• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto Sintoamplificatore AV e Casse

Ciao,

intendevo sub woofer sì :-)

Allora io vorrei partire dalle casse che ho e sostituirle man mano salvando se possibile qualcosa tra i satelliti ed i frontali in modo da ridurre la spesa complessiva.

Per il momento ho collegato le due frontali ed uno dei satelliti come centrale e la resa nella visione dei film è già notevolmente migliorata (ovviamente) rispetto alle casse della TV.

COsa mi consigliate di cambiare prima? Le frontali o i satelliti, oppure meglio prendere prima un woofer?

Il sintoampli mi ha molto colpito per il design dal momento che è davvero ben fatto, solido e piacevole a guardarsi.

Devo dire che il menù poteva essere meglio curato e dettagliato, ho avuto qualche difficoltà nel collegamento con la TV ma sono riuscito dopo un paio di tentativi.

Ora sinto e TV sono collegati mediante un cavo HDMI 2.0a in ARC/CEC per cui posso usare un solo telecomando per entrambi i dispositivi però se alzo o abbasso il volume durante la visione di un film in HD (Netflix) la risposta è molto lenta e ci mette anche un paio di secondi per modificare il volume.

Non so se possa dipendere dal cavo HDMi che non credo sia di alta qualità (durante il we ho trovato solo quello e adesso l'ho cmq ordinato on line) o da altro.

Inoltre dopo una mezz'ora di visione il sinto si spegne come se andasse in standby e devo riaccenderlo, dal menù Denon non ho trovato nessuna impostazione per lo stand by però.

Sull' ordine di sostituzione delle casse: le due frontali dx e sx sono, nella maggior parte degli impianti, l'elemento che qualifica l'impianto da un punto di vista qualitativo. Non conoscendo quelle Sony non so se cambiandole con casse attuali avresti o meno un salto di qualità importante ma un procedimento logico impone di iniziare da quelle.

Ho atteso qualche giorno prima di rispondere per dare un parere più attento sul sintoamplificatore.

In questi giorni non avendo altra fonte se non il computer ho convertito e messo su hdd esterno in formato FLAC diversi dischi che amo molto (Dream Theater/Queen/De Andrè etc.) e li ho ascoltati più volte tutti.

Devo dire che pur avendo casse certamente datate e forse anche economiche in partenza ha una pulizia ed un dettaglio sonoro che non ero più abituato a sentire (negli ultimi anni purtroppo non ho avuto un impianto audio degno di questo nome).

Promosso a pieni voti quindi sul fronte audio anche nella visione dei film. Tra l'altro sostituendo il cavo con uno certificato e di alta qualità sono scomparsi anche i ritardi di risposta che avevo prima tra il click sul telecomando e l'esecuzione del comando.

Allora per Gennaio pensavo di sostituire le frontali per poi passare magari a prendere dei satelliti cercando di salvare questi almeno per i suoni che vengono dall'alto.

Indiana LIne Tesi allora per le frontali?

Sono un fan di Tesi, quindi forse non chiedi alla persona giusta, la risposta è scontata. Credo che chiunque debba comunque ammettere che come scelta budget sul mercato del nuovo è la soluzione migliore.

Nel frattempo il prezzo del Denon su Amazon è tornato ai livelli precedenti...dal pomeriggio alla sera è salito di 100€ (questo dinamic pricing è follia pura).

Ad ogni modo sono dietro ai prezzi per lo Yamaha o il Denon che a quanto mi dici sono sostanzialmente uguali.

Avevo letto che il Denon non avesse il 4K upscaling, ma poi dal sito d..........[CUT]

Scusate se mi intromennto in questa discussione, volevo chiedervi un consiglio sono in procinto di aquistare l'amplificatore a.1100 della yamaha e' compatibile con le casse indiana line diva 660 grazie per una eventuale risposta, poi conoscete in nad c375bee ?

Mi dispiace ma non so come fare per aprire una discussione ad hoc, credevo che fosse piu' semplice usare il forum, grazie lo stesso del suggerimento Antonio Leone

Mi dispiace ma non so come fare per aprire una discussione ad hoc, credevo che fosse piu' semplice usare il forum, grazie lo stesso del suggerimento Antonio Leone

Vai nella home di questo specifico sub-forum, ossia qua: http://www.avmagazine.it/forum/142-consigli-su-acquisto-prodotti-ht
Troverai al disopra dei vari threads con le discussioni il titolo della sezione (Forum: Consigli su acquisto prodotti HT) con al disopra un bel bottone grande con la scritta "+ Nuova Discussione" ci clicchi solo e scrivi le tue esigenze mettendo un titolo comprensibile e che riassuma il tutto.

Sono un fan di Tesi, quindi forse non chiedi alla persona giusta, la risposta è scontata. Credo che chiunque debba comunque ammettere che come scelta budget sul mercato del nuovo è la soluzione migliore.

Ok, siamo arrivati al momento dell'acquisto delle casse e, come per il sinto, ho grossi dubbi.

Dal sito di Indiana Line vedo che di "Tesi" ne esistono diverse come elencato di seguito:

561: woofer/mid woofer/tweeter con bass reflex
261: mid woofer/tweeter con bass reflex
241: mid woofer/tweeter

Se prendessi le 561 potrei risparmiare la spesa (e l'ingombro) di un sub woofer dedicato oppure essendo integrato non sarà mai all'altezza di un sub woofer dedicato?

Grazie,

Andrea.

Per uso cinema il sub è sempre raccomandato, tra gli altri vantaggi che presenta c'é anche quello di sgravare il sintoamplificatore di parte della richiesta di corrente. Negli integrati stereo l'uscita sub manca quasi sempre e la configurazione con casse a torre ha più senso.

La configurazione più comune è con le 261 davanti e le 241 dietro, molti preferiscono comunque mettere le casse a torre, da non sottovalutare gli aspetti non tecnici: se devi prendere le 261 e metterle su uno stand tanto vale prendere la torre, l'ingombro ed il disagio pratico (mi riferisco al fatto di avere queste cose che si ergono in mezzo alla sala... perché, non dimentichiamo, vanno staccate dal muro...) sono gli stessi

Ultima modifica:
Beh l'uso non è solo home cinema, ma anche ascolto di vinili e di flussi musicali da diverse fonti.

Se la differenza non è così netta tra avere due casse a torre con sub integrato invece che due casse senza sub + un sub dedicato propenderei per le torri.

Intenderei poggiarle sul pavimento ai lati della Tv (che è un 60/80 cm più un alto del pavimento), per le posteriori userei le sony che ho al momento così come per i satelliti. Pian piano cambierò anche il resto.

Se hai bisogno di qualche misura della sala e della posizione della Tv per calibrare il consiglio potrei farle in serata.

Andrea.

Nella sezione "2 canali" è stata recentemente aperta una discussione per confrontare le due soluzioni e se si fosse votato le torri avrebbero vinto.

Perdonami, ma la risposta non mi è chiara.

Mi stai dicendo che la soluzione torre con sub integrato è molto simile alla soluzione cassa senza sub più sub dedicato e che però le torri la spunterebbero in una ipotetica votazione?

Magari ho capito male, ma le tesi 561 hanno il sub woofer integrato.

L'ho dedotto dal fatto che le altre hanno solo quello che Indiana Line chiama "Mid woofer" queste hanno oltre al mid anche proprio il Woofer.

3-way, bass-reflex
30 ÷ 150 watt suggested amplifier
4 ÷ 8 ohm amplifier loading impedance
35 ÷ 22000 hertz response
92 dB (2.83 V / 1 m) sensitivity
160mm woofer
160 mm mid-woofer
26 mm dome tweeter
180/2800 hertz crossover
180 x 890 x 300 mm – 13.7 kg
bi-wiring / bi-amping terminals

Certo, essendo a tre vie hanno anche il woofer, ma in qualsiasi caso le frequenze del canale LFE, dato che è un canale dedicato, sono esclusiva del subwoofer........

Se guardi il secondo diagramma a pg. 2 di questo articolo sulle 561:

http://www.coral-indianaline.com/wp-content/uploads/2017/08/Test-Tesi-561-Audio-Review.pdf

vedi che a 35Hz (frequenza nominale di taglio inferiore) la pressione acustica misurata supera di poco la linea di 80 mentre in altre frequenze sfiora i 90 con la differenza di ben 10 dB ("dieci volte tanto" in scala lineare), diciamo che probabilmente il 35 è calcolato a -6dB rispetto all' SPL medio (87,9) della curva. peggio ancora: il punto a -3dB ("metà potenza") è vicino ai 70Hz (il che fa capire perché nel setup delle casse spesso si taglia ad 80Hz per mandare tutte le frequenze inferiori al sub...)

Se guardi la analoga curva di SVS SB1000, su questa pagina (cliccare su "specifiche tecniche"): https://svsound.it/subwoofer/svs-sb-sealed-cabinet/sb1000.html

vedi che 35Hz è ancora nella parte piatta della curva e che il punto a -6dB è poco oltre i 20Hz (diciamo 22-23?).
La differenza è enorme se si pensa che un raddoppio di frequenza (da 22Hz a 44Hz ad esempio) corrisponde ad una ottava musicale (ammesso di riuscire a percepire quei suoni ed identificarli come "musica").

A parte questo c'é la pressione acustica aggiutiva data dall' amplificatore interno del sub (200W nel caso in esame), necessaria per rendere adeguatamente il canale LFE nel quale vengono inviati spesso effetti ad un livello acustico superiore al resto.

Ultima modifica:
Grazie per le risposte che però sono eccessivamente tecniche per uno che come me non ha esperienza o competenze in materia.

Mi rendo conto che a volte non si riesce a rispondere in maniera univoca, ma vi chiederei la cortesia di fare uno sforzo.

Ripeto di seguito per chiarezza la mia domanda:

se mettessi le 561 davanti (poco più vicine all'ascoltatore di quanto non lo sia la TV) e le 261 dietro (in linea o poco dietro all'ascoltatore) ed usassi tre satelliti identici di cui uno per il canale centrale in linea con la TV e due sul soffitto sulla testa dell'ascoltatore avrei una buona configurazione?

E' indifferente se i due satelliti siano sul soffitto oppure dietro l'ascoltatore (immagino debbano stare più indietro rispetto alle 261)?

Andrea.