• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio 65" Oled, budget 2000€

batti38

Member
Ciao a tutti.

Possiedo un Sony 55" KDL-55HX855 del 2012.

È comparsa tutto intorno al bordo del pannello una linea bianca dello spessore di un paio di millimetri sempre presente.
Finchè dura dura, ma in caso di morte improvvisa, volevo già sapere su quale nuovo TV puntare.

L'uso che ne farò sarà principalmente film la sera in ambiente con poca luce.
Distanza di visione circa 3 metri.
Mi ero orientato su un Oled da 65".
Vorrei rimanere intorno ai 2000€.

Sono affezionano al marchio Sony, sono contento del mio TV attuale, specialmente la resa naturale dei colori, cosa fondamentale per me.

L'obiettivo quindi è il Sony Bravia 8 II, volevo però un paio di chiarimenti:

1. Il pannello QD-OLED ho letto essere più luminoso ed avere colori più vividi. Questo non è controproducente sul fatto di volere colori naturali con poca saturazione?
Il vantaggio del QD sarebbe inutile se imposto il TV per avere colori naturali e poco "sparati"?
Mi chiedo se non fosse meglio un Pannello OLED normale della generazione precedente.

2. L'altro dubbio riguarda il reale vantaggio di un Top di gamma per un utente si esigente, ma non un esperto del settore.
Le migliore di un Top di gamma sono realmente visibili? O parliamo di finezze?

Grazie

Se te lo puoi permettere io prenderei il Top, fosse anche solo per un discorso di longevità, dato dal processore video e dalla tipologia di pannello, ma questo non vale solo per Sony, ma anche per gli altri marchi.
La maggiore luminosità non vuol dire colori sparati, quella serve a gestire al meglio l HDR.

@batti38
Il Pannello Qd può essere più luminoso sul picco o su alte percerntuali di pannello.
Due cose sono da chiarire:
ci sono RGB che arrivano a un livello di luminanza maggiore rispetto ai QD.
Il colore più "sparato" e più fuori norma non è una prerogativa dei pannelli QD, se una TV ha una colorimetria "sballata", ciò è dovuto alla calibrazione OOTB sul preset scelto. Si può risolvere con una calibrazione pro (da 300€).
Tuttavia, oggi quasi tutti i top o medio gamma hanno un Delta Error inferiore alla soglia visibile del 3, è invece più preoccupante la riproduzione sia alla basse che alte luci; li ci possono essere differenze più marcate tra i vari dispositivi.
Il reale vantaggio del pannello QD OLED è quello di essere più efficiente e non perdere volume colore alle alte luci vista la mancanza del Subpixel bianco presente sugli RGB e che in certe situazioni, inquina il colore.
Questa la teorica; in pratica però i vantaggi di limitano ad alcune scene solo ed esclusivamente su contenuti in HDR.

Le migliorie di un top di gamma si apprezzano di più col supporto fisico dove il pannello viene sfruttato meglio. Per un uso di streaming e DTT più misto, un mid-range nel 90% dei casi è più che sufficiente.

Se te lo puoi permettere io prenderei il Top, fosse anche solo per un discorso di longevità, dato dal processore video e dalla tipologia di pannello, ma questo non vale solo per Sony, ma anche per gli altri marchi.
La maggiore luminosità non vuol dire colori sparati, quella serve a gestire al meglio l HDR.
Ok per la luminosità, il colore naturale è la cosa che mi preme di più

Ha vissuto con un tv edge led full hd per 13 anni, perché consigli un top di gamma?
Quel TV 13 anni fa però era un top di gamma, lo pagai 1800€ in offerta

@batti38
Il Pannello Qd può essere più luminoso sul picco o su alte percerntuali di pannello.
Due cose sono da chiarire:
ci sono RGB che arrivano a un livello di luminanza maggiore rispetto ai QD.
Il colore più "sparato" e più fuori norma non è una prerogativa dei pannelli QD, se una TV ha una colorimetria "sballata", ciò è dovuto alla calibrazione OOTB sul preset scelto. Si può risolvere con una calibrazione pro (da 300€).
Tuttavia, oggi quasi tutti i top o medio gamma hanno un Delta Error inferiore alla soglia visibile del 3, è invece più preoccupante la riproduzione sia alla basse che alte luci; li ci possono essere differenze più marcate tra i vari dispositivi.
Il reale vantaggio del pannello QD OLED è quello di essere più efficiente e non perdere volume colore alle alte luci vista la mancanza del Subpixel bianco presente sugli RGB e che in certe situazioni, inquina il colore.
Questa la teorica; in pratica però i vantaggi di limitano ad alcune scene solo ed esclusivamente su contenuti in HDR.

Le migliorie di un top di gamma si apprezzano di più col supporto fisico dove il pannello viene sfruttato meglio. Per un uso di streaming e DTT più misto, un mid-range nel 90% dei casi è più che sufficiente.
Grazie per le info.
Mi hai chiarito diversi dubbi.

L'uso è prevalentemente da Nas remoto con file 4k mkv e streaming.
Nel primo caso sarei nella migliore situazione per sfruttare il pannello.

La mia tendenza è sempre stata quella di spendere un po' di più, per avere un prodotto future-proof, ma cercando di non esagerare e buttare soldi.

Ha vissuto con un tv edge led full hd per 13 anni, perché consigli un top di gamma?
Semplicemente perchè è la scelta che avrei fatto io, se mira al Sony Bravia mark 2 vuol dire che è indirizzato sui top, quindi a prescindere dal marchio, perchè consigliare un medio gamma.
Un conto è discutere sul taglio, se preferire un top da 65" o un ottimo medio gamma da 77", ma da quel che ho capito il massimo taglio che può inserire è il 65".

Sempre un edge led full hd è . Da mkv lo sfrutti se usi copie di dischi masterizzati a 4000 nits. Se ne hai o pensi di comprarne (li vedi in full hd ora?) può avere senso comprare un top di gamma

Tra un C5 ed un G5 ci ballano giusto 300 euro in media, per due spicci non vedo perchè rinunciare al top di gamma, e questo a prescindere dall'utilizzo.
Idem per Samsung, siamo sempre intorno le 300 o poco più.
Poi ci sono i Giapponesi che sono nettamente più cari, ma anche il mark 2 si è trovato in budget nel taglio da 65".
Poi sta all'utente dare peso a queste cifre, la mia è una valutazione puramente soggettiva.

Ognuno è libero di avere le sue opinioni ci mancherebbe altro e i prezzi fluttuano in continuazione ma per esempio su unieuro vedo il c5 a 1099 e il g5 a 2099 e 1000 euro di differenza io non ce li metterei. Poi ognuno con i suoi soldi e le proprie esigenze può arrivare a conclusioni diverse.

Ma forse hai visto il 55", sul sito Unieuro il 65C5 a quella cifra non lo vedo.
Il C5 nel taglio da 65" online lo vedo a circa di 1600 euro, mentre il G5 a poco meno di 2000 euro.
1000 euro di differenza ti darei anche ragione, ma i prezzi oscillano di giono in giorno, e spesso anche il G5 si è visto a 1800 euro.

meno rooob, la stessa Unieuro vendeva il G5 a 1800 euro fino a qualche giorno fa.
Se tiene d'occhio i prezzi se lo porta a casa con non più di 300 euro di differenza.

meno rooob, la stessa Unieuro vendeva il G5 a 1800 euro fino a qualche giorno fa.
Se tiene d'occhio i prezzi se lo porta a casa con non più di 300 euro di differenza.
Sì ma non puoi prendere i picchi in basso del g5 e quelli in alto del c5. Il prezzo buono di un 65 medio è 1100-1200 il g5 magari lo trovi a 1800 come dici. La differenza è quella