reputo la discussione molto interessante, e spero si possano trarre ottimi spunti, e soprattutto che non finisca in litigi per differenti vedute
il NAS è uno strumento molto più ampio rispetto a quello per cui molte volte viene adoperato.
L'autore del thread, come la maggior parte di noi, vogliono un nas per condividere le proprie playlist ai vari "player" di casa, che siano tv, smartphone, tablet, ecc...
Eventualmente come spazio ove memorizzare le foto delle vacanze o documenti vari, sempre con la possibilità di accedere da qualsiasi dispositivo.
In realtà ci sono tante alte funzionalità come ad esempio potervi accedere anche al di fuori dalla intranet, sicurezza, mirroring/backup.
D'altronde anche un pc potrebbe essere usato per lanciare i missili sulla luna, ma noi lo usiamo prevalentemente per navigare su web
Detto ciò, per utilizzare il nas come server plex non serve chissà che tecnologia, come suggerivano gli utenti sopra terrei a considerare:
numero di bay: 4 è ovviamente meglio di 2, ma questo si ripercuote sul budget
usb/gigabit: praticamente la hanno tutti da anni a questa parte. Doppia gigabit solo alcuni, ma non sempre nelle home intranet viene sfruttata
potenza di decodifica: tendenzialmente la decodifica serve solo ove il player non sia compatibile - problema risolvibile acquistando un player più o meno economico (da amazon firestick 20 euro a nvidia shield pro / apple tv da 300 euro)
cpu/ram.. più potente è meglio, ma come detto sopra non necessariamente serve all'ultimo grido. I nas sono dispositivi ottimizzati, se devono "solamente" condividere non serve potenza di calcolo (ovviamente eviterei device con 10 anni alle spalle)
uscita hdmi: a mio avviso inutile (qualcun altro potrebbe trovarla mandatoria) semplicemente per il fatto che per me il nas deve fare da server, e demandare ad altri dispositivi (media player) la parte di consumer. Anche qui ovviabile con un semplice firestick.
I marchi più blasonati sono qnap e synology, ma c'è anche qualcosa in casa WD e HP. Eviterei marchi "cinesi" per tematiche legate al supporto e ad aggiornamenti di SO.
Interessante invece il discorso hybrid / cloud, da capire però come evolverà nel giro di qualche anno.
Hope this helps, tra l'altro anche io sarei in procinto di cercarne uno e non ho ancora deciso
