• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto dvd recorder

Finalmente dopo una lunga attesa è arrivato a casa.
Grazie per la spiegazione dei collegamenti scart, peccato che dovrò andare a comperare il cavo scart 21 poli, speravo arrivasse insieme al dvdrec.
Leggendo il manuale, che ahimè è in inglese, deduco che, oltre ai collegamenti scart, dovrò collegare l'antenna al dvdrec e il dvdrec al tv.
E' così?

Attualmente il cavo dell'antenna va diretto al televisore.

Se non hai necessità di registrare i programmi che arrivano via antenna, puoi anche mantenere il collegamento antenna alla sola TV... :D

Manuale in inglese? C'è l'obbligo di legge per chi vende sul territorio italiano di fornire le istruzioni d'uso in italiano!!!!! :read:

gibilisco ha detto:
.. dovrò collegare l'antenna al dvdrec e il dvdrec al tv.
E' così?..
Si, certamente
è vero quello che dice Andybike, però se non colleghi l'antenna non vedi neppure il DTT incorporato
se nella tua zona il segnale digitale è buono, il risultato è notevole

Grazie mille per i vostri preziosi suggerimenti.
Ho installato/collegato il dvdrec come mi avete consigliato e ho fatto diverse prove di registrazione anche su dvd e tutto fila liscio (fortunatamente).
Ho un problema però: non riesco ad accedere/importare i canali sky. Quelli analogici e del digitale terrestre me li ritrovo sulla guida, ma per avere anche i canali sky (così posso registrarli) cosa debbo fare?

Se non si può fare allora quale è la procedura per poter programmare la registrazione (ad esempio) del canale sky cinema 1 dalle 2 alle 4 di notte e poi sky cinema 2 dalle 4 alle 6 di notte?

Vado a cercare cosa sia l'EPG di sky.

scusate se mi inserisco...
avrei intenzione anch'io di acquistare il pana EX75, attualmente ho un TV LCD Philips 37" full HD e sky HD. Ad oggi non è possibile vero registrare in HD? Mi chiedo, ha senso acquistare un DVD recorder HD solo per la riproduzione dei film DVDHD quando il blu-ray presto lo soppianterà? a questo punto conviene acquistare un 'semplice 'dvd recorder' senza upscaling 1080 e poi acquistare un lettore blu-ray, no?

grazie e scusate se ho sbagliato 'discussione'
ciao

gibilisco ha detto:
Se non si può fare allora quale è la procedura per poter programmare la registrazione (ad esempio) del canale sky cinema 1 dalle 2 alle 4 di notte e poi sky cinema 2 dalle 4 alle 6 di notte?

Programmi tramite EPG il decoder Sky attivando l'autoview e attivi la funzione Ext Link sul panasonic. Quando il decoder Sky si accende automaticamente sul canale che hai scelto il rec "sente" il segnale video e comincia a registrare automaticamente. E' comodissimo...

Ciao,

Ice

iceman2 ha detto:
Programmi tramite EPG il decoder Sky attivando l'autoview e attivi la funzione Ext Link sul panasonic.
Ice
Purtroppo non so come si programma il decoder sky tramite EPG, fino ad oggi non ne conoscevo nemmeno la sua esistenza.
Potresti spiegarmelo passo passo come se fossi una scimmia?

dinky ha detto:
scusate se mi inserisco...
avrei intenzione anch'io di acquistare il pana EX75, attualmente ho un TV LCD Philips 37" full HD e sky HD. Ad oggi non è possibile vero registrare in HD? Mi chiedo, ha senso acquistare un DVD recorder HD solo per la riproduzione dei film DVDHD quando il blu-ray presto lo soppianterà? a questo punto conviene acquistare un 'semplice 'dvd recorder' senza upscaling 1080 e poi acquistare un lettore blu-ray, no?

mmh... fai un po' di confusione... upscaling a 1080p non significa HD... nel senso che il rec in oggetto si limita a leggere/ricevere un classico segnale SD (576i - quello dei normali DVD per intenderci) e tramite un processore interno lo trasforma in 1080p. Questo non è un segnale HD e, giusto per capirci, il rec NON è in grado di leggere DVD HD. Sull'utilità o meno dell'upscaling esistono differenti scuole di pensiero, ti risparmio il mio punto di vista ma una cosa è certa: un processore per quanto sofisticato non può inventarsi dettagli non presenti nel segnale originario...

Sul fatto poi che i media HD soppianteranno "presto" quelli SD io ho qualche dubbio... farai a tempo a cambiare il rec per sopravvenuta anzianità di servizio...
Comunque al posto del 75 vai sul 77 che è il modello successivo (ha in più la gestione dei dual layer e, appunto, l'upscaling a 1080p), la scorsa settimana era in offerta al MW a 290 Euro.

Ciao,

Ice

gibilisco ha detto:
Purtroppo non so come si programma il decoder sky tramite EPG, fino ad oggi non ne conoscevo nemmeno la sua esistenza.
Potresti spiegarmelo passo passo come se fossi una scimmia?

EPG=Electronic Programming Guide, banalmente è l'elenco dei programmi cui accedi via menu del decoder Sky o premendo il tasto "info" mentre guardi un programma. Non mi dire che non hai mai guardato l'elenco programmi... da lì premendo 2 volte OK sul programma scelto puoi attivare l'autoview (viene fuori un'iconcina rossa a fianco del nome del programma). A questo punto puoi mettere il decoder in stand by, quando inizia il programma il decoder si accenderà automaticamente sul canale giusto, se hai attivato l'ext link sul rec si accende pure quello e inizia a registrare quello che il decoder gli trasmette, cioè il programma che hai scelto.
Più difficile da spiegare che da fare...

Ciao,

Ice

Grazie Ice,

in effetti un po' di confusione in testa ce l'ho...., in ogni caso mi hai chiarito quello che è di mio interesse.

Ciao
Dinky

Grazie Iceman2 , ho eseguito le tue istruzioni ed ha funzionato.
Il problema è che non posso, ahimè, utilizzare questo metodo.:cry:

Come avrei letto nel messaggio iniziale di questo thread, il tv è monopolizzato da mio padre che sino alle 01:00 guarda il televisore (o analagico o sky), quindi se voglio registrare un film sky dalle 3 alle 5 di notte capirai benissimo che non potrei alzarmi alle 2 di notte per premere il tasto ext-link. :)
Poi anche se potessi, mio padre si scorderebbe sicuramente di mettere in stand by il decoder.

Non esiste un modo alternativo per "programmare" la registrazione di canali sky tramite panasonic EX87?
Ditemi di si, altrimenti ho buttato via 320 euro.

gibilisco ha detto:
Il problema è che non posso, ahimè, utilizzare questo metodo.:cry:

Già, l'ideale sarebbe se l'Ext Link s attivasse SOLO quando il decoder si accende tramite Autoview e non quando lo si accende manualmente... purtroppo non si riesce a fare, ho fatto vari tentatitivi cambiando la configurazione dell'Ext Link ma niente da fare, non si riesce a fargli capire la differenza...

A questo punto hai due scelte:

- la più semplice è dare un sonnifero a tuo padre per farlo andare a letto prima ... :D :D :D

- La seconda è programmare indipendentemente decoder e rec: programmi lo Skybox con l'Autoview esattamente come hai fatto ieri, poi programmi manualmente il rec impostando AV2 come canale da registrare e l'orario di inizio e fine del programma che ti interessa. Sul manuale è spiegato chiaramente come fare la programmazione manuale e non è per niente complicato... Ciò fatto metti in stand by il rec e te ne vai a dormire, se tuo padre non stacca nessuna spina dovrebbe funzionare.

Tra l'altro la programmazione manuale è praticamente obbligatoria anche per registrare dal tuner del rec visto che sia RAI che Mediaset non inseriscono correttamente i palinsesti nella EPG dei canali digitali, che diventa quindi inutile come strumento di programmazione...

Fammi sapere se hai problemi,

Ciao,

Ice

SAMSUNG LETTORE DVD DVD-SH853

@Apscal
Ciao, approfitto della tua gentilezza: visto che si parla di DVd recorder con hdd e digitale terrestre, che te ne pare di questo? :D

Samsung DVD Recorder e HDMI - ATTENZIONE!!!

Ciao,
attenzione ai DVD Recorder Samsung HR 75x e 85x!!!

Io ho un HR 757, a quanto pare tutta la gamma ha il seguente bug HDMI (vedi anche gli appositi thread sul 757):

Se si effettua una registrazione sia dai canali analogici (sintonizzatore analogico dell'HR757) sia da sky (skybox NON HD connesso all'HR757 tramite scart), l'immagine registrata va a scatti, come se perdesse dei frames. Sembra anche che l'immagine e l'audio siano leggermente fuori sincronia (l'immagine è in leggero ritado).

Il problema descritto sopra si verifica solo nel seguente scenario:
- HR757 connesso alla TV tramite HDMI
- TV spenta o in standby

Se invece la registrazione viene effettuata con la TV (connessa tramite HDMI) accesa, il problema non si verifica.

Se si connette l'HR757 alla TV tramite scart o cavi RCA, il problema NON si verifica.

Ciao!!
Chicca

Salve a tutti.
Vorrei sapere se i Dvd recorder LG quando registrano un film nell'Hard Disk o quando copiano un titolo dall'HDD al Dvd mantengono sempre l'aspetto in 16:9, oppure se lo cambiano in 4:3 in determinate circostanze (ad esempio molti recorder di altre marche quando scrivono un DVD+R invece di un DVD-R forzano il rapporto di aspetto a 4:3). Ve lo chiedo perchè nei manuali non è specificato nulla a riguardo.:help:
Grazie a tutti

iceman2 ha detto:
- La seconda è programmare indipendentemente decoder e rec: programmi lo Skybox con l'Autoview esattamente come hai fatto ieri, poi programmi manualmente il rec impostando AV2 come canale da registrare e l'orario di inizio e fine del programma che ti interessa. Sul manuale è spiegato chiaramente come fare la programmazione manuale e non è per niente complicato... Ciò fatto metti in stand by il rec e te ne vai a dormire, se tuo padre non stacca nessuna spina dovrebbe funzionare.

Fammi sapere se hai problemi,

Ciao,

Ice

Iceman2 sto seguendo le tue indicazioni ed ho registrato con successo vari programmi da sky con il metodo che mi hai suggerito.
C'è però un problema che non riesco a risolvere.
Quando decido di registrare un programma sky effettuo le seguenti operazioni:
1) accendo la tv con il telecomando del tv
2) premo il tasto AV
3) accendo il dvd rec
4) effettuo la programmazione
5) chiudo/stand by il dvd rec
6) spingo il tasto AV del telecomando del televisore
7) spengo il televisore

Il problema è che terminata la programmazione chi accende il tv può vedere solo il canale sky impostato precedentemente dall'autoview e qualsiasi tasto si spinga sul telecomando del televisore non succede nulla.
In pratica rimane tutto bloccato e sono costretto a prendere il telecomando di sky, premere il tasto tv e tutto torna ok.
C'è un modo per far rimanere attivo il telecomando tv?

Da come lo descrivi sembra tutto normale:
il telecomando del TV non c'entra nulla con lo skybox
ed è proprio quest'ultimo che devi usare x cambiare canale