• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Consiglio] Acquisto Monitor PC/TV

Credevo che la pellicola protettiva fosse usata di default, tanto più che c'è l'adesivo attaccato direttamente sulla superficie dello schermo.
Cercherò di esaminarlo meglio appena posso.
 
Monitor montato, bello ma, come previsto, la resa di colori e contrasto è inferiore al CRT, che per la visione dei DVD è la soluzione ottimale.
Devo capire come "calibrarlo" però, ho provato a leggere la guida di Merighi ma ho capito poco.
Esiste una guida sulla guida?
 
Non toccare niente, compra un secchio pieno di pop corn e goditi i tuoi film.

Non fare come quelli che si comprano uno stereo da 100 euro e poi si mettono a cercare cavi audiofili che ne costano 300.
 
Eh, il problema è che così com'è non mi piace molto, come monitor mi sembra più che discreto, come display per DVD necessita decisamente di una regolata, se non con la guida la farò a occhio.
Per i film forse ancora ancora ma con serie TV d'annata il confronto col CRT è impietoso.
Purtroppo questo passa il convento e bisognerà accontentarsi visto che ormai s'è deciso che il CRT è tecnologia obsoleta.
 
Hai impostato menu>picture advanced>picture mode>movie ?

Quanto al confrontare tecnologie diverse (CRT, plasma, LCD, LED ecc): la percezione umana è adattabile, questi confronti - non a caso sempre elogiativi delle esperienze passate - molte volte non sono che la espressione di una limitata capacità di adattamento. Ciascun prodotto è quello che è e si cerca di trarne il meno peggio che è in grado di dare e quasi sempre questo coincide con le impostazioni del fabbricante.
 
Ho provato tutti i preset, compreso quello.

Sul resto, sicuramente in parte è come dici ma alcune tecnologie, su alcuni aspetti specifici, mi sembrano oggettivamente superiori ad altre.
Per la visione di materiale SD i miei occhi mi dicono che il CRT non si batte. E la cosa mi sembrerebbe anche logica, aggiungo.
 
Giustamente mi sembrava strano che tutto fosse andato liscio...

Ho usato oggi il monitor dopo alcuni giorni di pausa e mi sono accorto che in presenza di una pagina a fondo chiaro la luminosità ogni tanto comincia a sfarfallare.
Al momento sono su un computer su cui gira Linux, devo verificare se la cosa si riproduce anche con la macchina Windows.
Avevo già usato il monitor su questo computer però e non avevo notato problemi.
Ho provato a vedere se sul sito BenQ ci fossero driver disponoibili ma non ne trovo, tanto meno per Linux.

Nel frattempo, se qualcuno ha consigli sono sempre bene accetti.
 
I driver dell' interfaccia video riguardano la scheda video, non ho notizia di driver per il monitor da tempo immemore.

Se lo fa solo con il web browser e solo su particolari pagine escluderei che il monitor sia difettoso.

Escluderei anche il collegamento HDMI (cavetto), che - se difettoso - da luogo a spegnimenti dello schermo più prolungati (comunque non percepiti come sfarfallio) o alla disconnessione definitiva (dovrebbe apparire la segnalazione "segnale assente" o simili).

Verifica con una pagina di open office writer, se ha il benché minimo sfarfallio procedi con il reso al venditore (se applicabile) o con l'invio in assistenza.
 
Oggi non ho potuto occuparmi della cosa, è un periodaccio. Spero domani.

Spiego meglio la situazione: il monitor è collegato a due computer tramite switch KVM (presa VGA), non ho ancora provato il collegamento HDMI, né a collegare direttamente al PC senza switch.

Lo sfarfallio è presente in qualunque finestra, mi pare che spesso venga innescato da un passaggio repentino da schermata scura a una chiara.

Insieme al monitor c'è un CD con dei driver, domani vedo se su Windows risolvono qualcosa.
 
Finalmente oggi ho avuto un po' di tempo.

Sarò ignorante ma sul CD non ho trovato driver, solo dei profili colore (.icm).

Ho collegato il monitor al PC Windows direttamente via HDMI, il problema è presente comunque.

Sono piuttosto perplesso, essendo il mio primo monitor LCD non so se la cosa possa rientrare nel funzionamento "normale".
Non so neanche se possa essere definito propriamente "sfarfallio", è una variazione della luminosità che si presenta soprattutto nel passaggio da una schermata scura a una chiara. Per abitudine regolo la luminosità dello schermo su valori bassi, quando il problema si presenta la luce aumenta, a volte poco altre volte più marcatamente.
Inoltre il problema non è costantemente presente.

Devo considerarlo difettoso e restituirlo?
 
Ho letto la guida, a dire il vero a me sembra che parli proprio di driver per il monitor.

Comunque, io sono con la grafica integrata Intel (HD 4600, mi pare).

Mi sa che lo dovrò rimandare indietro anche se mi scoccia così tanto che quasi lo tengo.
 
Mi è venuto in mente che il problema è sorto più o meno in coincidenza con l'impostazione del profilo "ECO", ho cambiato in "Utente" e mi sembra che la cosa sia molto meno visibile. E' possibile che, per qualche motivo, il profilo "ECO" funzioni in quel modo?
 
"meno visibile" non è abbastanza... lo sfarfallio deve essere zero

Valutalo anche alla luce naturale, magari c' é una sorta di interferenza con la luce artificiale.
 
Intanto grazie per le risposte.

Da giorni guardo 'sto monitor, francamente non capisco più cosa vedo realmente e cosa penso di vedere.
 
Non hai la possibilità di fare un confronto con un altro monitor magari a casa di un amico?

Considera anche la possibilità di una tua particolare sensibilità, che spiegherebbe anche la tua preferenza (cosa a dir poco rara) per i monitor CRT.

A quanto pare esiste una certificazione TUV (istituto tedesco) assegnata a monitor "flicker free".

Il logo (dal sito TUV):

x20160722-website-application-control-room-rv13.png.pagespeed.ic.5ILwRH8hzH.png


Altri per un miglior comfort visivo propongono anche una attenuazione del blu (il mio TV LG più recente lo fa) ma i colori risultanti sono inevitabilmente giallini. Ovviamente questa opzione non ha a che vedere con lo sfarfallio.

Una pagina che elenca monitor salutisti e che fornisce una conoscenza di base sul tema (se non sei a tuo agio con l'inglese credo basti google translate per capire cosa dice):

https://www.bestusbpoweredmonitor.com/2017/11/23/best-monitor-for-eye-strain/

La pagina informativa della Philips sui suoi monitor flicker-free:

https://www.philips.it/c-p/243V7QJABF_00/monitor-lcd-full-hd
 
Ultima modifica:
Confronto? Non credo, ci vorrebbe un monitor con pannello VA, la maggior parte sono TN.
E' possibile che ci sia una sensibilità spiccata da parte mia, mi sta però sorgendo il dubbio che forse avrei fatto meglio a cercare un IPS.
Dalla pagina che hai linkato si direbbe che questo monitor sia una buona scelta, sul sito BenQ leggo che è flicker-free (c'è il logo TUV) e ha una funzione di riduzione della luce blu (link).

Sono perplesso...
 
Mi sembra difficile che una azienda di primaria importanza si fregi del logo "flicker free" per poi mettere sul mercato prodotti inadeguati. Detto per inciso ho letto che lo sfarfallio degli schermi potrebbe causare disturbi in persone affette da epilessia, non è che puoi vendere impunemente un prodotto farlocco. E se contattassi l'assistenza?

***

C'é un sito dedicato alla verifica dei flicker-free, il modello in questione manca (troppo recente?) non so se dalla lista dei monitor da loro testati ci si cava veramente qualcosa.

http://www.tftcentral.co.uk/articles/flicker_free_database.htm

Il flickering comunque è causato dalle modalità di regolazione della retroilluminazione (dimming) non so se c'azzecca con la tipologia di pannello (VA o altro).
 
Ultima modifica:
Il problema del flickering si risove non impostando il profilo ECO (perché quel profilo lo causi non lo so).

Per qualche motivo mi affatica gli occhi, forse a causa della luminosità con sfondi bianchi (come su questo sito). L'ho abbassata a 15.
Gli IPS hanno meno contrasto, ho capito bene?
 
Se i flicker-free sono prodotti è perché intolleranze come la tua sono frequenti, se vuoi puoi vedere un monitor flicker-free come il latte senza lattosio, a qualcuno è indispensabile a qualcun altro no.

Sulla differenza tra IPS e VA ci sono numerosi articoli divulgativi, questo è uno:

https://tech.everyeye.it/articoli/g...ual-migliore-tecnologia-per-gaming-31576.html

Da quanto ho capito il profilo ECO impatta sul dimming (controllo della luminosità) che è quello che causa il flickering. Non conosco i dettagli so comunque che nei sitemi digitali per controllare la potenza si usano dei sistemi accendi / spegni rapidissimi: più tempo di accensione corrisponde a più potenza più tempo di spegnimento a meno potenza (quindi ECO?) che questo causi sfarfallio mi sembra intuitivo.

p.s. io ho il VA sul TV grande, per un monitor (per quello che serve a me) mi sembra un po' esagerato... ho IPS sui piccoli TV ma, sai, sono uno che si accontenta non sto li a smanettare con la calibrazione dello schermo per avere colori migliori o cose del genere, più che altro anche io riduco molto la luminosità e se posso tolgo il blu (anche se il risultato è brutto). RIguardo al flickering non essendo intollerante magari ho tutti gli schermi che ne soffrono senza che nemmeno me ne rendo conto.
 
Ultima modifica:
Top