Consigli progetto sala Home Cinema

BAERTU69

New member
Buongiorno a tutti,
sono iscritto da molto al forum ma non ho mai pubblicato nulla, finalmente con il futuro cambio di abitazione potrò allestire l'home theater che ho sempre sognato.
La stanza in questione è di circa 3,3m x 4,5m X 2,7m, potete vedere il progetto nell'immagine.

https://i.imgur.com/heuCPbF.jpg

e un paio di render:
https://i.imgur.com/m5nwAHs.jpg
https://i.imgur.com/Re44fyy.jpg

la sala avrà i seguenti componenti:

VPR: EPSON EH-TW7100
AMPLIFICATORE A/V: MARANTZ SR-7015
TELO FISSO / GREY: SCREENLINE 250x141 - 16/9
DIFFUSORI:
DIFFUSORI L/R: KLIPSCH RP 6000
DIFFUSORE CENTRALE: KLIPSCH RP 504 C
DIFFUSORI SURROUND: KLIPSCH R 51 M
DIFFUSORI ATMOS (in ceiling): KLIPSCH SLM 3400C
SUBWOOFER: KLIPSCH R-120SW
MEDIA BOX/CONSOLE: INVIDIA SHIELD + SKYQ / PS5

Il soffitto sarà abbassato a 2,70m con controsoffitto in cartongesso e isolante tipo ROCKWOOL.
Il pavimento è in legno e metterò un tappeto a pelo lungo davanti al divano di circa 3x2m.

A questo punto vi dico i miei dubbi:
- Le RP 6000 frontali potrò distanziarle dalla parete posteriore ma con lo schermo che ho scelto non potrò distanziarle dalle pareti laterali più di una ventina di cm, saranno sufficienti o dovrò diminuire la dimensione dello schermo?
- il subwoofer che vorrei mettere è adeguato alle dimensioni della stanza o dovrei optare per l'R-100SW?
- Dato che vorrei effettuare le misurazioni utilizzando REW, sarebbe consigliato fare le misurazioni con la camera spoglia e poi decidere quanti pann.fonoassorbenti e bass trap o allestire tutto e poi vedere?
- Lo schermo screenline grey andrà bene dato che ha un gain di 0,8 e l'utilizzo della stanza sarà sempre al buio?
- La mia intenzione è di fare un sistema 5.1.2, se scegliessi un 5.1.4 le atmos posteriori troppo vicine al muro potrebbero creare problemi?
Altri suggerimenti?

Scusate la lungaggine:D

Grazie
 
Ciao, mi sono appena iscritto al forum perchè ho comprato una casa in costruzione e vorrei alcuni consigli su come predisporre la sala living con televisore ed impianto HT. A breve aprirò un topic.
Ho notato il tuo post che mi ha molto incuriosito. Peccato che nessuno ti ha risposto, forse perchè in effetti le domande che fai sono molto tecniche e per rispondere serve gente preparata.
A parte questo sono curioso del risultato. Hai realizzato poi il tuo progetto o è ancora in fase di completamento?
 
Non vedo grossi problemi di posizionamento dei frontali perché:
- per natura di un HT lavorano tanto solo in determinate circostanze, non come in uno stereo 2 canali in cui devono fare tutto e per giunta a gamma intera;
- l’ambiente sarà trattato.

Poi:

- con un sub 12” reflex sei al limite e la correzione potrebbe intervenire pesantemente. A naso vedo meglio un 12” in cassa chiusa o un 10” reflex. La soluzione meno rischiosa acquistare usato, non necessariamente klipsch, e al massimo rivendere;

- assolutamente meglio prima valutare le misurazioni a camera spoglia, in modo da poter intervenire alla bisogna in modo più scientifico (ad esempio su potrebbero trarre più conclusioni sul sub da mettere o su dove posizionarlo);

- per me puoi star sereno con lo 0,8 di gain. Fai sempre in tempo a cambiare dopo ma credo non lo farai;

- le atmos posteriori per me non saranno un problema con una calibrazione soft, in ogni caso basta fare una prova appendendo 2 casse a caso al soffitto in quella posizione.
Però rischiano di esserlo i diffusori “6”, presumo surround, i quali sono veramente a ridosso delle orecchie. L’alternativa potrebbe essere mettere i surround a terra, dietro gli spigoli del divano, con gli altoparlanti che sparano in alto, una soluzione per chi vuole gli effetti meno “intrusivi” è più “avvolgenti”, in quanto i suoni arrivano alle orecchie in modo riflesso.
 
... le domande che fai sono molto tecniche e per rispondere serve gente preparata ...

Se questa è l'opinione che hai della comunità del forum non vedo perché insistere a voler postare qui il tuo progetto.

Devi capire che a volte semplicemente ci si stanca a rispondere sempre alle stesse domande, come ad esempio se le casse vadano staccate dal muro o quanto potente debba essere un subwoofer.
 
Se questa è l'opinione che hai della comunità del forum non vedo perché insistere a voler postare qui il tuo progetto.

Devi capire che a volte semplicemente ci si stanca a rispondere sempre alle stesse domande, come ad esempio se le casse vadano staccate dal muro o quanto potente debba essere un subwoofer.

Mi spiace se ho dato l'impressione di sottovalutare gli iscritti al forum... parlo solo perchè so di essere neofita e perchè io ho capito poco o niente dei suoi dubbi pensavo fossero domande di un certo livello tecnico. Poi come sempre ognuno è libero di rispondere o meno e nessuno potrà avere nulla da ridire.
Vedendo però come è andata (post di basso livello di un ignorante in materia affascinato dal progetto, con risposte con contenuti, oltre ad una nuova vita al topic) penso piuttosto che anche se frainteso, il mio post a qualcosa possa essere servito.
Poi ovviamente quando scriverò i miei dubbi se qualcuno avrà voglia di perdere 5 minuti per darmi dritte sarò grato, se invece ho fatto domande banali o magari trite e ritrite in migliaia di interventi vecchi e nessuno avrà voglia di rispondermi andrà bene lo stesso. Io ci avrò provato e a me basta quello.
 
Top