Consiglii x creazione sala HT (da zero)

...zed...

New member
Salve brava gente,
dunque andiamo a subito al sodo che l'argomento è corposo... :D

mi rivolgo a Voi esperti per chiedere lumi, consigli, dritte, indicazione ed indirizzamenti per la realizzazione della mia futura sala cinema. Nel (si spera) 2018 dovrei lasciare la mia mansardina verso la casa dei nonni della mia ragazza, una vecchia villettina da sistemare dovre avrei la possibilità di adibire una piccola piccola saletta dedicata..

purtroppo lo spazio dedicabile non è molto, anzi! anche x questo qualsiasi consiglio che possa ottimizzare il risultato ed aiutare nella realizzazione sarà molto prezioso :)


PROBLEMA 1: SPAZIO E FORMA
di sotto inserisco uno scan del seminterrato x comè ora, e x come avrei pensato di sistemarlo con varie idee..il problema principale è che la casa è piena di pilastri portanti che non si possono toccare (i bollini rossi) e non vorrei modificare le pareti perimetrali x motivi pratici ed economici.
La stanza che ne risulta sarà in ogni caso asimmetrica, cè solo da decidere se convenga renderla il piu possibile speculare, oppure preferire delle pareti piu lineari, anche l'altezza è piuttosto contenuta, circa 220cm.


- SEMINTERRATO com'è ora (mi scuso con gli addetti ai lavori, i disegni sono fatti da me con paint :D basso profilo!)
2nvgdno.jpg


- 1^ idea: parete lineare a sx, larghezza lato sud variabile a seconda del muro da 280 a circa 350/360cm
2e2p66c.jpg



- 2^ idea: parete sx il piu possibile "speculare" a quella dx, lato sud da 280 a 320cm circa
2z9d00i.jpg


l'obiettivo sarebbe quello di trovare la soluzione che crei meno problemi dal lato audio e che meglio si presti ad un trattamento ambientale soft, il quale a sua volta fungerà da livellamento per un dsp digitale

la visione attuale prevede schermo e front sul lato sud, creando un baffle entro cui inserire le MK, o piu probabilmente dei diffusori ancora da decidersi fra qualcosa di DIY o qualche bestione cinema Meyer, JBL, o simili (sul lato nord ci sono dei piccoli lucernari e mi dispiacerebbe coprirli visto che è l'unico ricircolo d'aria presente)

le dimensioni come vedete sono di circa 475/480cm di lunghezza (pressoche invariabile) mentre la larghezza del lato nord è di 320cm con una rientranza di 70, la parete sud è larga 280cm dal muro al pilone portante, ma può essere prolungata essendo il pilone in linea col muro.
 
Ultima modifica:
PROBLEMA 1B: modalità di costruzione del muro SX

mi piacerebbe ricevere opinioni a riguardo, visto che fra qualche mese dovremo decidere con il gemetra per il progetto definitivo e vorrei potrergli dare indicazioni il piu possibile precise.

La stanza è piuttosto piccola ed un trattamento importante delle pareti con isolante/intercapedine interno porterebbe ad una (malvoluta) ulteriore riduzioni degli spazi interni. (mentre ritengo che una semplice apposizione di isolante e stop porterebbe semplicemente ad un esborso economico senza particolari giovamenti tangibili...o sbaglio?)

Tuttavia la parete sx essendo da costruire ex novo, mi lascia piena libertà sulle modalità di costruzione, se farla in cartongesso semplice, con intercapedine ed isolante interno, mattoni, lego..... possibilmente senza che si vengano a creare ulteriori asimmetrie nel suono essendo una parete piu isolata/coibentata dell'altra..
 
Ultima modifica:
Mamma mia che domande....... OVVIAMENTE SI :D :D altrimenti che saletta scrausa sarebbe...!!!
ahahah cavolo mi sono dimenticato la porta quando ho modificato l'immagine :rolleyes: ma diciamo che la davo x scontata, anche xè dovendo fare il muro da zero potrei posizionarla a piacimento

cmq tanto x fare capire le soluzioni che sono venute in mente a me sono quelle:
A: Muro dritto lasciando spazio x una porta che conduca verso il bagno (1m circa)
B: Muro sagomato come l'altro lato (senza sapere che impatto possa avere sull'audio)

C: se qualcuno ha idee riguardo una disposizione differente, oppure su come sistemare la sala in altro spazio senza dover perdere il bagno, dover bucare i muri perimetrali, spendere un anno di stipendio......è fortemente invitato ad esprimere la propria opinione a riguardo

anzi qualsiasi opinione è ben gradita a riguardo (anche critiche) io ultimamente mi sono molto fossilizzato su questo progetto e magari potrei averne una migliore sotto il naso ma non me ne accorgo
 
A me piace la soluzione 2 , almeno per una questione di simmetria.
Potresti mettere uno schermo da 300 sul lato che misura 320 (anche se forse è un po' bruciato) e punto di visione a circa 3,50 mt che potrebbe andare bene anche per un 4K.
Ti rimarrebbe anche un bel po' di spazio dietro per posizionare bene surround e back surround .
 
a questo punto diventa d'obbligo il microforato altrimenti non rimane spazio per i diffusori
 
Scusate, volevo affrontare i passi uno alla volta e non ho menzionato il lato video:

- telo SICURAMENTE microforato/fonotrasparente (pensavo allo Skyline skyfix, che non mi costa poi molto piu di un normale microforato, ma se nn dico stupidate dovrebbe essere fonotrasparente e non forato, quindi dare meno noie alla visione, da quel che so.. e abbattere ulteriormente le poche luci presente migliorando il contrasto) con creazione di baffle e diffusori incassati e nascosti dietro il telo (MK, JBL cinema o DIY)

- misura telo NETTA a naso pensavo 250 (anche 280 potendo, sperando di non esagerare) con circa 300/350cm di distanza.. cosa che mi permetterebbe di avere almeno 1/1.5m dalla parete posteriore per non avere i surround sopra le orecchie

- le dimensioni purtroppo lo so, sono risicate :( i box preferirei mantenerli entrambi x sviluppi familiari futuri.. oltretutto il box di sx ha l'unica entrata del seminterrato, quindi realizzandola li chiunque entrasse/uscisse dal seminterrato lo dovrebbe fare dalla sala HT, anche se in realtà difficilmente verrebbe usato come vero e proprio garage auto xe molto scomodo, a sx della casa infatti cè lo scivolo che porta al giardino retrostante, e x entrare in quel box in auto bisogna fare 200 manovre, infatti sia i nonni che gli attuali inquilini lo usano come ripostiglio/area cane/dispensa.
Il box a destra, dal disegno non lo si evince, ma in realtà era un portico aperto ripara auto, successivamente rinforzato ed annesso alla casa negli anni '80, ma gli si accede solamente dall'esterno dell'abitazione a meno di non voler realizzare una porta che connetta la "attuale" sala HT con il box destro (cosa anche fattibile dal momento che ci sono gia delle finestre tra le due aree, quindi non credo che ci sarebbero problemi nel trasformare una di quelle finestre in una porta.

grazie x la partecipazione :)
 
Ultima modifica:
++ Siccome sopra la sala HT ci sarebbe la cucina (quindi attacchi e scarichi acqua) avevo anche pensato ad una terza opzione piu drastica che prevederebbe lo spostamento del bagno (attualmente un bagnetto di fortuna con WC e lavabo, ma poco piu largo di una doccia) sotto la cucina al posto della sala ht, e la trasformazione dello spazio a sud con annesso bagno nella sala...ma prima dovrei sentire il geometra

cmq in pratica verrebbe cosi:

i29g00.jpg


perdonate il disegno ma l'ho fatto in 30sec con paint (e x tenermi buono Pela ho anche dovuto fargli le porte :D )
misurando sul disegno in scala le dimensioni sarebbero queste
lato sx: 270/280cm
lato dx: 300/320cm
lato nord: 450cm tot (320+150)
lato sud: 450cm
diagonale maggiore: nordest a sudovest circa 550cm

unica perplessità potrebbe essere il maggior costo nel dover creare un bagno da zero (ammesso che sia possibile a livello catastale e costruttivo) che non avrebbe piu finestre, ed il fatto che la parte sx della sala ht sarebbe sotto il bagno del piano superiore (perdite/infiltrazioni/umidità..??!!)

che ne pensate? :) cosi non è male, anzi!
 
Ultima modifica:
cominciamo bene... hai buttato fuori il figlio prediletto :D
L'ultima configurazione mi piace di più anche se un bagno senza aperture, non e' il massimo

ciao
 
Ultima modifica:
molto meglio l'ultima soluzione. il limite però è che la colonna di scarico del bagno al piano superiore da dove la fai passare? nel caso passasse in area ht dovresti farla insonorizzare per bene e poi coprirla con del cartongesso
 
@MDL: se mi comporto cosi col figlio prediletto....pensa come mi comporterei con gli altri..!!! :D

ieri sera (notate pure l'orario del mio ultimo post :D ) ne ho discusso un po con la mia dolce metà...dunque lei è disponibilissima in quanto condivide con me questa passione e non pone assolutamente alcun limite o bastone fra le ruote, sarebbe anche disposta ad accettare un bagno di servizio senza problemi..... in realtà sono io che ho qualche dubbio a riguardo

piu che altro siccome la casa "dovrebbe" essere una abitazione definitiva, sia x un discorso affettivo essendo ola casa dei nonni, sia x praticità essemndo bella ampia, e non per ultimo per un discorso economico visto che io una casa del genere non potrei mai acquistarla da solo, non voglio che il progetto della sala HT vada a ledere altre cose "piu utili" sul lungo periodo (vedi un doppio bagno, un secondo box x quando ci saranno bicilette, carrozzine e motorini, una eventuale seconda camera da letto in caso di necessità)
insomma è vero che ora siamo in due, e salvo imprevisti lo saremo ancora per qualche anno, ma non voglio in futuro mangiarmi le mani x avere esagerato con la saletta a discapito della mia famiglia

detto questo anche a me il progetto 3 piaceva molto :D ma è tuttora in fase di valutazione approfondita :(
 
Ultima modifica:
oggi pomeriggio ho un paziente ultra"speciale" che devo x forza andare a trovare a casa :( in serata butto giu due disegni fatti meglio sul progetto 1 e 2, inserendone anche un quarto con la sala nel box di sinistra.

questa soluzione mi piace meno per due motivi, nonostante la sala risulti piu ampia si andrebbe a perdere un box e nella fattispecie l'unico direttamente comunicante con l'abitazione (anche se il piu scomodo x entrarci in auto) e due perche il soffitto del box, non chiedetemi x quale motivo, risulta essere piu basso del resto del seminterrato, in alcuni tratti ci sono delle travi del solaio che abbassano ulteriormente l'altezza attorno ai 2m, da dentro è realmente claustrofobico e credo che anche la sera audio in quell'ambiente sarebbe pessima, già adesso cè una eco notevole.

grazie cmq x gli incoraggiamenti :D
 
Eccallà :D ho avito un paio di giorni tosti...dunque

ho sistemato i primi disegni abbozzati con misure prese dai disegni. purtroppo i disegni si riferiscono ad un ampliamento del terrazzo, quindi ho potuto appurare che le misure del restp della casa (probabilmente non erano rilevanti ai fini del lavoro) NON sono corrette ma in alcuni punti punti presentano uno scarto di 10-15cm, xo accontentiamoci

1- sala cinema con pareti + angolo in modo da farla risultare quasi simmetrica
sono annesse le misure del box (con il problema del soffitto davvero moooolto basso)
200g0b5.jpg


2- sala cienema con parete dritta, alla fine cambia poco niente
k1xqbm.jpg


-secondo voi qual'è la piu sensata..?
-opinioni riguardo all'utilizzo eventuale del box (la cosa richiederebbe piu lavori, tra cui l'apertura di una nuova entrata oltre che ovviamente la perdita di una autorimessa)
 
DOMANDA 2: Trattamento delle pareti

vedo nei 3d di costruzione delle salette che molti "ricoprono" le pareti interne con cartongesso, riempiendole di materiale fonoisolante/fonoassorbente, sia esso lana di roccia, di vetro o simile, solo in alcuni casi ho visto fare parete a sandwich con intercapedini o inserimenti di vari materiali per un trammamento piu profondo.

- avendo io poco spazio a disposizione e non potendo IMHO permettermi di perdere 10-20cm per parete, un trattamento "base" con lastra di lana di roccia da 4/6cm e muro di cartongesso, possono cmq dare un beneficio oppure vado solo a perdere soldi e spazio?

- mettere il cartongesso non vanifica l'effetto dell'isolante interno..?

- non avrei problemi poi per appendere i surr/surr back..?

- potrei creare problemi di umidità, muffa, condensa tappando la parete..?



DOMANDA 2b: Il muro di sinistra, da fare ex novo, come mi suggerite di farlo costruire..? si continua con il cartongesso, magari piu spesso e con all'interno sempre isolante ...oppure meglio un muro con intercapedine e isolante gia applicato come quelli che si usano x i cappotti esterni..?

da alcune prove fatte mentre parlavo col geometra ho notato che la stanza è di per sè gia abbastanza sorda, non ci sono eco o rimbombi particolari..al contrario del BOX dove si sente un riverbero spaventoso anche solo parlando a bassa volce

inbottire le pareti di lana di roccia potrebbe creare una stanza troppo sorda, oppure è un rischio che si corre solo quando si abbonda con i trattamenti acustici alle pareti (il classico bugnato piramidale ad esempio) ?
 
A me piace la simmetria e anche se nel tuo caso perdi 20 cm non penso ci sia sta gran tragedia.

Io accendo la 1.

Riguardo a l'uso di cartongesso a parete per insonorizzare e robe varie io eviterei, perderesti un sacco di spazio internamente ( almeno una decina di cm a parete) .
Se andavi in un condominio e il locale fosse stato un po' più grande allora il discorso sarebbe stato diverso ma abiti da solo ,
Al massimo rompi le scatole alla moglie.
Troverei molto più utile un trattamento acustico come si deve.
 
A me piace la simmetria e anche se nel tuo caso perdi 20 cm non penso ci sia sta gran tragedia.
[CUT]

beh oddio...x tante persone 20cm potrebbero fare ben la differenza :D


cmq non so xè ma anche io propendo per la soluzione 1 con muro-angolato, anche se la costruzione sarebbe piu complessa

riguardo al cartongesso mi verrebbe comodo x poterlo pitturare di nero senza dover dipingere direttamente sulle pareti (e dio non voglia un giorno doverle riportare ad un colore meno lugubre!) ma mi farebbe perdere spazio interno, a naso anche solo con uno strato di lana da 4cm perderei 10cm di larghezza, quasi il doppio con falde da 6cm

sul fatto di rompere le scatole alla compagna fa niente... avviene piu spesso il contrario! :D anche se sino fortunato, alla fine tollera pressoche tutto e anzi spesso è lei a convincermi negli acquisti

riguardo all'isolamento non è una cosa particolarmente rilevante, l'abitazione piu vicina è a circa 15m, separata da un box e dal giardino... dubito che potrei dare fastidio
e qualora un domani avessi anche bimbi piccoli, dubito che un isolamento cosi banale come quello che potrei fare io possa fare una reale differenza

mi interessava piu che altro capire se una "fodera" di materiale acustico potesse, oltre ad insonorizzare, anche avere un effetto di trattamento, magari riducendo i tempi di decadimento e linearizzando la risposta
 
Ultima modifica:
mentre il discorso della parete sx, su come e dove farla, è piu importante in quanto va comunicato al geometra ed inserito nel progetto di ristrutturazione

per il trattamento vero e proprio mi sto gia informando da mesi riguardo ai fondamenti basilari: mi sto facendo una minicultura di trappole diy, anche se fino a che non avrò la sala pronta sarà difficile capire come procedere.
in linea di massima essendo la sala molto piccola, e di base imho tendente al sordo, propendere per diffondere piuttosto che assorbire..pannelli x trattare le riflessioni primarie, e poi pannelli diffusori sistemati ad hoc

leggendo qua e là alcuni x sale piccole consigliano di utilizzare maggiormenti pannelli diffusori, soprattutto nella metà posteriore, che la renderebbero virtualmente piu ampia.. ampli sconsigliano in quanto a causa dell'ambiente piccolo si potrebbe ottenre l'effetto opposto


al lavoro ho dei cilindroni di gommapiuma che vorrei portare a casa ex vedere come si comportano a ridosso degli angoli o cmq in zone strategiche..tanto è una prova che farei a costo zero x capire dove indirizzarmi

poi se ce n'è bisogno minidsp o nanoAVR + dirac
 
beh oddio...x tante persone 20cm potrebbero fare ben la differenza

Malizioso :D:D:D

Se ti è più comoda la parete la puoi fare in cartogesso se risulta più agevole, occhio che poi è un po' più " delicata" nel caso tu voglia appendere qualcosa.

Al posto di imbiancare potresti applicare dei pannelli con un tessuto scuro ( tipo boiserie )così nel momento in cui ti stufi smonti e il muro sotto è a posto
 
beh la parete tanto non la farei io ma i muratori, forse col cartongesso potrebbero solo fare piu disastri
pensavo che farla in cartongesso potesse dare piu libertà sul trattamento e sull'isolamento

avevo pensato anche io a quello, magari rivestire i muri di moquette acustica piuttosto che pitturare, mi hanno fatto poi notare che essendo io allergico alla polvere, quella della moquette potrebbe non essere una soluzione ideale oltre che poi dover rimuovere anche la colla

in alternativa un semplice telaio di legno fissato al muro coperto con del tessuto apposito

anche se la soluzione pittorica sarebbe cmq la piu pratica, x lo meno sul breve termine :D
 
Ultima modifica:
Top