270cm sono circa 120" 16:9 che sono tanti per un led, specialmente se proietterete su parete non uno schermo, se puoi specificare che tipo di superfici potreste avere.
Che distanza di proiezione (lente schermo) minima massima?
Dipende se puoi portare dietro una borsa
cosi con un peso 5-6kg compreso vpr, cavi, forse player o altoparlante esterno o vuoi una soluzione piu compatta.
Un altoparlante mono c'è su tutti i vpr, di volume soddisfacente se vicino, alcuni li hanno stereo, ma niente puo equivalere ad altoparlanti sotto o di fianco allo schermo, quindi è consigliata almeno una soundbar o piccolo sistema 2.1 o minimo uno di quegli altoparlanti stereo tipo jbl, anker, ecc. se ci sta nella borsa.
La rumorosita è legata oltre al posizionamento anche alla potenza luminosa della lampada, ma un vpr piu luminoso che si puo usare in eco è molto piu silenzioso di un vpr meno luminoso che ti tocca usare in modalita normale, e questo vale anche per i led. Per un uso in modo eco non mi preoccuperei sono molto silenziosi se non si sta con l'orecchio attaccato.
Per un uso frequente come una tv sarebbe meglio i led oppure gli epson per la garanzia estesa sulla lampada e ricambio low cost gia detto. I consumi pero sono maggiori dei led.