• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto nuovo tv

wawa21394

New member
Ciao a tutti, è la prima volta che mi affaccio qui sul forum e sono diciamo "nuovo" in questo settore. Ho in salotto un vecchio plasma hd ready 50" che ha fatto il suo dovere e sono in procinto di sostituirlo. In casa eravamo orientati verso un 75" pollici mu7000 di samsung trovato a circa 2500 più il rimborso di 300 euro di samsung. Ora non so se realmente valga la pena o ci sia qualcosa di meglio per quella cifra.Cosa ne pensate?
Il mio pensiero era di passare ad oled visti gli enormi benefici e provenendo da un plasma, però il prezzo dei 75" è troppo alto e dovrei cercare qualcosa di non esageratamente alto per il 65". Cosa consigliate?Meglio oled? Magari un b6v di lg? Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

Di solito cosa ci vedi, visione anche al buio o perlopiù di giorno? Per te è più importante la resa video dei film o dello sport? Ma soprattutto: distanza di visione e massimo budget a disposizione?

il massimo budget è appunto sui 2500(ho trovato il b7v come oled, il 75" mu7000 come lcd). guardiamo soprattutto film e serie tv in casa. però anche lo sport ma non avrei certo una fonte 4k per ora(per lo sport intendo).
visione pomeridiana/serale quindi con moltissima illuminazione. distanza di visione di circa 2.5m/2.75 massimo. Io propendo per un oled 65, mio padre forse avrebbe voluto anche il 75 ma secondo me non ha fatto bene i calcoli con la dimensione(davvero molto grande). Soprattutto non vorrei che un mu7000 non sia chissà che qualità soprattutto in vista futura con molti contenuti 4k e hdr. Grazie per l'aiuto

Be vai di oled tutta la vita lascia perdere i 75 e quel Samsung da 2,50 il 65oled per me è ottimo

Ultima modifica:
Non saprei dirti di preciso penso che il modello 2017 abbia maggior luminosità e qualche altra feature prova chiedere nei post dedicati

Be nel mio per ora nessuna ritenzione immagine o burn in basta non lasciare il tv su Sky 24 per 8 ore di fila con luce oled sparata a100 e lasciare il tv in standby una volta spento xche ogni 4 ore il pannello fa un ciclo di pulizia automatico propio per la ritenzione immagine che può esserci ma momentanea e viene cancellata(io mai notata) xcio io andrei tranquillo certo non andare a stressare il pannello con sessioni di gioco lunghissime o lasciare immagini fisse x delle ore!

Ultima modifica:
Anche io propenderei per l'oled LG 65B7 o il C7, con gli LCD così grandi c'è anche il rischio di ritrovarsi un bel po' di clouding, quindi meglio puntare ad un oled 2017. Ora come prezzi dovremmo stare sui 2.600-2.700 euro per i suddetti 65 pollici, se li trovi con un ulteriore sconto, buon per te :) .

Sulle migliorie dei pannelli 2017, ha detto tutto hdtvtest:

- Gestione del near-black più puilita con un dettaglio delle ombre più chiaro;
- Ha un ABL meno aggressivo, ciò contribuisce ad aumentare il contrasto percepito;
- Un input lag più basso con il mantenimento dell'accuratezza dei colori e il pieno supporto al chroma 4:4:4;
- Qualità dell'upscaling leggermente migliorata;
- Disponibilità dei controlli a due punti (bilanciamento del bianco) in HDR;
- Mappatura HDR dei toni migliorata con meno clipping del dettaglio sulle alte luci;
- Un nuovo filtro anti-riflesso che non soffre della tinta magenta quando colpito dalla luce.

Ultima modifica:
grazie mille per le delucidazioni. Unica perplessità, ho trovato il qled samsung 65 q7f a 1990, andrebbe meglio di b7v? Inoltre non so quanti contenuti 4k si possa guarda ad oggi. Magari tra 2-3 anni si. Per film e contenuti 1080p cosa sarebbe meglio? Grazie

Il q7 e semplicemente un tv lcd edge led lascia perdere nulla a che vedere con un full led(sonyex90) ne tantomeno un oled !!per quei contenuti sarebbe meglio un full HD ma vai a perdere altre caratteristiche che un pannello oled 4k 2017 ha tipo hdr gameout colori ecc ecc.. cosa dici nex?

Ultima modifica:
Col qled finisci inqled...

I contenuti 4K ci sono, basta pagare :sofico: :

- Lettore UHD e dischi (centinaia di film);
- SkyQ, da primavera 2018 dovrebbero partire le trasmissioni 4K via satellite;
- Abbonamento fibra per contenuti streaming 4K, Netflix ed altri (parecchie serie TV e film);
- Per ora pochi eventi sulla pay del digitale terrestre.

Ultima modifica:
ahahah ok scarto subito il qled. La mia paura è che mio padre ,soprattutto, vede tanti dvd già in suo possesso a 1080p e non si veda bene. Il mu7000 quindi sarebbe comunque da escludere? grazie ancora e scusate il disturbo.

Direi di sì senza nemmeno pensarci l mu7000 e cmq un 4k e non full hd ed è peggiore che il q7

Ultima modifica:
Be', vedere dei DVD su un 75 pollici 4K potrebbe essere uno shock, l'oled da 65 ipotizzo li renda meglio, ma la certezza non te la posso dare, sono anni che non vedo DVD, nemmeno sul mio fullhd.

Se vuoi delle risposte da dei recensori professionisti, ti propongo quelle di rtings.

Nella loro recensione del C7 (stesso pannello del B7) scrivono:
480p Input
L'upscaling di fonti a bassa qualità è buono. Lungo i bordi delle immagini si possono presentare alcuni aloni di luce ma i dettagli sono preservati.

Per il MU7000 (MU8000 per il loro mercato) scrivono:
480p Input
Fonti a bassa qualità come i DVD vengono resi piuttosto bene. Lungo i bordi si possono notare degli aloni di luce.

Resta inteso che personalmente non sceglierei mai un 4K in base a come rende dei DVD.

Ultima modifica:
Scusami, forse mi sono mal espresso. Vedrebbe comunque contenuti a 1080p ma magari pochi 4k. Ecco 😃 in ogni caso mi sono convinto. Vediamo se trovo qualche buona offerta sul b7v. Altrimenti a natale credo cali un po’. A trony in negozio hanno un b6 a 2100 tipo, non saprei...

Be a quel prezzo anche il b6 andrebbe bene ma non vorrei che il pannello avesse qualche problema!!! banding tinting dead pixel

Problema riferito a quelle unità in offerta oppure proprio come modello? Perché conta che sono tutti sigillati e sono in offerta come tutti i prodotti al 25%