• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio 65" budget 1000€

Feel

New member
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un nuovo 65 pollici. Il mio budget è sui 1000€, ma posso salire un po' se ne vale davvero la pena.

Ambiente: Open space luminoso con una finestra a lato della TV (ho le tende).
Distanza di visione: Circa 2 metri dal divano (4 metri dal tavolo da pranzo).
Utilizzo: YouTube (contenuti ovviamente anche a 1080p), Netflix/Streaming, Sport

Su che modelli potrei orientarmi? Grazie

Hisense U8Q è un ottimo LCD mini led, che renderebbe al meglio in un ambiente luminoso come il tuo, data la grande riserva di luminanza che possiede. Rientra perfettamente nel tuo budget. Domanda, la TV andrebbe vista anche da angolazioni differenti da quella centrale? Dico questo perché il tv in questione (come tutti gli altri LCD) visto lateralmente perde contrasto e saturazione.

Principalmente lo vedrei da un'angolazione centrale, sia dal tavolo che dal divano.

Avevo visto questi due modelli Sony K-65XR55 e X90L? Tra i due quali mi consiglieresti?

Il Bravia5 (XR5) è migliore rispetto ad X90L. Anche se meno luminoso, per il tuo utilizzo è anche più performante rispetto ad Hisense U8Q

Sicuramente in upscaling e contenuti full hd il Sony riesce a tirare su qualche dettaglio in più. Ma per quanto riguarda tutto il resto U8Q è un televisore molto superiore. Se vuoi la massima resa contenendo ancora di più i costi, il TCL C7K ( o Q7C, sono identici) ha un rapporto qualità prezzo superiore; Il 65 lo porti a casa con poco più di 700€. Rispetto al Hisense ha una resa sul movimento leggermente meglio visto il tempo di risposta dei cristalli liquidi più rapido, quindi meno scie.

Non è superiore solo per quanto riguarda l' upscaling e la pulizia del quadro. Sul motion il Bravia 5 è decisamente superiore e in HDR10 o In Dolby Vision, OOTB non ha la tendenza dell' U8Q di schiarire un po' troppo l' immagine.
Tuttavia mi sto ancora chiedendo dove o come @Feel riuscirebbe a prendere il Bravia5 a 1000€ già che in media si trova oltre ai 1500€, abbondantemente fuori budget.

Scusa abbi pazienza ma dal confronto diretto dei due TV su rtings, il Bravia ne esce perdente in tutti i comparti. Ha meno zone di dimming, meno luminoso e perdi più nemmeno il prezzo gioca dalla sua parte. 1500€ per un LCD non ha più senso secondo me. A quel punto prendi un C5 (ma anche un qualsiasi oled entry level con pannello standard) e vivi felice

Infatti a 1500€, XR5 perde parecchio il suo senso. Siamo in sintonia su questo aspetto.
I numerini di Rtings sono utili per farsi un' infarinata generale ma non devono essere interpretati come una verità assoluta , specialmente quando altri recensori li smontano.
Il mio X95L è meno recente, ha moltissime meno zone dimming e da test pattern ha un picco luminoso decisamente più contenuto rispetto al secondo miniled che ho a casa (U8Q) ma posso tranquillamente affermare che gli da non una, ma bensì due piste su tanti, tanti aspetti decisivi legati alla qualità di visione. Vale lo stesso per XR5.

In rete si legge tutto e il contrario di tutto. Purtroppo i TV non possiamo comprarli tutti e provarli a casa, ma tocca informarsi bene leggendo in giro. Ma, per esperienza personale, solo una volta testato a casa ci si rende davvero conto della validità di un prodotto. Ps: ho scritto C5 in realtà. Il B5 credo di non averlo mai visto a 1500€ nemmeno nei film di fantascienza 🤭

Ti do assolutamente ragione 🙂. Spesso e volentieri si leggono pareri contrastanti su uno stesso dispositivo in base a chi redige la recensione.
Per il discorso di provarli a casa che è il migliore modo di farsi una vera idea, menomale che esistono gli store online e la possibilità di rendere l' acquisto entro i 14 GG.

Scusa abbi pazienza ma dal confronto diretto dei due TV su rtings, il Bravia ne esce perdente in tutti i comparti
Non prendere Rtings alla lettera come un religioso, i numeri su alcuni aspetti lasciano davvero il tempo che trovano, e all'atto pratico non mettono in luce le reali differenze tra i dispositivi.
E poi l'utente Toso che li ha in casa ha ben evidenziato le differenze, mettendo così in luce le carenze numeriche del sito Canadese.

Molte volte però è l'unico sito dove magari si può trovare la recensione, avendo loro possibilità di testare moltissimi modelli. Mettiamoci anche il fatto che tanti "recensori" sul tubo non fanno altro che video sponsorizzati: con conflitto di interessi capiamo bene che non si tratta nemmeno di una recensione ma di uno spot pubblicitario. Prendo l'esempio del C7K, dove TCL lo ha spedito praticamente a tutti gli youtuber, italiani compresi. In giro avevo sentito dire che addirittura fosse meglio di un OLED alla metà del prezzo. Ebbene, dopo averlo testato a casa per un mesetto, ho capito subito non era all'altezza nemmeno del mio vecchio plasma Panasonic del 2010. Per fortuna l'avevo preso su Amazon così da poter fare il reso. È un prodotto comunque onesto, che vale quello che costa sicuramente, non di più.

Quindi mi pare di capire che una buona alternativa al Sony è il TCL C7K?

Mi capita spesso di guardare YouTube sulla TV. Puntavo al Sony per il discorso dell'upscaling. Secondo voi la differenza con tcl è così evidente da giustificare la differenza di prezzo?

Le scelte sono due: o risparmi e prendi il C7K che è un prodotto onesto, oppure alzi il budget e prendi un oled a quel punto che è molto meglio.

No..non è affatto una buona alternativa, la differenza di upscaling è nettissima. Piuttosto, meglio l' Hisense U8Q, U7Q Pro (che hanno un ottimo upscaling) o il Pana suggerito da Jock3r88

Ultima modifica da un moderatore:
Finchè disponibile, il Panasonic si trova su Bestdigit.it a meno di 900 euro, se può essere di tuo interesse io non perderei tempo, è l unico store che lo vende a quella cifra.

Considerando queste opzioni, dici che posso andare tranquillo sul Panasonic allora? O pensi che il Samsung a 1100 euro possa valere la differenza di prezzo?

PANASONIC TV-65W95AEG – 665 euro

TCL 65C7K – 764 euro

LG 65QNED93A6AQ – 900 euro

SAMSUNG OLED QE65S85FAEXZT – 1134 euro

SONY X90L – 1300 euro