Consiglio acquisto integrato

Marco, come già detto nel mio post precedente secondo me hai bisogno di corrente e qualità...FMJ a18 di qualità ne ha...ma non ha corrente.

Come già detto nel mio primo post, i tuoi diffusori sono comunque un tre vie con un woofer da 18...l'A18 a grande musicalita e dettaglio, ma non renderebbe al meglio con i tuoi diffusori, rischiando di arrivare a fondo scala con il volume rendendo il suono poi goffo e stancante...se ti dovesse piacere quel suono, comincia a prendere in considerazione almeno l'A28.

Ma precisamente cosa si intende per corrente?
La corrente elettrica che attraversa un conduttore è definita come la quantità di carica (elettrica) che passa attraverso una sezione di un conduttore nell'unità di tempo.
Nel nostro caso si dice che un amplificatore ha un'erogazione di corrente generosa quanto più approssima un generatore ideale di tensione, ossia, un oggetto che emette corrente mantenendo ai suoi morsetti tensione costante al variare dell'impedenza del carico. Per la legge di ohm, questo vuol dire che la corrente che passa nel carico (diffusori) e nell'amplificatore è inversamente proporzionale all'impedenza del carico. Ad esempio, per un generatore di tensione (amplificatore) ideale, al dimezzarsi dell'impedenza del carico, la corrente erogata raddoppia e, di conseguenza, la potenza erogata. Il comportamento di un amplificatore approssima meglio un generatore di tensione ideale quanto più la sua resistenza interna è bassa, cioè, quanto più è bassa la resistenza interna di tutta la circuitazione dal trasformatore al ponte raddrizzatore, ai condensatori fino ad arrivare allo stadio finale. Occorre, per ottenere ciò, oltre a progetti adeguati, usare componenti dimensionati generosamente con i costi che ne conseguono. Molti dei finali a stato solido di adesso hanno resistenze interne bassissime e ben approssimano, entro certi range dell'impedenza del carico, dei generatori di tensione ideali.
Ciao, Enzo

P.S. C'è una o più correnti di pensiero, che non condivido nella maniera più assoluta, secondo le quali un amplificatore suona meglio quanto più la sua resistenza interna è maggiore dell'impedenza dei diffusori.

Ultima modifica:
Logicamente avendo quell'amply è normale che ti piaccia...io Melo ti dico solo una cosa, anche essendo nuovo del forum ho leggerissimamente 25 anni di esperienza in questo mondo...per parlare, quindi a parte avendoli visti li ho anche sentiti suonare in tutte le salse.
Senza offesa.
non metto in dubbio la tua esperienza,era solo una domanda.si io ho il max450 . e per la poca esperienza che ho mi sembra un buon integrato ,
questo è quello che scrive areadvd(dopo test)Melodiosa e flessibile: le Advance Acoustic
Amplificatore MAX vantano acustici
equilibrio, le caratteristiche e un buon
rapporto prezzo-prestazioni per ogni modello.(non mi sembra male)

Ultima modifica:
Ma precisamente cosa si intende per corrente?
Provo a tradurre la Tesi di laurea del carissimo Enzo.
In parole povere immagina l'amplificatore ad una batteria dell'auto da 12v.
quindi ci sono batterie da 12 v da 10 ampere e batteria sempre da 12 a 100 ampere !
chi da più corrente?
Grande Enzo come ti vorrei come vicino di casa!

In parole povere immagina l'amplificatore ad una batteria dell'auto da 12v.
quindi ci sono batterie da 12 v da 10 ampere e batteria sempre da 12 a 100 ampere !
chi da più corrente?
Grazie Enzo e Old Funk!!!! Vi chiedo un ultimo sforzo (sono argomenti a me ostici), ma questi dati dove li trovo? Mi spiego meglio, quando si dice "le tue casse hanno bisogno di più corrente", come faccio a sapere se(per esempio) l'arcam a18 ne ha a sufficienza o meno?

Grazie Enzo e Old Funk!!!! Vi chiedo un ultimo sforzo (sono argomenti a me ostici), ma questi dati dove li trovo? Mi spiego meglio, quando si dice "le tue casse hanno bisogno di più corrente", come faccio a sapere se(per esempio) l'arcam a18 ne ha a sufficienza o meno?

Non sono dati scritti da nessuna parte...ci vuole solo esperienza e tanti ascolti fatti. Comunque Marco, ma hai letto i miei post?

come faccio a sapere se(per esempio) l'arcam a18 ne ha a sufficienza o meno?
Se sei novello di questo campo devi ascoltare ascoltare e ascoltare, tanti amplificatori diversi abbinati ad altrettanti diffusori diversi, chiedere pareri sul Forum va bene, ma se non hai neanche una minima idea dei vari Sound che esistono l'unico modo è ascoltare....e farti un idea,"almeno".;)

Se sei novello di questo campo devi ascoltare ascoltare e ascoltare, tanti amplificatori diversi abbinati ad altrettanti diffusori diversi, chiedere pareri sul Forum va bene, ma se non hai neanche una minima idea dei vari Sound che esistono l'unico modo è ascoltare....e farti un idea,"almeno".;)
Quoto in pieno...come già scritto:mano:

Se sei novello di questo campo devi ascoltare ascoltare e ascoltare, tanti amplificatori diversi abbinati ad altrettanti diffusori diversi..
Aggiungerei che dopo aver ascoltato tanto tanto,ti renderai conto che bisogna spendere tanto tanto! :D
Il trucco sta a trovare un giusto compromesso per le proprie tasche e gusti di ascolto!