• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consigli su tv

Lubrax ha scritto:
mi aggiungo alla lista dei disperati ricercatori di una tv di grandi dimensioni e la notte mi rigiro dai dubbi!!

Notai il retro della samsung precisamente il modello SP43L2HX che era all'altezza della mia testa in un ambiente semi illuminato con dei plasma affiancati, davano fast & furious 2, non sò che cavi utilizzassero e che tipo di lettore ma x il mio occhio era meglio dei vari plasma e non palrliamoi degli lcd che erano inguardabili.

Ora se parliamo di arredamento il retro lo escludiamo ma secondo me se cerchiamo un prodotto con rapporto qualità/prezzo questa tecnologia è la migliore.

Unica cosa che non ho capito è la durata effettiva delle lampade nei retro, qualcuno mi saprebbe dire quella ipotizzata dalla Samsung?

Basta capire che proiettore montano.
IMHO per capire a che lettore fosse collegato, basta prendere un addetto e chiedere di fartelo mostrare.
 
Nosmoking ha scritto:
2800 Euro per l'Aconda 16:9 da 40 pollici??? cavolo lo prenderei io, l'ho visto addirittura a 5250 euro dalle mie parti la scorsa estate... era una favola, spazzava via tutti i plasma che gli erano vicino come qualità di immagine, l'avevo scartato per il prezzo e per l'ingombro/peso mostruosi, ma alla metà della cifra il discorso cambia...se non lo vuoi prendere tu mi dai i contatti di quel negozio specializzato che faccio un salto a vederlo e magari mi risolvo finalmente la questione dello schermo?

cmq è vero, ci sono prezzi talmente gonfiati che, uniti al fatto che si stanno sviluppando parallelamente tante tecnologie diverse senza che nessuna si affermi decisamente, creano incertezza, confusione e sospetto in noi consumatori non ultra esperti che vorremmo farci il nostro HT senza prendere cantonate.

Confermo! Lo ho visto al CorteIngles di Barcellona, in una saletta riservata, settato a dovere: era fantastico! (costava nel 2002 oltre 5000 euro...)

Confermo anche che Loewe sta facendo fatica a vendere i propri magnifici CRT poiché tutti vanno sul 'piatto' dove è ancora debole (vedi qui)
 
quando parlo di arredamento voglio dire che i retro non sono quadri che ti arredano una parete ma sono comunque molto rifiniti e sono molto ben disegnati e compatti nella parte posteriore.
 
Certamente, i retro hanno un buon rapporto qualità/prezzo e,se inseriti in un salone di 60mq, fanno anche arredamento.
Ma occorre sottolineare che un monitor piatto è anche un TV sul quale si guarda bene un TG, un dibattito ed altre menate che ogni tanto uno guarda anche dal tavolo da pranzo.
Non mi sembra si possa far bene le stesse cose con un retro, che richiede per la sua visione un certo......rito, magari giustificato per un film (magari un bel DVD e non una porcheria scaricata da internet)
Se poi vogliamo mettere in piazza prodotti da prezzo elevatissimo tipo Loewe o Sim2 allora guardatevi un B&O plasma anche alla distanza di 50cm e vedrete quale è un video serio...(prezzo a parte)
Un saluto a tutti
 
scusa ma di che rito parli?

io lo vorrei mettere in una stanza da 15mq e vederci si dei dvd 1/2 volte la settimana ma per il resto lo tratterei come una tv normale!
 
credo si riferisca al fatto che l'angolo ottimale di visione di un retro è piuttosto ristretto e non lo puoi guardare se non seduto esattamente in posizione corretta , all'altezza giusta, ecc...
 
Certo, un retro lo vedo bene in una sala dedicata all'HT , dove vai solo per quello, ti metti comodo e ti vedi un film.
Se il Tv stà acceso su un canale qualsiasi e, come capita spesso uno sta in casa a fare altre cose e ogni tanto dà uno sguardo, oppure mentre si pranza guarda il TG, il retro mi sembra assai poco adatto.
Un saluto
 
ambiente

si poi dovresti anche oscurare l'ambiente per la scarsa luminosità della macchina.

per rito s'intende il creare l'atmosfera adatta alla visione di un film.
 
è anche vero che secondo me se si desidera poter guardare il telegiornale a tavola puo' funzionare benissimo un economico TV 20-22 pollici da 200 euro e non farsi condizionare cosi' nella spesa 10-15 volte maggiore per un retro di qualità da utilizzare per film, satellite, playstation, etc...
 
Scusate, ma sapete di che sate parlando o le sparate così tanto per dire??? Sala oscurata per un retro??? Riti vari??? Magari vodoo ci mettiamo sopra il pollo prima di farlo arrosto!!!:D
Per vederli bisogna essere seduti nella posizione corretta??? Non avevo mai saputo che sdraiandosi potesse cambiare la qualità di visione... io lo vedo bene anche a testa in giù, peccato che dopo un po mi va il sangue alla testa!!!:D

I retro negli utimi anni hanno migliorato di molto l'angolo di visione orizzontale che non è più limitato come nei vecchi retro che si vedevano nei bar anni fa.
La limitazione maggiore è nell'angolo di visione verticale che è quella che interessa di meno.
L'importante è metterlo ad un'altezza adeguata, se fate una ricerca sul forum avevo anche postato gli angoli di visione V e H di alcuni retro.
Il retroprj NASCE proprio per venire incontro ai problemi di illuminazione, per essere inguardabile deve avere la luce solare diretta contro lo schermo, ma questo problema lo hai con qualsiasi tv.

Sul monitor piatto ci guardi bene il tg e sul retro no???
Bo, io sono dell'esatta idea contraria!!! Soprattutto con il segnale televisivo non trattato.

Comunque... ognuno è bello a mamma sua!!!

Io consiglio vivamente di andarsi a guardare i vari apparecchi (vedere accesi, non appesi che allora è di sicuro meglio il plasma) e scegliere di conseguenza. Ognuno ha le sue priorità, c'è chi lo vuole bello da vedere e c'è chi lo vuole vedere bene.

Ciao
 
Ultima modifica:
scusa av-joe ma è vero che i retro si sciupano se vengono accesi/spenti come i normali tv?
Sapresti anche dirmi la durata minima delle lampade?

non riesco a trovare queste informazioni da nessuna parte e sono i miei ultimi interrogativi prima di decidermi all'acquisto!!
 
Lubrax ha scritto:
scusa av-joe ma è vero che i retro si sciupano se vengono accesi/spenti come i normali tv?
Sapresti anche dirmi la durata minima delle lampade?

non riesco a trovare queste informazioni da nessuna parte e sono i miei ultimi interrogativi prima di decidermi all'acquisto!!
Cosa intendi per "accesi/spenti"? Nel senso di farlo direttamente dall'interruttore senza passare dallo standby?
Se intendi questo... per quanto riguarda i retro crt no, non c'è nessun problema.
Per i digitali potrebbero essercene, nel senso che il prj digitale usa una ventola per raffreddare la lampada (i crt sono raffreddati a liquido o non necessitano di raffreddamento dei tubi) e se la lampada si ferma potrebbe rovinarsi la lampada appunto.
Però può darsi che siano protetti, e cioè che facciano comunque girare la ventola il tempo necessario a raffreddare la lampada... questo non lo so (io ho un crt), cosa che sicuramente succede passando dallo standby.

Per quanto riguarda le ore di durata... per i crt si parla dalle 10.000 alle 12.000 ore di vita, sempre di non stampare i tubi guardando sempre lo stesso canale per giorni e giorni o passare decine di ore con i videogiochi. Per i digitali il discorso è complesso... bisognerebbe scoprire che prj contiene il retro e risalire alla durata della lampada... comunque credo che si equivalga a quelle dei prj digitali tradizionali, e cioè dalle 2500 alle 4000 ore, probabilmente qualcosa in più in quanto con la retroproiezione dovrebbe bastare una minor potenza in lumen e quindi la vita della lampada potrebbe essere un po più duratura. Non so comunque darti dei dati precisi.

Ciao
 
Quello della durata potrebbe essere un problema di non secondaria importanza, oltre l'ingombro, per un retro LCD qualitativamente simile ad un plasma.
La Sony per i suoi (credo) ottimi retro GranWega offre 8000 ore circa: a circa 6 ore al giorno (e per me sono poche in quanto un'ora durante il pranzo e poi dalle 19 a oltre le 24, senza considerare il fine settimana ) fanno poco più di 3 anni e mezzo il che mi sembra un pò scadente come prestazione, parlando dai 4000€ ed oltre.
Alla fine della lampada occorre sganciare oltre 500€ per avere un ricambio che non è detto, vista la serietà delle case, di ritrovare.
Comunque sono convinto che possiamo parlare quanto vogliamo e giustificare questo o quello ma chi più spende in genere ha sempre qualcosa di meglio e i prodotti che costano di più, sarà anche per la novità (ma si deve pagare anche quella), ma sono sicuramente migliori e la roba a poco e buona rischia sempre di essere una fregatura.
un saluto
 
Ciao,sulla durata delle lampade dei retroproiettori LCD non si può fare un discorso generico...dipende dalle case e dal tipo di lampada. Stesso discorso vale per il loro costo. Io ero intenzionato a comprare l' SP43l2 della Samsung e mi sono informato su quello: La casa produttrice dichiara 6000 ore di autonomia,ma ci credo poco visto che la preparazione media degli addetti era paragonabile a quella di un qualsiasi commesso di mediaworld (non ho nulla contro di loro,ma alcuni sono imbarazzanti); più preparato mi è sembrato un tecnico privato segnalatomi dalla stessa Samsung che mi ha detto che la durata varia dalle 3500 alle 4500 ore,alias 2,5-3 anni (4ore a giorno).Il prezzo è di 333 Euro iva esclusa. Ne vale la pena? Personalmente penso di si,se poi una volta cambiata il televisore diventa praticamente come nuovo.Infondo se uno spende 3000 euro per un televisore,non credo abbia problemi ad ammortizzarne altri 1000 in 10-12 anni. Nella mia disperata ricerca "qualità-prezzo" trovo che la tecnologia a retroproiezione sia la più SICURA,preferisco avere uno scatolone con tanti pezzi piccoli (eventualmente da cambiare) piuttosto che uno schermo con miliardi di pixel con il rischio che se ne frigga uno! Spero sinceramente di non incontrare problemi nel trovare i ricambi,se qualcuno ha avuto esperienze negative a riguardo,mi risponda per favore. Sono corso ai ripari scegliendo una casa (la SAMSUNG) che quantomeno i televisori LI FA,non come la SONY che compra i televisori dalle coreane (samsung,LG ecc...),li confeziona come solo lei sa fare (perchè lo fa veramente bene) e poi te lo fa pagare il doppio.
Premesso che ho scelto la retroproiezione: CRT o LCD? IO PERSONALMENTE la differenza tra i due l'ho vista,almeno nel segnale TV,è chiaro che se nel negozio stanno facendo girare un DVD questa differenza si nota meno...molto meno.
 
chiarimento

E cioè?Scusa ma non ho ben capito l'ultima considerazione.Per te si vede meglio il segnale tv, terrestre o satellitare, su un retro lcd o su un crt?Anche a me piacerebbe poter fare un confronto.Personalmmente mi piace il samsung SP46L5HX
Ciao
 
tipota ha scritto:
...cut..Sono corso ai ripari scegliendo una casa (la SAMSUNG) che quantomeno i televisori LI FA,non come la SONY che compra i televisori dalle coreane (samsung,LG ecc...),li confeziona come solo lei sa fare (perchè lo fa veramente bene) e poi te lo fa pagare il doppio.
Premesso che ho scelto la retroproiezione: CRT o LCD? IO PERSONALMENTE la differenza tra i due l'ho vista,almeno nel segnale TV,è chiaro che se nel negozio stanno facendo girare un DVD questa differenza si nota meno...molto meno.
Guarda che la sony è l'unica a poter produrre i tubi Trinitron, questa che i tv li compra da terzi è la prima volta che la sento e mi sembra molto simile alla voce che c'è ingiro che i prodotti sony hanno un timer che li fa rompere alla scadenza della garanzia.

Per quanto riguarda il tipo di retroproiettore, crt o lcd, i gusti sono gusti e non li discuto, ma non ho capito quale per te è meglio, anche se lo intuisco dal fatto che compri un LCD.
Per quali ragioni ti sembra meglio??
Ciao
 
intendevo dire che nel segnale tv Terrestre la differenza tra lcd e crt si vedeva: LCD era più luminoso e più nitido...tutto qua. Non so dirti se è tanto più nitido e luminoso da giustificare una spesa di 1000 euro in più rispetto ad un CRT.Mi spiego meglio: in negozio,uno di fianco all'altro,la differenza si vede;ma se ne compro un CRT e lo metto nel mio salotto,solo soletto,senza termini di paragone,mi lamenterò della qualità dell'immagine?...infondo la qualità dei CRT non è per niente male e SENZ'OMBRA DI DUBBIO a buon mercato. Ne approfitto del fatto che si è collegato anche Av-joe per chiedergli un paio di dozzine di migliaia di cose. Prima di tutto rispondo: la storia dei Sony me l'ha confermata più di un rivenditore,e visto che contro ogni loro interesse,non credo sia una bazza.Infondo ha una sua logica:oggettivamente la produzione di proiettori è costosa e rischiosa e la sony non credo punti sulla vendita dei proiettori per tirare la carretta.Ovviamente non poteva stare fuori dai giochi e permettere alle coreane di prendersi tutta la fetta di mercato,e poi con un nome come quello della Sony non puoi non fare presenza.Non dico che smontino i proiettori LG e li montino sui SONY,dico solo che se li fanno fare,e se li fanno fare anche più belli,crasti e potenti.E' un pò come se la mulino bianco facesse dei biscotti più buoni e li chiamasse "tesori dell'arca",sono più buoni,ma sono sempre mulino bianco. Che sia vero o no,poco importa, SONY è garanzia di qualità,resistenza e assistenza,ma il mio discorso era legato ai pezzi di ricambio e quindi strettamente legato alla produzione. Ora dimmi,tu che hai CRT: dopo le 10000-12000 ore di vita,lo si può aggiustare?Se si,ne vale la pena? Si notano differenze di luminosità-contrasto col passare degli anni? Pensi che la tecnologia LCD sia affidabile? più o meno dei CRT? cos'è quella storia della griglia che hai visto sui televisori LCD? Veramente non li trovi più definiti o non li trovi tanto più definiti da giustificare la spesa? Scusa la banalità di alcune domande ma per questioni di tempo non posso permettermi di andare sul sottile e simulare una preparazione tecnica che non ho. ciao
 
Prima di tutto rispondo: la storia dei Sony me l'ha confermata più di un rivenditore,e visto che contro ogni loro interesse,non credo sia una bazza.

GLOSSARIO
bazza=bugia
non so di dove sei,non so se si usa dalle tue parti.
 
Per quanto riguarda il tipo di retroproiettore, crt o lcd, i gusti sono gusti e non li discuto, ma non ho capito quale per te è meglio, anche se lo intuisco dal fatto che compri un LCD.

Mi sembra che si veda meglio un LCD (più nitido e luminoso) probabilmente perchè la tecnologia LCD permette di utilizzare al meglio i chip di elaborazione d'immagine (credo che la Samsung lo chiami DNLeImage,o roba simile...)
 
Top