• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli primo impianto HT

Anakin_86

New member
Ciao ragazzi,
devo realizzare il mio primo impianto serio, e ho a disposizione un ambiente (non dedicato) di 13,3 mq (spazio effettivo dedicato all'impianto).
La stanza è larga 5,10 metri, di cui 3,7 metri usabili per l'impianto, ed è profonda 3,6 metri.
Uso 50% musica e 50% film, budget fino 5000 euro per diffusori e amplificazione, possibilmente vorrei aggiungere al sinto anche un ampli stereo per le frontali.

Dato che l'ambiente è piccolo penso di non poter salire molto, quindo ho pensato alle indiana line tesi, che ho ascoltato tempo fa e mi sono piaciute.
Ascoltai anche le focal chorus 800 di cui mi innamorai, ma penso che diffusori di questo tipo in un ambiente così piccolo siano sovradimensionati, sbaglio?

Restando sulle tesi, prenderei le torri 560 che ho ascoltato, il centrale 760, e il dilemma rimangono surround e subwoofer.

Il divano, tenendolo appoggiato al muro, mi lascia uno spazio libero dal mobile tv di 2 metri esatti, vorrei tenere il divano scostato dal muro di 10 cm e rimarrebbero 1,9 metri dal tv.
Qui viene il problema, non so cosa e come mettere i surround. La mia compagna non vuole i piedistalli, e possibilmente dovrei mettere i surround che stiano entro la larghezza dal divano, quindi andrebbero sopra, in modo da lasciare libero il divano ai lati per poter mettere dei mobili.

Ho pensato alle tesi 240 da appendere al muro e inclinarle verso il basso, cosa ne pensate? Accetto volentieri suggerimenti.

Per il subwoofer cosa mi consigliate? Non mi piacciono i bassi roboanti e "lunghi", mi piacciono secchi e asciutti. Anche qui immagino di dover mettere un sub piccolo visto il poco spazio che deve coprire.

Per ultimo, l'amplificazione, cosa mi consigliate? Per l'ampli stereo mi piacerebbe il tasto di esclusione del pre ma non è obbligatorio.

Grazie in anticipo :)
 
Ciao

Provo ad aumentare i tuoi dubbi :D
Disponi di un budget importante ... che forse vale la pena far fruttare il più possibile usufruendo delle offerte, per demo ed usato ...

Diffusori Dali Ikon 5 ( mi sono piaciuti molto) , Dali vokal e IKON ON-WALL che dovrebbero facilitare il posizionamento. per il sub valuterei IKON SUB. (io il sub lo uso solo in ambito HT)

Avendo la passione per le Dynaudio non posso non suggerirti di provare ad ascoltare la serie DM o superiori per il frontali .. ,anche Q acoustics non mi dispiacevano

Per l'amplificazione darei priorità alla parte 2 canali con un buon amplificatore 2 canali e molto musicale come rega , Atoll , Naim, bc acoustique etc.

Per l'HT; mi piacciono ( ed è nella mia lista dei desideri ;)) il Marantz NR1405 o 1605 , con l'uscita pre-out per i frontali.

In ogni caso non focalizzerei troppo sul discorso pre-out e pre-amp , prediligerei il piacere d'ascolto , con uno semplice switch potrai far convivere i 2 ampli senza problemi.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Ciao :)
Intanto grazie per la risposta!
Dali non la conosco come marca, dove potrei andarle a sentire? Nel negozio di Bologna dove vado a fare gli ascolti ho paura non le abbiano.
Ho visto che come surround mi hai consigliato quelli on-wall sottili, quindi mi confermi il mio dubbio per cui avendo il divano praticamente attaccato alla parete posteriore, mi conviene prendere i surround così invece che diffusori da scaffale da appendere a muro?

Per il discorso metratura della sala, non rischio di mettere diffusori sovradimensionati salendo rispetto alle indiana line?
Considera che il budget l'avevo calcolato prima di prendere casa, e speravo di riuscire ad avere un salottino un pò più grande, ora trovandomi col salotto piccolo non so se conviene più dedicare tutto il budget solo a diffusori e ampli, al limite scendo di livello e ci faccio stare anche le elettroniche nella spesa.
Se invece mi dici che posso andare su tranquillamente, allora vado su qualcosa di fascia più alta.

Le dynaudio è parecchio che voglio ascoltarle, appena ho la possibilità vado a sentirle.
Non mi sono invece piaciute le B&W 600 e CM (abbinate a marantz, yamaha, primare), e non mi è piaciuto il marantz abbinato sia a B&W che a Focal.
A livello di importanza, concordo che la parte hifi è la più delicata, però voglio che renda anche in ht perchè bene o male userò l'impianto per entrambe le cose.

Lo switch che dici tu non mi permette però di sfruttare l'ampli 2ch per le torri in 5.1 giusto?
 
Ciao ,

Per l'ascolto delle Dali a Bologna non saprei aiutarti ( se hai voglia di prendere il treno fino a Milano c'è un negozio famoso in pieno centro raggiungibile dalla stazione in pochi min. )

Anche io ho il divano contro la parete , ho optato per dei discreti stand, auto-costruiti in legno ai lati del divano ed orientati verso il punto di ascolto ( poi regoli di conseguenza i volumi)

Per il sovradimensionamento mi farei problemi solo per il budget :D , invece potresti scoprire un ascolto appagante già a volumi condominiali ...

Tempo ben speso per le Dynaudio :D ti consiglio di sentirete più opzioni/marchi possibili ( oltretutto è divertente:)) , la parte HT per me rimane delicata per i concerti live .... per i film incomincio ad essere un po perplesso sull'investimento , sopratutto se non ascolti la traccia originale, molti blu ray contengono un semplice Dolby 5.1 per la traccia Italiana
... curando il centrale ed il sub otterrai un buon risultato.

Si e' vero con lo switch perdi la possibilità di usare l'ampli 2 CH , ma questo non e' necessariamente un male , in un altro interessante Post ( perdona ma non ricordo quale) qualcuno faceva notare che un 2 canali poteva essere meno indicato per le esigenze HT ... Se deciderai per questa soluzione temo si restringerà molto la rosa dei candidati come amplificatori 2 canali, Io l'ho presa in considerazione in virtù del fatto che i mie diffusori sono 4 ohm e trovo sempre meno amplificatori HT , con costo vicino ai 5/600 euro, dichiarati per tale carico ...

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Dunque,
quindi tu hai messo i surround ai lati del divano e non sono troppo vicini o troppo presenti nella scena?

ho fatto una piantina con la situazione attuale (scusate la qualità):

Salotto.jpg

Sul fronte anteriore metterei torri, centrale e sub su uno dei due lati.
Il muretto a destra del mobile tv è da 80 cm e alto fino al soffitto.
Sulla parete del divano andrebbe un mobile basso a destra, e rimane da posizionare i surround.
Al momento sto ragionando con le Tesi 560, 760 e sub SVS SB1000 per il fronte, mentre non so cosa fare per i surround, tesi q o 240?
Avevo pensato anche di mettere le tesi q nelle due pareti laterali, ma mi troverei quella sinistra vicino al divano e quella destra lontanissima.
Altrimenti le tesi 240 fissate a parete sopra il divano e inclinate verso il basso come le vedete? Troppo? Alternative?

Per la parte amplificazione sto pensando di cominciare solo con il sinto poi valuterò in seguito per l'amplificatore 2ch.

Sono un pò in altomare perchè lo spazio è poco e ho il dubbio di non riuscire a posizionare nemmeno i surround!
 
Ciao,

Se il disegno è in scala potresti posizionare i diffusori , di fianco al divano posizionandoli su dei supporti ( con pochi euro puoi farli tu) ... le foto sono la mia soluzione


Prendi le tesi più piccoline (240 se non sbaglio) per i surround ....

Ciao
Luca

Ps off-topic è la prima volta che "posto" una immagine ..fatemi sapere se qualcosa non va ; grazie
 
Ultima modifica:
Ti sconsiglio di mettere i surround vicino al divano , troppo localizzabili e poco piacevoli da avere attaccati alla testa
Appendere le 240 in un salotto magari sono troppo invasive secondo me , potresti prendere una coppia di indiana line nano o ego o zero , alte 1.80 da terra e ben distanziate , ho visto io disegno arriverei vicino ai due angoli (mobile e muro), e poi li inclini verso il punto di ascolto
 
Allora, il divano che nel disegno è 2 metri e 20 cm, diventa di 2 metri, quindi recupero 10 cm per lato.
Per i surround sto pensando di mettere a sinistra del divano, nell'angolo, un mobile alto 1 metro su cui appoggiare il surround, e a destra del divano (di fianco al mobile), delle mensole dove appoggiare, sempre a 1 metro di altezza, l'altro surround.
Come vi sembra? Il disegno è in scala (1 cm o 2 quadretti = 1 metro).

Considerate che la sala è in costruzione perchè sto ristrutturando casa, quindi al momento ho ancora margine per fare modifiche.

Quindi anche messe negli angoli le tesi 240 sono troppo? Sarebbero a circa 1 metro di distanza dalla testa stando seduto sui lati del divano, se sono da solo e sto in mezzo sono a 1 metro e mezzo dai diffusori.

Vado comunque di nano o posso tentare le tesi 240? Cosa rischio a mettere dei diffusori più grandi? Non mi basta tenere il volume dei surround più basso?

Intanto grazie per le risposte :)
 
Non rischi niente , pensavo che le 240 appese in un salotto fossero antiestetiche , proprio perche chi siede ai lati del divano si ritrova più vicino ai surround io li appenderei a 1,80 da terra cosi da renderli meno localizzabili e da risentire meno delle differenze di sedute
 
io ho le focal in una stanza poco più grande 6x4, non mi sembrano esagerate, se ti son piaciute non prenderei le tesi, credo te ne pentiresti.
cercandole usate, magari accoppiate a nad, con il 356 che ho suonano molto bene, magari un t775 o un t777 suonano altrettanto bene anche in stereo, in realtà non li ho mai sentiti, ma potresti provare a farlo.
oppure cambridge 751r, che é molto musicale.
il budget a disposizione ti consente già abbastanza, per esperienza posso dire che prendere prodotti di un certo tipo dopo averne ascoltati altri che preferivi ti porta solo a spendere più soldi.
 
Grazie a tutti per le risposte.
abbandonata l'idea di appenderle ho deciso di metterle sui due mobiletti come dicevo sopra, è il punto più lontano dove riesco a sistemarle, peccato perchè mi sarebbe piaciuto averle più distanti.
Per il discorso focal, diciamo che ho abbandonato l'idea perchè le ritengo un pò troppo per un ambiente così piccolo, ma se riesco a fargliele stare sarei ben contento. Non che le tesi suonino male, anzi, per il costo che hanno sono ottime, ma ovviamente siamo su un altro livello.
Sabato 12 vado a Bologna a fare ascolti, mi farò consigliare anche da loro per la disposizione, spero di riuscire a farci stare qualcosa in più delle tesi :)
Per prime ascolterò le le Focal Aria perchè non ho ancora avuto l'occasione da quando sono uscite e sono molto curioso di sentirle :D

A livello di struttura della sala, c'è qualcosa che mi consigliate di fare visto che le tagliole per gli impianti comincio a farle a fine settimana e ho ancora tempo per fare modifiche?
Nell'angolo a sinistra del divano vorrei mettere lettore cd e giradischi sopra un mobile LxAxP 100x100x50 cm insieme al surround, e non so se far mettere dei corrugati più larghi per far passare i cavi che vanno all'ampli, oppure saldare io i connettori al cavo successivamente.
 
Ultima modifica:
[CUT]peccato perchè mi sarebbe piaciuto averle più distant[CUT]
Giocherai con i volumi per riequilibrare il tutto


[CUT]Sabato 12 vado a Bologna a fare ascolti [CUT]
ci racconterai ... :)


[CUT]giradischi sopra un mobile LxAxP 100x100x50 cm insieme al surround, [CUT]

è vero che nell'ascolto 2 CH i surround non entrano in gioco ma eviterei di posizionare il giradischi sulla stessa mensola dei diffusori.


[CUT]mettere dei corrugati più larghi per far passare i cavi che vanno all'ampli, oppure saldare io i connettori al cavo [CUT]

se possibile opterei per avere le elettroniche vicino e fare viaggiare solo il cavo per i diffusori. prevedi canaline standard e poi prese a muro con terminali a banana per i diffusori o RCA ( io me li sono costruiti partendo da una copri presa)

Prevedi presa di rete vicino al TV e all'ampli (se non avrai li in zona il modem/router)
Adeguato numero di prese elettriche
I passaggi dei cavi diffusori con relative prese al muro ( semplificano in caso di spostamento)
Se vuoi esagerare :D un passaggio con cavo HDMI dal mobile alle spalle del divano , se un domani ti venisse voglia di un videoproiettore.




https://www.google.it/search?q=prese+a+muro+banane+stereo&safe=active&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAcQ_AUoAWoVChMIy8CwrZ_YxwIVwyGQCh3Twg8N&biw=1263&bih=916#safe=active&tbm=isch&q=prese+a+muro+banane


ciao
Luca
 
Ciao Ilac,
si appena avrò fatto gli ascolti vi racconterò tutto :)

Va bene allora vedo di riuscire a lasciare tutte le elettroniche davanti (mi ha chiesto la mia compagna di avere il giradischi dietro per la comodità di averlo vicino alla seduta di ascolto, se lo mettessi su una mensola a destra del divano per conto suo sarebbe un problema? Può stare su una mensola o sarebbe meglio un mobile pieno dove rimarrebbe più stabile? Lo vedo un pò ingombrante da mettere su una mensola a muro).

Quindi per i surround mi consigli di fare le terminazioni rca o a banana sulla presa a muro? Io pensavo di fare uscire il cavetto direttamente e andare al diffusore.

Per la rete essendo sistemista informatico ho già esagerato tra switch gigabit, cavi cat6 ecc :D

Per il vpr davvero ci ho pensato tanto nell'ultimo periodo, ma la stanza è piccola, ho paura che non riuscirò mai a metterlo, sono a poco più di due metri dallo schermo, troppo poco... Però una predisposizione potrei metterla, non si sa mai!

Per quanto riguarda la parte elettrica non so mai come comportarmi, meglio prese direttamente a muro, ciabatta filtrata? La ciabatta può sporcare il segnale?

Ti ringrazio per l'aiuto :)
 
Può stare su una mensola o sarebbe meglio un mobile pieno dove rimarrebbe più stabile?.......[CUT]

La soluzione più stabile che poi predisporre ; solo che pensavo fosse piu problematico/delicato (interferenze etc) tirare un cavo RCA

Ribaltando il concetto se hai lo spazio sposta tutte le elettroniche a lato e porta il cavo HDMI , rete e diffusori vicino al tivu ....

Magari questi mobili ti danno qualche spunto ( immagino siano costosi) http://spectral.eu/it/closed-furniture/disc/ausstattung-2570.html

ciabatta filtrata? La ciabatta può sporcare il segnale?.......[CUT]

Io non sono in grado di sentire la differenza a livello acustico... ci vorrebbe qualcuno più esperto. ... predi delle buone multi-presa magari con la sicurezza dei fulmini ... anche se per esperienza diretta il fulmine mi ha creato un discreto numeri problemi transitando nei cavi di rete , modem --> router --> varie device collegate come una ps3. :cry:

Ciao
Luca
 
Ciao ragazzi,
finalmente di ritorno da una mattinata molto intensa :D

Allora, prima ancora degli ascolti abbiamo parlato di domotica e, dato che sono in piena fase di ristrutturazione, mi ha aperto un mondo sulla centralizzazione di tutto in un armadio rack e gestire tutto (compresa illuminazione, riscaldamento/condizionamento, alzamento e abbassamento tapparelle) da tablet/smartphone.
Idea bellissima, possibilità di avere tutte le elettroniche in un unico posto, e poterle sfruttare da qualsiasi stanza, senza contare il fatto di poter programmare tutte le stanze per fare quello che vuoi con un semplice click, però forse esagerata per il mio appartamento non molto grande.

Seconda fase il videoproiettore, dopo diversi ragionamenti ho deciso di fare il controsoffitto sopra il divano dove mettere sia la predisposizione per il proiettore, sia i surround a soffitto, montati esterni rispetto al divano, e direzionati verso il punto di ascolto, così ho la massima spazialità possibile e, soprattutto, risolvo il problema del metterli ai lati del divano, troppo vicini alle orecchie di chi è seduto.

Ultima fase gli ascolti, tutti sulla fascia dei 2000 euro circa tranne le tesi 560 che erano un mio dubbio che dovevo togliermi. Mi ha fatto ascoltare una marca nuova per me, Linn, l'amplificatore se non sbaglio era un Linn di cui purtroppo ho dimenticato di chiedere il modello, ed è rimasto quello per tutti gli ascolti, i diffusori sono i seguenti:

Indiana Line Tesi 560
Me li ricordavo meglio, non so se fosse colpa dell'ampli, ma li ho trovati molto impastati con tutti i generi che ho provato ad ascoltare, suono molto morbido, poco definito, poco dettaglio per gli strumenti ma soprattutto per la voce. Ahimè, scartati sia da me che dalla mia compagna, anche per il fatto che ascolterò molto a basso volume, e qui mostrano i loro limiti (giustissimi per la loro fascia di prezzo, ci mancherebbe).

B&W CM9 S2
Migliorate rispetto alle CM9 prima serie, ma non ci siamo per i miei gusti, troppo piatte, troppo stacco tra alti e bassi, sembra manchino le frequenze medie. E' il quarto ascolto che faccio delle B&W in diversi anni, e ormai ho capito che non fanno per me.

Focal Aria 936
E qui finalmente andiamo su quelle che volevo tanto sentire (in realtà speravo di sentire le 926), si apre un mondo, strumenti estremamente dettagliati e aperti, voci nitidissime e aperte, tutta la gamma ben presente alti, medi e bassi. Gamma bassa un pò troppo presente e roboante, preferisco i bassi più controllati e asciutti, ma la situazione potrebbe migliorare con le 926 che prima o poi devo riuscire a trovare da sentire, e magari un ampli che le controlla meglio sui bassi.

Paradigm (non so il modello, prezzo la coppia 4000 euro, ascoltate per sfizio :) )
Suono estremamente metallico, ho provato ad ascoltarle per un pò visto che venivo diretto dalle focal, ma non mi sono piaciute.

Linn Magik 140
Qui la novità, marca che non conoscevo, mi ha sorpreso, tutte le frequenze presenti ma senza esagerare, erano molto equilibrate, si può quasi definire una B&W con i medi ben presenti, o una paradigm meno metallica (scusate i paragoni da neofita).
Ascoltate per parecchio non stancano nel tempo, al contrario delle focal che dopo un pò possono cominciare a pesare un pò.
Hanno guadagnato il secondo posto, e costano anche oltre 500 euro meno delle altre.

E qui viene fuori il problema, dopo un ascolto prolungato delle linn torno a rimettere le focal, disastro!
Sono diventate chiassose, fastidiose, molto più roboanti di prima, incredibile, dopo aver abituato le orecchie alle linn, tornare alle focal è stato un dramma.
A questo punto mi chiedo, passare alle aria 926 con un woofer in meno, e a un ampli che le controlla meglio, riesco a riequilibrare le focal?
Perchè le Linn non erano male, ma ad essere sincero non mi hanno entusiasmato ascoltandole dopo le focal, mentre le focal come alti e medi mi piacevano di più. Il problema grosso che hanno sono i bassi, ma mi chiedo se una 926 risolva il problema.

A chi do la colpa? Ai diffusori o all'ampli?

E qui mi fermo e aspetto vostre idee/pareri.

Spero di essere stato di aiuto anche ad altri nella mia stessa situazione :)
 
Mi sembra di capire che Linn sia la preferita ... gli ascolti cambiano tutto. :)

non le ho mai sentite .. eventualmente valuta la posizione del accordo reflex sul posteriore , se non ricordo male non avrai molto spazio tra i diffusori e le pareti ...

Per l'ampli o diffusore non saprei risponderti esattamente ( tra l'altro non citi le amplificazioni usate, se non mi sbaglio) penso sia sempre il diffusore a caratterizzare l'ascolto per una percentuale maggiore, sempre che l'accoppiamento abbia senso in termini di fascia di prestazioni.

Ciao
Luca
 
Hai ragione non avevo valutato che le linn hanno il reflex posteriore, potrebbe essere un problema.
Comunque diciamo che sono state le più piacevoli del lotto, però se devo essere sincero non mi hanno proprio entusiasmato, quindi sono alla ricerca di alternative.

L'ampli era sempre un Linn però non ho segnato il modello purtroppo.

La mia paura è anche che non vorrei, scegliendo diffusori molto equilibrati per la musica, ritrovarmi poi una colonna sonora "piatta" nella visione dei film.
 
La mia paura è anche che non vorrei, scegliendo diffusori molto equilibrati per la musica, ritrovarmi poi una colonna sonora "piatta" nella visione dei film. ..[CUT]

qualche compromesso lo si deve raggiungere....

Buoni diffusori saranno fedeli riproduttori delle più "adrenaliniche" scene di film o di concerti live.:)

ciao
Luca
 
Dunque,
per questioni logistiche avrei deciso di portare tutta la parte hifi dietro e lasciare davanti la parte ht.
In pratica metterei dietro ampli stereo, lettore cd, giradischi e mediaplayer per la musica liquida.
Devo quindi portare dietro sia i cavi delle torri frontali, sia il cavo per collegare tra loro ampli e sintoampli (quest'ultimo rimarrà davanti).
Rimanendo su diffusori del calibro delle focal aria 926, e calcolando che i cavi saranno lunghi sui 6 metri circa, una sezione di 2,5 mm è poco? Avevo valutato i Norstone Norstone CL25, possono andare bene o non sono sufficienti?
 
Top