Consiglio Acquisto Sintoamplificatote HT

alessandro.rosa

New member
Salve a tutti,

sono Alessandro e sono nuovo del Forum.

Vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un sintoamplificatore......

Mi sapete dire quale è meglio tra il Denon AVR-X4500H ed il Yamaha AVENTAGE RX-A2080 ?

Leggendo le varie schede sembrerebbero uguali.

Grazie
Alessandro
 
...Leggendo le varie schede sembrerebbero uguali...

Non vorrei sbagliare ma cambia, e molto, il prezzo. Da quanto capisco la denominazione Aventage identifica la serie premium di Yamaha mentre Denon, disponendo di più marchi, propone - di fatto - la sua produzione premium con il marchio Marantz. Si avvicina il periodo di rinnovo della linea Denon, qualcosa è già uscito è possibile (ma non sono informato in merito) che vi sia un nuovo modello (4600H???) cosa che si potrebbe riflettere ulteriormente sul prezzo.

A parte questo aspetto puramente commerciale molti rilevano una differenza timbrica tra i vari apparecchi assegnando a Denon (Marantz) una tendenza ai toni caldi (=note più basse della gamma media) ed a Y. un suono più "brillante". Trattasi comunque di sfumature, da valutare in relazione all' abbinamento con le casse prescelte. Per il resto ciascuno dei due marchi ha i suoi fan ed i suoi delusi ecc ecc
 
Per "premium" intendo un prodotto meglio rifinito e con componenti di maggiore qualità sostanzialmente a parità di dati tecnici, non un prodotto di fascia superiore come dati tecnici.

Se poi la serie Aventage (RX-A) di Yamaha si possa definire premium rispetto alla serie RX-V piuttosto che la "gamma alta" di un' unica linea di produzione ammetto che non so se è corretto dirlo. Da quanto leggo anche come tipo di commercializzazione (preferenzialmente in negozi specializzati piuttosto che online) sarebbero differenziate in effetti l' offerta online di modelli RX-A non è particolarmente ampia.

La mia tesi, in relazione al quesito posto dall' utente, è che il paragone tra un Denon ed un RX-A di pari potenza sia eventualmente ingiusto in quanto il paragone andrebbe fatto a parità di prezzo.

Su questo effettivamente sarebbe utile essere (me compreso) illuminati da una parola definitiva.
 
Ultima modifica:
Capisco, ci sarà sicuramente occasione di approfondire... a beneficio del richiedente propongo di ripartire dal quesito rimasto finora sostanzialmente senza risposta: quale è meglio tra il Denon AVR-X4500H ed il Yamaha AVENTAGE RX-A2080 ?
 
Ragazzi, grazie delle risposte, eventualmente se ci fosse un prodotto migliore, nella stessa fascia di prezzo, di quelli che ho citato fatemi sapere.

io ho pochissima cultura sui sintoamplificatori, quindi ogni suggerimento e ben accetto.

Alessandro
 
Ultima modifica:
I sintoamplificatori che hai indicato sono entrambi validi, direi che, se da parte tua non ci sono caratteristiche peculiari che rendono preferibile uno dei due (non hai dato alcuna indicazione in merito) la logica mi porterebbe a consigliare il Denon che si trova facilmente a circa 500 euro in meno rispetto a Yamaha.
 
Beh, sulla componentistica di alto livello al posto tuo mi "rassegnerei", i moderni AVR anche quelli di gamma superiore non hanno certo componentistiche degne di nota, detto questo, come dicevo rimangono comunque entrambi validi pur avendo caratteri diversi.

Il salto di qualità che percepirai dipenderà anche dal sintoamplificatore di provenienza...
 
Uno step qualitativo lo farai a prescindere dalla scelta, in sostanza direi che se l'esperienza e l'impostazione/funzionalità, utilizzo dei DSP con Yamaha ti ha soddisfatto e non ti crea problemi spendere quei 500 euro in più puoi andare con Yamaha AVENTAGE RX-A2080, se vuoi risparmiare qualcosa facendo comunque lo step che cerchi prendi il Denon, sicuramente migliore quest'ultimo nel rapporto prezzo prestazioni in quanto i 500 euro in più richiesti per l'Aventage all'atto pratico non troveranno giustificazione.
 
Grazie Luiandrea
ora ho due indiana line e due B&W vecchie e non ricordo il modello ( questa sera vedo ), e naturalmente tutto il kit della Yamaha.

Quindi mi consigli il Denon.....
allora le 500 € le posso investire nei diffusori, stavo valutando l'acquisto dei polk RTiA9 o Indiana Line diva660 o Tesi661L
 
Ultima modifica:
lo so, il costo è intorno ai 1300 e le RTiA9 intorno ai 1500 euro più euro meno.

la mia ignoranza infatti era nel capire quale Sinto acquistare e quali diffusori accoppiarci.
in questo vi chiedo un aiuto.
il budget che mi ero prefissato era 2500 / 2800 tra una coppia di diffusori e sinto.
 
a parer mio sono sprecati, anzi, se proprio si vuole un audio migliore, al 3500 ci si abbina un finale stereo o un integrato stereo che pilota i frontali
 
Top