Consiglio 43" 4k per PC multimediale

Non hai la possibilità di separare l’uso TV dall’uso monitor PC? I televisori hanno performance immensamente inferiori ai monitor “puri” per PC (credo lo sappia anche tu), c’è un motivo se i ROG da 27 costano come un 4K da 55 di fascia medio-bassa.

Sei proprio costretto a collegare il PC al televisore?

Da quale punto di vista? Io spesso ho letto il contrario, con affermazioni tipo che "i monitor pc non hanno elettronica", o ce l'hanno scarsa rispetto ai tv. In effetti i monitor pc se usati per guardare la tv sono nettamente più scarsi. Può essere che si riferivano solo alla visione della tv?

Ultima modifica:
4:4:4 sono a 8 bit a 60hz

per avere 4:4:4 10 @60hz ti serve HDMi 2.1

Meglio un monitor per il PC.

Ma i monitor hanno hdmi 2.1? O bisogna usare altre connessioni tipo dport o usb-c? Non è che poi si ripresenta lo stesso problema? Inoltre il monitor deve essere a 10 bit ho visto che costano parecchio purtroppo. Poi certo il discorso tv è per poter avere un prodotto versatile che usi in 2 modi ma anche uno schermo bello grande, parliamo di 43 pollici.

Ultima modifica:
a 300 euro non puoi avere una buona Tv e buon monitor ... anzi nessuna della due

Si vero, considera però che parliamo di 43 pollici dove non c’è grandissima offerta o qualità, poi io pensavo a questa soluzione per studio e cameretta, per il salone prodotto di qualità, tipo oled. Ma ci ho pensato con questa discussione. Certo ho dubbi che poi si lavori bene almeno con i caratteri definiti, per uso pc lo userei solo per office essenzialmente.

E' difficile tra i 43" trovare televisori che siano stati curati dal punto di vista del riflesso.

Penso comunque che, per avere una maggiore visibilità considerando che terrai il televisore vicino una finestra, la scelta migliore sia optare per un televisore con pannello VA.

Il Samsung 43RU7450 dovreb..........[CUT]

Sai com'è il Samsung qe43q60tauxzt? con un'offerta Mediaworld lo pago 599 invece che 699

Non hai la possibilità di separare l’uso TV dall’uso monitor PC? I televisori hanno performance immensamente inferiori ai monitor “puri” per PC (credo lo sappia anche tu), c’è un motivo se i ROG da 27 costano come un 4K da 55 di fascia medio-bassa.

Sei proprio costretto a collegare il PC al televisore?

Sono interessato: in quali aree le tv hanno delle caratteristiche immensamente inferiori ai monitor "puri"?

Per esempio vedendo l'ASUS ROG SWIFT PG278QR noto:
- 165hz di refresh rate: a mio avviso inutile a meno di non essere giocatori di fps professionisti
- 1ms di tempo di risposta: come sopra inutile per la maggior parte degli "umani"
- G-Sync: sicuramente utile nel gaming ma parliamo cmq di una tech proprietaria che aggiunge 100/150 euri al pannello

A parte quanto scritto sopra ci sono altri "difetti" di cui dovrei essere informato?

4:4:4 sono a 8 bit a 60hz

per avere 4:4:4 10 @60hz ti serve HDMi 2.1

Meglio un monitor per il PC.

Domanda: io avevo capito che una volta che la tv aveva chroma 4:4:4 non aveva compressione e quindi per quanto riguardava la resa del testo (la cosa che mi interessa di piu' dato che ci devo programmare sul monitor/tv) ero "a posto". Tu qua mi stai dicendo che non e' cosi' perche' se supero i 30hz devo incominciare a scendere a compromessi.
Ma lo stesso discorso vale per i monitor "puri"? O e' una mancanza che affligge solo le TV?

Cioe' per dire il mio Dell u2415 o il mio LG 34UC88-B.AEU che vanno entrambi a 60hz mi stanno mostrando un 4:4:4 10 @60hz o un 4:4:4 8 @60hz? Giusto per avere un'idea se e' una roba di cui potenzialmente potrei sentire la mancanza...

Sono interessato: in quali aree le tv hanno delle caratteristiche immensamente inferiori ai monitor "puri"?

Per esempio vedendo l'ASUS ROG SWIFT PG278QR noto:
- 165hz di refresh rate: a mio avviso inutile a meno di non essere giocatori di fps professionisti
- 1ms di tempo di risposta: come sopra inutile per la maggior parte degli "u..........[CUT]

4:4:4 10 @60hz serve la HDMI 2.1 , quante volte bisogna scriverlo?

Captura.jpg

Oltre che è capace che il LG 34UC88-B.AEU downscali il 444 -> 420 per gestire il segnale video, le TV nascono per gestire 420 10 bit alcune il 422 quelle 444 penso siano veramente rare.

i monitor nascono per gestire i RGB a 32bit eusano la DisplayPort non HDMI... per questo si usano per i PC.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta ovimax.

Si mi era chiaro che per ottenere 4:4:4 10 @60hz servisse la HDMI 2.1 e che si trattasse fondamentalmente di un problema di "banda".

Quello che non mi era chiaro era perche' dovesse essere un problema per le tv e non per i monitor; se ora ho capito bene e' un problema per entrambi ma sui monitor puoi usare la display port ed ottenere i 4:4:4 10 @60hz, giusto?

l'LG 34UC88-B.AEU pero' e' un monitor (freesync), non capisco perche' debba fare downscaling o.O.
Se quanto detto sopra e' corretto se lo uso con Displayport posso ottenere 4:4:4 10 @60hz mentre invece se lo uso tramite hdmi come purtroppo faccio ora (mac => dongle => hdmi) posso al massimo aspirare a 4:4:4 8 @60hz o 4:4:4 10 @30hz.

Avendo anche un Desktop con windows faro' delle prove per vedere se noto differenze nel testo tra 4:4:4 10 @60hz e 4:4:4 8 @60hz. Alla peggio potrei abbassare il refresh a 30hz (sempre che si possa): se una generazione di gamers ha vissuto giocando giochi fast-paced cappati a 30hz io posso programmare a 30hz immagino^^.

Se vedi le review su rtings vedrai che ora tutte le tv hanno un punteggio come "PC Monitor" e quelle che hanno un punteggio alto (>7.5) hanno tutte 4:4:4 (a questo punto direi 4:4:4 8 @60hz).

Se ancora mi sono perso qualcosa non esitare a farmelo notare.

Grazie per la risposta ovimax.

Si mi era chiaro che per ottenere 4:4:4 10 @60hz servisse la HDMI 2.1 e che si trattasse fondamentalmente di un problema di "banda".

Quello che non mi era chiaro era perche' dovesse essere un problema per le tv e non per i monitor; se ora ho capito bene e' un problema per entrambi ma sui monitor puoi usare..........[CUT]

In effetti mi sembra una buona idea il discorso di usare il 4:4:4 10@30hz, soprattutto per un uso office o programmazione, facci sapere come ti trovi a questo punto e anche il discorso caratteri definiti oppure no.

Scusate per il colpevole ritardo, ma la real life si e' messa di mezzo...

In effetti mi sembra una buona idea il discorso di usare il 4:4:4 10@30hz, soprattutto per un uso office o programmazione, facci sapere come ti trovi a questo punto e anche il discorso caratteri definiti oppure no.

Allora premesso che cmq il 34 UW muove solo ca il 60% dei pixel che smuove un 4K
3840 x 2160 = 8.294.400
3440 x 1440 = 4.953.600

Quindi cmq la banda e' inferiore, ho fatto delle prove attaccando al mio UW sia il mio mac tramite HDMI che il mio PC-DESTKOP con DP e onestamente non sono riuscito a trovare delle differenze anche guardandolo a distanza minima.

Purtroppo non avendo un 4k sottomano non riesco a fare dei test ulteriori.

per il collegamento da mac usb-c a display port potrebbe essere valido questo cavo:
https://www.amazon.it/dp/B07NTKW16M/ref=cm_wl_huc_continue

Thz se e quando passero' al 4k valutero' questa cosa.