Grazie per la risposta ovimax.
Si mi era chiaro che per ottenere 4:4:4 10 @60hz servisse la HDMI 2.1 e che si trattasse fondamentalmente di un problema di "banda".
Quello che non mi era chiaro era perche' dovesse essere un problema per le tv e non per i monitor; se ora ho capito bene e' un problema per entrambi ma sui monitor puoi usare la display port ed ottenere i 4:4:4 10 @60hz, giusto?
l'LG 34UC88-B.AEU pero' e' un monitor (freesync), non capisco perche' debba fare downscaling

.
Se quanto detto sopra e' corretto se lo uso con Displayport posso ottenere 4:4:4 10 @60hz mentre invece se lo uso tramite hdmi come purtroppo faccio ora (mac => dongle => hdmi) posso al massimo aspirare a 4:4:4 8 @60hz o 4:4:4 10 @30hz.
Avendo anche un Desktop con windows faro' delle prove per vedere se noto differenze nel testo tra 4:4:4 10 @60hz e 4:4:4 8 @60hz. Alla peggio potrei abbassare il refresh a 30hz (sempre che si possa): se una generazione di gamers ha vissuto giocando giochi fast-paced cappati a 30hz io posso programmare a 30hz immagino^^.
Se vedi le review su rtings vedrai che ora tutte le tv hanno un punteggio come "PC Monitor" e quelle che hanno un punteggio alto (>7.5) hanno tutte 4:4:4 (a questo punto direi 4:4:4 8 @60hz).
Se ancora mi sono perso qualcosa non esitare a farmelo notare.