• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto diffusori Home Theater 5.1

Bender77

Member
Salve a tutti.
Ho da poco sostituito il mio vecchio sintoamplificatore yamaha con un nuovo Denon x1800h.
Ora vorrei aggiornare anche le casse per un sistema 5.1 un pochino più decente senza spendere un esagerazione. Non sono un super fissato, mi basta che si senta bene principalmente per la visione di film e un po'di ascolto musica da spotify.
Al momento ho le casse yamaha che erano comprese con il vecchio amplificatore che sono queste:
https://it.yamaha.com/it/audio/home-audio/products/speakers/ns-p20/
Per ora non vorrei spendere più di 500/600€, avevo adocchiato questo kit ultima 20 surround della Teufel:
Ultima 20 surround
Non sono esperto quindi chiedo a voi se può fare al caso mio.

Potrei anche valutare di prendere ora qualcosa di meglio ma solo per i 2 frontali+centrale e poi col tempo cambiare anche il sub e le due casse surround.
Che mi consigliate?
La stanza non è grande siamo sui 25mq rettangolare con divano a circa 3m dal mobile TV e casse posteriori laterali al divano.

Ciao.

Riesci a postare una piantina e/o più foto della stanza da varie angolazioni?

Eventuali vincoli di posizionamento e ingombri massimi?

Che colore li vuoi i cabinet?

Solo nuovo o anche usato? Nel secondo caso in che provincia abiti per ascolto diffusori o eventuale ritiro?

Ciao.
Riesci a postare una piantina e/o più foto della stanza da varie angolazioni?

Eventuali vincoli di posizionamento e ingombri massimi?

Che colore li vuoi i cabinet?

Solo nuovo o anche usato? Nel secondo caso in che provincia abiti per ascolto diffusori o eventuale ritiro?
Sono aperto anche all'usato e sto in provincia di Ancona. I diffusori li vorrei neri.
Queste sono alcune immagini della stanza con la pianta:

https://ibb.co/XxcNtK4X
https://ibb.co/vCvzX3bz
https://ibb.co/7db0CPYv

Come si vede ho problemi per posizionare il centrale che al momento è in basso sopra all'amplificatore, ho possibilità di fissarlo a muro dietro alla tv ma ho solo 17cm di spazio in altezza.

La tv riesci a metterla a muro e a poggiare il centrale sul mobile (la collocazione ideale)?

Inoltre, senza il piedistallo della tv, avresti anche più spazio e potresti mettere un centrale come il molto promettente Heco Aleva (usato su subito vicino a casa tua)

Devi anche usare lettori digitali (cd/blu ray)?

Ultima modifica:
La tv potrei metterla a muro con una staffa ma è una cosa che volevo evitare se non costretto perché poi andrebbe s finire troppo in alto per la visione.
Il centrale che ho ora poggiato sul mobile copre una piccola parte della zona visiva in basso alla TV e mi da fastidio per questo l'ho appoggiato sotto.

Non ho lettori dvd o bluray da collegare.

Ultima modifica:
Nelle Marche non vedo un granché.

Ti servirebbe necessariamente un centrale con reflex anteriore oppure cassa chiusa.
L’ideale per recuperare pressione è un modello a sviluppo orizzontale.

Il Polk reserve R350 sarebbe perfetto ed ha pure le predisposizioni per il montaggio a muro.
Ce n’è uno su subito. Il lo prenderei al volo, non è facile da trovare nella finitura che cerchi.
Servono foto reali degli altoparlanti perché quella caricata nell’inserzione è presa dalla rete.
Il prezzo va anche trattato perché un po’ alto.

Poi se trovi anche delle R100 usate sei a posto e parti alla grande. Non dovrebbe essere difficile con un po di pazienza.

Sub e surround sono problemi da poco, anche economicamente. L’importante è avere un fronte anteriore valido e ben abbinato.

Ultima modifica:
il polk farebbe proprio al caso mio, è abbastanza fino e potrei appenderlo al muro proprio sopra la tv anche se il costo è un po' troppo elevato,
proverò a cercare qualche offerta nel tempo. Intanto le polk R100 invece poteri comprarle.
Grazie del consiglio

Monta assolutamente la TV a muro, non sono quei pochi cm in altezza che cambiano la vita.
Allo stato attuale il centrale sarebbe troppo basso.

Intendevo il contrario.
Le Polk r100 se aspetti usate le puoi trovare tranquillamente, non c’è fretta di prenderle. Il centrale invece trovarlo usato in nero è difficile, per quello ti consigliavo quell’esemplare su subito.

Comunque, se non vuoi prenderlo e intendi spendere meno, sempre su Subito c’è un negozio di Verona che liquida dei centrali NHT, vari modelli, come new old stock (rimanenze di magazzino). Puoi usarli come trittico frontale. Il prezzo è stracciato e la finitura è nero laccato. Le misure fanno al caso tuo. Solo non capisco bene come si fissano a muro anche se la possibilità c’è, magari puoi chiedere o farti mandare foto.

Domanda. Visto il prezzo non proprio accessibile del polk reserve R350 e visto che come detto non sono alla ricerca di suono top di gamma, il polk signature elite es35 che costa circa la metà non potrebbe andare bene? È così tanto peggio rispetto al reserve?
Poi completerei con le r100 appena le trovo usate.
Su amazon sta a 267€

Ultima modifica: