• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto sintoamplificatore e casse

Diciamo che il TV che ho non è incassato ma appoggiato sul mobile.

Il problema per appenderlo è legato al pannello a parete dove sono attaccate delle mensole che non è tutto dietro alla tv ma finisce mezzo metro prima, quindi per installare una staffa a parete bisognerebbe mettere dei distanziali dello stesso spessore del pannello.

Forse è più semplice e veloce trovare invece un supporto a "L" esteticamente carino e abbastanza solido da fissare al muro per appoggiare il centrale sopra alla TV.
Ho visto che se si cerca della qualità si arriva facilmente a pesi di 10/12kg per il centrale.
Chiedo però se questa soluzione può essere valida dal punto di vista dell'ascolto di un film, o sarebbe meglio comunque mettere il centrale sotto alla tv.

Dipende dall' altezza effettiva a cui si viene poi a trovare. In ogni caso andrebbe inclinato verso il punto di ascolto.

Prima di arrivare alla soluzione attuale ho cercato un piedistallo sostitutivo come quello in foto, ce ne sono di diverse misure, se poi si riesca staccare il TV dal piano di appoggio quanto basta va verificato in base alle misure del prodotto che si intende acquistare.

STAND_400_retro_cavi_chiuso.jpg

Ultima modifica:
Grazie.
Non sapevo esistessero supporti del genere da attaccare al posto del fissaggio a muro. Trovati un paio discreti esteticamente di cui uno simile a quello della foto dove sopra alla base in vetro ci può stare il centrale.
Esteticamente viene un bel lavoro!

Immagino di sì (come ho detto poi non l'ho comprato) considera bene il peso e le dimensioni si tratta comprensibilmente di prodotti abbastanza massicci.

Arrivato ed installato l’amplificatore
È già tutto un altro pianeta rispetto a prima!
Oggi ho trovato dei diffusoti anteriori (non proprio recenti) FOCAL CHORUS 706 ad un prezzo di 389€ la coppia. Qualcuno le ha mai sentite?

Ti confesso che con un budget di 400 euro starei sul nuovo (come ho effettivamente fatto) a quel prezzo mi vengono in mente le monitor audio bronze 2, spesso citate sul forum.

Sono nuove, poco recenti perché sono uscite sul mercato da un po’ di tempo.
Le ho viste sul web a 589 e 389 mi sembrava un ottimo prezzo, però non ho trovato in velocità qualche recensione.

Comunque, finalmente si sentono anche i diffusori posteriori che prima non si sentivano assolutamente!
Oltre ad un volume decisamente più alto adesso si sentono solo i toni alti e poco i bassi, è giusto che sia così o è un "limite" delle casse?

Mentre una cosa che ho notato, probabilmente dovuto alla scarsa potenza dei diffusori attuali, è che devo tenere il volume discretamente alto, soprattutto per sentire il parlato.

Da questo punto di vista, che valore bisogna guardare nelle schede dei diffusori per capire se si sentono bene anche senza alzare troppo il volume?

>livello di volume da tenere: di per sé non è significativo, purché ce ne sia a sufficienza per arrivare al massimo, è anche possibile che abbia a che fare con la sensibilità dei diffusori

>se alzando il volume i bassi perdono di impatto potrebbe significare che questi escono dal subwoofer (che più di tanto non riesce a dare)

Sinceramente in un primo momento, visto il miglioramento acustico dato dall'amplificatore, mi sentivo già abbastanza appagato e pensavo di aspettare per i diffusori.
Poi continuando ad ascoltare mi sono reso conto che, pur avendo migliorato la resa sonora, le casse risultano inadeguate.

Stavo già guardando a diffusori da mensola, per poi realizzare un supporto (di design) fai da te.
Mi ero direzionato verso delle Indiana Line TESI 262 per i frontali e TESI 742 per il centrale (entrambe laccate bianche), se possibile da ascoltare prima dell'acquisto... soprattutto per il centrale che chi era in possesso del DENON 2500 diceva essere sfruttata molto dall'amplificatore.
Comunque da quanto ho letto sul web sono diffusori abbastanza facili da gestire con un buon rapporto prezzo/qualità, si parla di 500 euro di tutte e tre.
Non so se c'è qualcosa di equivalente di altre marche a livello qualità/prezzo...

Per il sub invece ho capito che un 12" è l'ottimale e si parla bene di SVS SB2000 (fuori target per me), KLIPSCH 12swi (che si trova ad prezzo accettabile) e poi cos'altro?
Inoltre, il sub deve essere messo a terra o posso appoggiarlo sulla base di uno dei due supporti degli anteriori dx/sx?

C'è da tenere conto che comunque sono in un condominio e quindi in generale non posso tenere il volume troppo alto.

il sub deve essere messo a terra (poggiato sul pavimento, ndr) o posso appoggiarlo sulla base di uno dei due supporti degli anteriori dx/sx?

Il sub va sul pavimento (oltretutto pesa dai 15 ai 20Kg...) su cosa eventualmente interporre ci sono ampie discussioni, diciamo che c'é una scuola che prevede basamenti pesanti (credo per migliorare la resa) ed una scuola che propende per supporti elastici (spesso piedini in gomma sono di serie) per isolare un minimo dall' appartamento del piano di sotto. Il posizionamento andrebbe studiato come il punto della stanza dove da luogo al minimo delle risonanze ambientali (=bassi più puliti) salvo l'uso di equalizzatori ambientali...

p.s. come soluzione "budget" (non come qualità assoluta) le I.L. sono la scelta migliore,per questo le prendono in tanti.

Ultima modifica:
Questo è quello che intendevo, il supporto è un fai da te di prova.

image.jpg

Guardando qui sul forum ho visto anche il kit studio 8 jamo hcs 809 che a volte si trova ad un prezzo molto interessante attorno ai 600€.
Cosa ne pensate?
Leggo di un centrale e dei surround con una sensibilità di circa 85dB... Troppo bassa per essere pilotata correttamente dal Denon 2500?

Ho trovato questa recensione:

https://www.digitalvideoht.it/prove/audio/diffusori-ht/jamo-studio8.html

ma non capisco molto la parte tecnica...

Ultima modifica:
>sul posizionamento del sub: ehm... scusa pensavo ad un sub di dimensioni e potenza standard, quello sta benissimo lì... se il basamento sottostante vibra puoi interporre del materiale smorzante ma non me ne starei troppo a preoccupare...

>jamo s809: non so cosa dire, i dati "ufficiali" sono nella media dei dati altrettanto ufficiali dei concorrenti, la recensione invece mostra una sensibilità di oltre 3dB in meno rispetto alla dichiarata ed una impedenza che scende sotto i tre ohm (contro gli 8 nominali) nel pieno della gamma media (3Khz). La vecchia serie 600 jamo (si trova su amazon.de a prezzi interessanti) ha diversi fan ed una discussione dedicata prova a chiedere lì un raffronto con la serie 800

Alla fine ho preso il kit Jamo S809 HSC ad un prezzo veramente ottimo.
Prossima settimana mi arriva ed eventualmente apro un topic con le prime impressioni.