Rieccomi dopo quasi un mese e una montagna di studi, prove e modifiche che mi hanno portato alle scelte ormai definitive.
Ultimi ascolti Focal Chorus 716, Focal Aria 926, e di nuovo Aria 936, questa volta abbinate a ampli Yamaha A-S2100 e lettore sempre Yamaha CD S-2100.
Devo dire che le Chorus 716 mi hanno stupito, suonavano davvero molto bene, mai stancanti, alti medi e bassi presenti al punto giusto, unico "difetto" se così si può dire, gli alti un pò aperti, ma sono Focal quindi direi tutto nella norma.
Poi rimetto per ripasso le 936 che erano risultate troppo "bassose" e anche stavolta, nonostante un'elettronica dietro che le controlla decisamente meglio del Linn dell'ascolto precedente, risultano si più controllate, ma sempre troppo pesanti.
Passiamo finalmente a quelle che tanto ho cercato, le 926, finalmente ci siamo, il diffusore che risolve i problemi di entrambi i precedenti, alti e medi perfetti, bassi finalmente controllati, presenti al punto giusto, nessuna coda, insomma per le mie orecchie sono eccezionali.
Torno poi sulle Chorus 716 e, stranamente, non ho sentito una differenza abissale, un pò più leggerine, meno piene, meno calde, ma di certo non da scartare, poi torno nuovamente sulle 926, e la differenza si sente, sono più piene, calde, complete, anche se ha sentito più differenza la mia compagna di me

Ma può anche essere che dopo due ore di ascolti cominciassi ad essere un pò arrivato anche io.
Insomma ho deciso per le Focal Aria 926, centrale CC900, e come amplificazioni abbinerò lo Yamaha A-S1100 che da quanto ho capito e letto ha differenze minime dal 2100 ma costa un pò meno, e il sinto Yamaha RX-V2050.
Prenderei per iniziare il lettore cd sempre yamaha CD-N301 che fa anche da player di rete, poi vedrò in futuro cosa migliorare.
Per i cavi di potenza i norstone CL40 o 60, accetto consigli volentieri a riguardo

Stessa cosa per il cavo di segnale rca per collegare tra loro i due ampli, ho dato un'occhiata al Van Den Hul C-7.3, cosa ne pensate?
Per quanto riguarda i surround, devo metterli per forza nel controsoffitto in cartongesso, vorrei chiedere a voi un consiglio, tra i chorus ic 706 v e i custom ic 108, cosa mi consigliate? Fatico a capire le differenze guardando sul sito, qualcuno di voi li conosce?
Manca il subwoofer che acquisterò più avanti, per ora il budget è abbondantemente superato e finito!
Stessa cosa il vpr, ho messo la predisposizione ma se ne parlerà tra qualche anno.
Ancora 3-4 mesi e se tutto va bene dovrei riuscire ad acquistare tutto, e si parte