Consiglio acquisto impianto stereo - budget 3000 euro

comunque ascoltare un b&w con amplificazioni rotel è un controsenso. se vuoi sentire qualcosa di realmente equilibrato accoppiale con ampli nettamente più morbidi, pena un notevole irrealismo specie in gamma media

Come promesso vi tengo aggiornati sugli ultimi ascolti che ho fatto in settimana :

Siamo un pò fuori budget qui ma ho voluto farmi comunque un'idea, sono prodotti ex-demo ma usati 3-4 volte da quello che ho capito, quindi sono praticamente nuovi :

Ascolto 1)

Diffusori : Martin Logan Motion 40 - 2000Euro
Ampli : Primare i22DAC - 1450Euro
CDP : Primare CD22 - 1050Euro
TOT: - 4500Euro

Mi è piaciuta la medio-alta con il tweeter a nastro, ma anche qui come bassi non mi hanno soddisfatto al 100%.

Ascolto 2)

Diffusori : B&W CM9 - 2150Euro
(Stessi ampli e cd-player)
TOT: - 4650Euro

Medio-alta un pò spenta devo dire, però bassi più corposi rispetto alle Martin Logan.

Ascolto 3) - Ho visto delle ProAc in un angolo della sala e ho chiesto al negoziante se poteva farmele ascoltare:

Diffusori : ProAc Studio 148 - 2500Euro
(Stessi ampli e cd-player)
TOT: - 5000Euro

Beh, qui le cose sono cambiate, e devo dire che suonano da dio, belle corpose nitide e per niente affaticanti !
Non le ho ascoltate però con rock/metal .....
Secondo voi sono dei diffusori che valgono il loro prezzo ? Sarebbero adatti a tutti i generi musicali ?

Attendo vostri consigli :rolleyes:

Grazie

A questo punto un qualcosa che ti ha colpito la hai -- ovvero hai trovato dei diffusori come le Pro-Ac 148 che ti piacciono (e il prezzo di 2500 € non è poi cosi male) -- le proverei dal tuo negoziante con un altra accoppiata di elettroniche giusto per farsi un idea o meglio:

i lettori primare sono ottimi -- l'ampli ha una classe D proprietaria e va ascoltato bene (io conosco i primare precedenti in classe AB - ho avuto I21)- Per me le Proc- Ac vanno bene per tutti i generi.

Jakob

io conosco l' I21 ma non il 22 e tendeva a pompare non poco la medioalta che era bella ma poco naturale (ascoltandolo singolarmente non risaltava tantissimo ma confrontandolo con altri ti accorgevi che il primare era "troppo"), non so quanto sia cambiata la cosa nel modello attuale

Esatto; cosa che invece l'I30 (evidentemente superiore) non ha - lo stavo per comprare - ma poi incocciai del sugden.

Per me la proposta con le pro-ac e il lettore primare è ottima - però se anche l'ampli all'ascolto è piaciuto allora non mi farei troppe fisime ; nota il primare (i21) andava benissimo con il rock - pop etc... -- non lo consiglierei per i violini barocchi

Jakob

il sugden a21 è un altro ampli che mi ha sempre incuriosito ma non sono mai riuscito a sentire. ne ho sentito parlare benissimo o malissimo senza mezze misure e questa cosa mi incuriosisce da morire

comunque se dovessi comprare un integrato adesso (e non escludo di cambiarlo prossimamente) io prenderei il bc acoustique ex-362d. te lo porti a casa con circa 2300€

A Monaco le K8 Pro Ac erano pilotate da amplificazioni sugden top -- magari qualcuno le ha ascoltate e ci può dire un qualcosa.

La proposta fatta a Alextail è intrigante

Jakob

Confermo la bonta delle Proac con i "miei" Masterclass :D, le ha ascoltate il mio rivenditore e ne ha detto un gran bene......

Il problema che sono fuori budget ... se al posto di spendere 3000Euro ne spendo 3500 ok, ma 5000euro sono troppi :(

Giustamente il negoziante mi faceva notare che avrei avuto un impianto hi-end, e confrontato con quello che io ho ascoltato in giro (b&w 683s2, b&w cm8/cm9, focal aria 926, con elettroniche rotel, denon, ecc e prodotti simili) non c'era storia.

Ovvio che con diffusori che nuovi costano 3260Euro come le ProAc, il resto deve essere proporzionato.

Per quello chiedevo se ci sono degli usati in giro (anche le studio 140 vanno bene)

Alextail

un piccolo consiglio, cercati una coppia di Proac d18 o di d28 usate e poi vedi che tipo di amplificazione più ti aggrada

non ti impuntare troppo su un solo marchio....prova altra roba. se ti piace proac io ti suggerirei di provare anche dynaudio

scegliti una coppia di proac studio 148 ,c'è chi li preferisce alle d 20 ,e hanno un suono comunque raffinato ma di piu impatto ,anche dynaudio non è male ma devi avere una buona amplificazione fra excite e focus scegli senza esitazione la serie focus
pero se il tuo buget complessivo e di 3000 euro ,spenderei la meta in diffusori per cui una coppia di dynaudio dm 3/7 che costano anche meno e vanno benissimo e come sorgente prenderei un pioneer come ampli anche un rega potrebbe andare bene
per cui pioneer pd 50 o 50a a seconda di che formato usi
ampli rega elicit r
e diffusori dynaudio dm 3/7

buona accoppiata

ho avuto a casa una accoppiata con una impostazione molto simile per un pò di tempo
le DM 2/7 col Naim 5i...ottima sinergia

Ultima modifica:
Eh, il prezzo è ottimo ma il negozio è un' pò distante, sono quasi 600km da dove abito io :(

Per quanto riguarda dynaudio non mi sembra che ce ne siano nei negozi nella mia provincia, proverò a guardare ....

Alextail