevo pensato al Sony per via di Android TV ma a quanto pare il Samsung batte sotto tutti i punti di vista quel modello di Sony.

E di LG non c'è un modello paragonabile?

Ah sorry, pensavo che il 77C9 costasse meno di 5K. Alla faccia. Credo che i pari fascia Sony e Panasonic costino uguale se non di più, o ripieghi su un modello dell’anno scorso o credo che a livello di fascia alta meglio del 75Q90R non ci sia nulla al di sotto dei 5K.

Quindi lg 77c8 e 77w8 sono del 2018? Ad ogni modo, rispetto al Samsung 75q90r cosa hanno di meglio e di peggio? Vorrei spendere al meglio questi soldi

Mah, detta così un pò alla carlona, io d'istinto andrei a prendere di corsa un C8, un eccellente oled tv, che abbia un anno in più o in meno è un problema che secondo me non esiste proprio per niente (salvo non t'interessi in futuro l'hdmi 2.1...).
Sulla qualità immagine le differenze praticamente non esistono quasi,se non qualcosa di micrometrico qui e là (qualche decina di nits in più sull'hdr,ecc.).
Perchè spendere migliaia di euro in più solo per l'ultima versione che sarà comunque inesorabilmente "sorpassata" quest'altranno (anche se c'è gente che si tiene plasma di dieci anni stretta come un bambino piccolo e non si sogna neanche di acquistare l'"ultimo grido",perchè la qualità che ha gli basta e avanza..)?
Se c'è un vantaggio nelle follie dell'obsolescenza fattaci percepire dal marketing, è proprio quello di potersi comprare uno o due anni dopo dei gran bei tv (e vale anche per gli smartphone e molto altro) a prezzacci quasi dimezzati rispetto al momento della loro uscita.
Salvo, ripeto, particolari esigenze tecniche specifiche...

Ultima modifica:
Qui https://www.rtings.com/tv/tools/compare/lg-c8-vs-samsung-q90r/600/779?usage=7318&threshold=0.1 trovi un confronto. Non fermarti a quello ma è un buon punto di partenza quantomeno per capire un minimo la differenza tra le due tecnologie.

Ah, si, i modelli Oled LG che finiscono con 8 sono dello scorso anno.

beh dal confronto l'LG C8 sembra uscirne a testa alta rispetto al Samsung Q90R, insomma sembra migliore praticamente in quasi tutto. o sbaglio?

Mah, detta così un pò alla carlona, io d'istinto andrei a prendere di corsa un C8, un eccellente oled tv, che abbia un anno in più o in meno è un problema che secondo me non esiste proprio per niente (salvo non t'interessi in futuro l'hdmi 2.1...).
Sulla qualità immagine le differenze praticamente non esistono quasi,se non qualcosa di micrometrico ..........[CUT]

infatti sto valutando seriamente di optare per un modello 2018 purchè rientri in TUTTI i requisiti citati nel primo post.

Gli OLED perdono sostanzialmente su un paio di cose: la luminosità e il rischio burn-in.

Se guardi la TV quasi sempre al buio e non hai paura del burn-in, a livello di qualità complessiva dell’immagine un OLED avrà sempre qualcosina in più.

Questa tv sarà la tv principale della casa e sarà posizionata in un open space che ha 2 finestre sui lati quindi forse sarà utilizzata più con la luce che al buio (diciamo per la visione di qualche film dopo cena).

Ad ogni modo l'LG C8 non credo si riesca a rientrare nel budget...

EDIT: la butto lì... Sony XG95 ( https://www.sony.it/electronics/televisori/xg9505-series ). Cosa ne pensate?

Ultima modifica: