Plasmon, sui limiti degli lcd e su quelli dei plasma si è già discusso tanto, entrambe le tecnologie hanno pregi e difetti come tutti sanno.
Riguardo alla sostituzione dei pannelli, non c'entra nulla con quello che ho scritto io. Ho citato un possessore su questo forum che ha un 65F8000 perfetto, sono i fatti, nessun cono o clouding. Del resto quest'anno non si parla affatto di queste problematiche nella discussione dell'F8000, segno che effettivamente Samsung è riuscita a mantenere la promessa di migliorare l'uniformità dei propri pannelli, uniformità che come sappiamo è la bestia nera della tecnologia lcd/led.
Poi un utente sfortunato ci può stare, ovvio. Potrei citarti tutti quelli che hanno avuto problemi con i plasma Panasonic, c'è chi (su questo forum) addirittura ha restituito ben 5 VT50 perché tutti afflitti da Vertical Banding!
Ma non è questo il il punto, come dicevo. Mai fare di tutta l'erba un fascio, in qualunque caso.
Riguardo al nero, ovvio che uno 0,04 cd/m2 non sarà mai paragonabile a quello del plasma, ma è comunque allo stato attuale il miglior nero che i led top di gamma offrono.
Per questo dico che ognuno sceglie la tv in base alle proprie esigenze, al tipo di immagine che preferisce (molto diversa tra led e plasma), all'uso che ne farà.