• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli primo impianto HT

Sui cavi non sono un esperto.

Il cavo che ha indicato non costa molto e mi sembra valido ...

Ricordo che sei un sistemista .. magari hai delle affinità con il CAT5 guarda qui

Io fatto qualcosa di simile al TNT Star ...

Ciao
Luca
 
Rieccomi dopo quasi un mese e una montagna di studi, prove e modifiche che mi hanno portato alle scelte ormai definitive.

Ultimi ascolti Focal Chorus 716, Focal Aria 926, e di nuovo Aria 936, questa volta abbinate a ampli Yamaha A-S2100 e lettore sempre Yamaha CD S-2100.

Devo dire che le Chorus 716 mi hanno stupito, suonavano davvero molto bene, mai stancanti, alti medi e bassi presenti al punto giusto, unico "difetto" se così si può dire, gli alti un pò aperti, ma sono Focal quindi direi tutto nella norma.

Poi rimetto per ripasso le 936 che erano risultate troppo "bassose" e anche stavolta, nonostante un'elettronica dietro che le controlla decisamente meglio del Linn dell'ascolto precedente, risultano si più controllate, ma sempre troppo pesanti.

Passiamo finalmente a quelle che tanto ho cercato, le 926, finalmente ci siamo, il diffusore che risolve i problemi di entrambi i precedenti, alti e medi perfetti, bassi finalmente controllati, presenti al punto giusto, nessuna coda, insomma per le mie orecchie sono eccezionali.
Torno poi sulle Chorus 716 e, stranamente, non ho sentito una differenza abissale, un pò più leggerine, meno piene, meno calde, ma di certo non da scartare, poi torno nuovamente sulle 926, e la differenza si sente, sono più piene, calde, complete, anche se ha sentito più differenza la mia compagna di me :D
Ma può anche essere che dopo due ore di ascolti cominciassi ad essere un pò arrivato anche io.

Insomma ho deciso per le Focal Aria 926, centrale CC900, e come amplificazioni abbinerò lo Yamaha A-S1100 che da quanto ho capito e letto ha differenze minime dal 2100 ma costa un pò meno, e il sinto Yamaha RX-V2050.
Prenderei per iniziare il lettore cd sempre yamaha CD-N301 che fa anche da player di rete, poi vedrò in futuro cosa migliorare.
Per i cavi di potenza i norstone CL40 o 60, accetto consigli volentieri a riguardo :)
Stessa cosa per il cavo di segnale rca per collegare tra loro i due ampli, ho dato un'occhiata al Van Den Hul C-7.3, cosa ne pensate?

Per quanto riguarda i surround, devo metterli per forza nel controsoffitto in cartongesso, vorrei chiedere a voi un consiglio, tra i chorus ic 706 v e i custom ic 108, cosa mi consigliate? Fatico a capire le differenze guardando sul sito, qualcuno di voi li conosce?

Manca il subwoofer che acquisterò più avanti, per ora il budget è abbondantemente superato e finito!
Stessa cosa il vpr, ho messo la predisposizione ma se ne parlerà tra qualche anno.

Ancora 3-4 mesi e se tutto va bene dovrei riuscire ad acquistare tutto, e si parte :D
 
Top