Infatti hai centrato il succo del discorso,il chipset Broadcom è il più "digeribile" su linee Telecom non troppo stabili,magari aggancia a un pelo meno ma non molla. Per questo ero orientato su questo,avevo provato un TP-LINK D7 ma non mi aveva entusiasmato seppure buon prodotto.
Mi era stato indicato anche Asus AC68U ma se non erro ha..........[CUT]
Allora, lato routing, l'R7000 è il miglior "aggeggio" che mi sia capitato per le mani, gode di un enorme supporto da parte della community con firmware "custom", metto appositamente custom fra virgolette perchè di fatto, con
questi firmware sblocchi il vero potenziale della macchina e hai tante di quelle opzioni e settaggi da perderci gli occhi, al contrario del firmware stock netgear che ti permette un utilizzo al 40% della macchina.
EDIT: lato wifi, molto ma molto bene, conta che lo uso per farmi da ponte wifi tra il mio ufficio dove ho EOLO 12/4Mb e la casa al piano superiore, dove ho poi messo un wifi extender (netgear EX6200 nello specifico) cosi mi ritrovo una 12mb anche in casa
tornando a modem/router, se hai un minimo di dimestichezza, ci sono dei modelli (NB, non tutti permettono questa cosa, e solo quelli con chipset BROADCOM) magari un po meno rcenti, che però permettono la modifica via Telnet dell'SNR
di default telecom per non avere problemi mette a tutti gli utenti un SNR pari a 12db, da li la negoziazione modem/centrale determina la portante che ognuno di noi aggancia (determinata a sua volta dall'attenuazione, attenuazione che varia in base alla distanza centrale/abitazione o anche in base allo stato dell'impianto telefonico)
abbassando l'SNR via telnet riesci a giostrarti la portante, per farti un esempio veloce:
a casa mia col profilo standard Telecom aggancio a 12db di SNR 3.3/3.4Mb di portante, giocando via telnet e abbassando l'snr intorno ai 7/8db riesco ad avere una portante di 4.5/4.8 Mb. un bel guadagno!