Consiglio acquisto amplificatore + altoparlanti

abramites

New member
Salve, mio zio, uomo d'altri tempi, vorrebbe un consiglio riguardo l'acquisto di un amplificatore e degli altoparlanti che lui utilizzerebbe esclusivamente per l'ascolto di musica. Lui è indeciso tra i seguenti prodotti.

Amplificatori:
Marantz PM 6005
Marantz PM 5005
Marantz PM 6006
Marantz PM 6007

Altoparlanti:
1) Indiana line DJ 310 + Elac Debut b5.2
2) Indiana line Tesi 261/261 + Elac Debut b5.2

Voi quale abbinamento gli consigliereste?
Oppure, se i prodotti elencati non vi convincono, quali gli consigliereste rimanendo nella stessa fascia di prezzo?
Grazie
 
Non ho capito perché elenchi due coppie di casse per ciascuna opzione.

Dovresti dire che generi ascolta.

Occhio all' efficienza (=dB di sensibilità) specie se ascolta a distanza in una stanza grande, tra le Tesi e le Elac Debut 5.1 ci sono 7dB di differenza che non è poco.

Le DJ 310 non nascono come casse hi-fi ma per per incontri in locali ampi (palestre, feste private e quant' altro), certo nessuno impedisce di usarle altrimenti. Tra quelle elencate sono le più efficienti (93dB) magari per ascolti tipo rock con quel woofer da 11" e la struttura a 3 vie c' hannoil loro perché.

Le Tesi sono un ottimo acquisto se piace una tonalità riposante, che privilegia i toni bassi della gamma media. Va detto però che Marantz ha la stessa tendenza quindi tra loro si rinforzano.


Come Elac prenderei le 6.1 (hanno un mid-woofer più grande) ed un paio di dB in più (87 contro 85 del modello più piccolo) anche se le recensioni migliori mi sembra che le abbiano le 5.2
 
Ultima modifica:
Con i Marantz un buon abbinamento è con le QAcoustic 3020 o meglio 3030
Difficile trovare buoni ampli stereo sul nuovo nella fascia del MARANTZ
 
Da ragazzo lo facevo anche io, una coppia per il rock ed una coppia per la classica. Dovresti esplicitarne il motivo però.

Le mie casse "rock" somigliavano alle DJ 310 (non voglio essere ipocrita, erano molto più costose) le mie casse per la classica a nessuna delle elencate direi più Elac che non Tesi.

Come opzione "Rock" anche le Klipsch (a 3 vie).

Riflessione: in pratica andrebbe a spendere sui 600 euro... a quella cifra su un sito francese ho preso le monitor audio silver 100 (vedi recensioni online)
 
Da ragazzo lo facevo anche io, una coppia per il rock ed una coppia per la classica. Dovresti esplicitarne il motivo però.[CUT]
Penso voglia usare 4 altoparlanti perchè la stanza è grande. Ma da quello che ho capito io, in questi amplificatori, c'è system A e system B per sfruttare il bi-wiring e migliorare la qualità audio. O sbaglio?
 
Importante verifica sempre sul sito del produttore (marantz) se il modello è ancora in produzione, il PM6007 dovrebbe esserlo gli altri non so (probabilmente no)

===

La doppia uscita serve a mettere due coppie di casse da usarsi in alternativa (o una coppia o l'altra) ad esempio perché più adatte a generi musicali diversi. Collegarle insieme crea problemi tecnici (si dimezza l'impedenza sovraccaricando l'amplificatore), può avere senso se dietro c'é il progetto di un tecnico.

Per sonorizzare un ambiente grande con più casse si apre una problematica completamente diversa che ha significato solo in un locale pubblico o dove si organizzano feste da ballo; di norma l'ascolto hi-fi avviene stando in un punto di ascolto fisso (per lo più un divano) a 2-2,5mt dalle casse e le dimensioni della stanza hanno una importanza relativa.

Credo che lo zio abbia le idee più chiare in merito, forse sarebbe meglio che intervenisse direttamente.
 
Ultima modifica:
Ok, per ora grazie. Purtroppo lo zio è a 1400 km di distanza, ci sentiamo telefonicamente e lui non è molto abile con i computer.
 
Top