Consiglio 2 proiettori tiro ultra corto

mannion

New member
Ciao a tutti,
nella prossima primavera dovrei finire la ristrutturazione della casa però devo ora predisporre l'impianto elettrico e dovrei decidere le soluzioni video da adottare per la sala da pranzo e per una sala nel piano interrato.
Mi piacerebbe lasciare i muri integri e quindi valutavo di sostituire i TV che inizialmente avevo previsto di montare con dei VPR a tiro ultra corto, chiedo quindi i vostri indispensabili pareri e consigli.
Il layout della sala da pranzo è qui sotto rappresentata:
https://ibb.co/17YHcdG
La parete gialla da 230x140cm sarebbe l'area di proiezione, in prima battuta proverei la resa sul muro bianco, se necessario valuterei lo schermo in un momento successivo.
L'ambiente è moderatamente luminoso in quanto dotato di finestre (oscurabili) ma rivolto a nord, essendo una sala da pranzo non vorrei investire una cifra esagerata, vorrei rimanere entro i 2.000€.

Il layout della sala nel piano interrato (sala quasi completamente buia) dedicata al massaggio è qui sotto rappresentata:
https://ibb.co/TkZ85KD
La parete gialla da 250x140cm sarebbe l'area di proiezione, in questo caso l'esigenza è quella di proiettare a parete video relax a tema, quindi la qualità video desiderata può limitarsi al buono senza velleità d'eccellenza, il budget lo vorrei mantenere non oltre gli 800€.

In entrambi i casi avrei la necessità di collegare i VPR al nas e alla rete e possibilmente al DDT e SAT con decoder esterno se non già integrato nel VPR.

Grazie a tutti per i consigli.
 
Ultima modifica:
Le soluzioni UST riducono molto la scelta tra prestazioni e prezzo, andrebbe scelto se si esclude ogni possibilità di un proiettore a tiro medio lungo. È proprio così?

Non sarebbe consigliabile sostituire la tv col proiettore ma avere una tv più economica per programmi generici e riservare il proiettore ai contenuti che meritano il grande schermo come film e documentari, sport, ecc. questo sia per i consumi sia per limitare il rischio guasti e farli durare di più essendo costosi e non sprecarli per il telegiornale o programmi di attualità e altri ben fruibili su meno pollici. Usare due dispositivi allunga la vita di entrambi. È anche vero che questa considerazione conviene soprattutto quando si ha già una tv magari un po’ datata perciò tenendola anziché sostituirla con una migliore e aggiungendo invece il proiettore. Se invece bisogna acquistare tutti gli apparecchi da zero il discorso conviene di meno e forse meglio puntare solo al vpr. Dipenderà anche da quali modelli, anche per questo riconsidererei la sola scelta UST.

Conviene sempre leggere recensioni indipendenti coi test delle reali prestazioni colorimetriche, luminosità, contrasto nativo (quello indicato è per la maggioranza dei prodotti è molto gonfiato mai prenderlo in considerazione per la scelta) gestione del moto e altre sorprese. Cerca i test qui per es. (testo francese seguito sotto da inglese)
https://www.passionhomecinema.fr/blog/
 
Un proiettore ust deve essere usato col suo telo altrimenti la qualità crolla, tieni conto che ci sono tv 75 pollici appena sopra i 1000 euro! Considera anche l'audio, perchè quello del proiettore sarà molto basic rispetto alla tv, e fai 2 conti se vale la pena.
 
Top