• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Consigli su completamento impianto hifi e alcune problematiche

carmalt91

New member
Messaggi
13
Salve, ho da poco ultimato un piccolo impianto hifi composto da ampli Denon pma 720 e diffusori Dali Zensor 3 collegati da cavi di potenza Ricable U40, come sorgente uso un dac usb HRT Music Streamer II alimentato appunto tramite usb da pc, il tutto collegato con dei cavi di segnale rca KabelDirekt da circa 10 euro da 0,5m.
Il suono dell'impianto non è male ma ho la sensazione che ci sia un collo di bottiglia forse proprio nel cavo di segnale. Questo perché ogni tanto ho notato che gli alti tendono un po' a distorcere, specialmente con tracce audio "con più segnale" (più compresse... passatemi il termine). Risultato (a medi volumi): alti un po' confusi e strillenti.
Sto cercando appunto di capire se nell'impianto c'è qualche componente che degrada il suono o sono solo mie paranoie. Un cavo di segnale da 30 euro o più fa la differenza rispetto al mio KabelDirekt da 10 euro?
 
No assolutamente. Solo flac o musica liquida, saranno anni che non tocco mp3... Comunque alla fine il problema non è così grave come sembra, si riesce a conviverci, forse è solo una mia impressione, stavo pensando di fare un upgrade del dac (che ormai ho da diversi anni) e magari anche del cavo di segnale... ho sentito molto bene parlare dello Schiit Modi Multibit, oppure ho pensato anche di alimentare a batteria il dac che già ho (sezionando il cavo usb in modo da collegare la corrente a un powerbank), uno dei due ti sembra un upgrade sensato secondo te?
 
Secondo me è l'ampli che ad un certo volume comincia a cedere quindi sostituire i cavi
non apportera' alcun vantaggio

SALVO
 
Un po' l'avevo immaginato. Tralasciando il discorso ampli, invece per quanto riguarda il discorso dac? Sostituendolo avrei un miglioramento di qualità audio? Ho l'idea di passare dal music streamer ii al Modi Multibit, oppure aggiungere una alimentazione separata per il dac...
 
Appunto, fatti prestare un semplice CDP o un giradischi,
per confrontare la situazione col DAC,
magari è solo quest' ultimo il problema ...
 
Top