consigli posizione secondo sub (misure rew)

In entrambi i sub la risposta tende ad essere poco ricca nella porzione 60/80hz. Andrebbe quindi trovato un posizionamento che per uno dei 2 garantisca maggiore energia in tale porzione, fondamentale per la sensazione di impatto. Sarà poi importante il corretto allineamento temporale.
 
Sarebbe utile anche spiegare come interpretare i grafici della risposta all'impulso per allineare i sub visto che non sono di così immediata comprensione per le persone normali :) Immagino che debbano essere più simili possibile tra loro ma io sono una persona normale semplice :D
 
Sarebbe utile anche spiegare come interpretare i grafici della risposta all'impulso per allineare i sub visto che non sono di così immediata comprensione per le persone normali :) Immagino che debbano essere più simili possibile tra loro ma io sono una persona normale semplice :D

Senza dubbio è così, ma personalmente riesco ad intervenire solo nei ritagli di tempo e quasi sempre dal telefono, mentre questo argomento richiederebbe grafici ed una spiegazione ben articolata.Il rischio fraintendimenti è alto. Spero che altri utenti preparati che frequentano questo forum possano farlo.
 
https://www.minidsp.com/applications/acoustic-measurements/loudspeaker-measurements

In questa pagina un breve cenno su come visualizzare l'impulso, ma nel caso dei sub non possiamo applicare la finestratura.
Sto guardando alcune misure mie e il problema è che il riferimento temporale a zero viene piazzato al punto più alto del segnale.
(il segnale di riferimento temporale è in gamma acuta ed ha senso solo su misure a gamma intera)
Quindi ogni misura sarebbe "relativamente a se stesse" corretta, con il picco su T=0.

Ora non mi ricordo le possibili opzioni del riferimento temporale.


Ah, ecco:
https://www.roomeqwizard.com/help/help_en-GB/html/makingmeasurements.html#top

A Timing reference can be selected for the measurement, see Measuring with a timing reference for more on the settings when using a timing reference. When not using a timing reference there are 3 choices for the t=0 position of the measured impulse response: (1) Set t=0 at IR peak will place t=0 at the exact position of the peak of the IR, determined by interpolating an oversampled version of the IR; (2) Set t=0 at IR start will place the t=0 point at the sample before the IR first exceeds 10% of the peak level; (3) Set t=0 from delay estimate will use cross-correlation with a minimum phase version of the impulse to estimate and remove any time delay.

Sarebbe da provare, una misura con un diffusore a ... diciamo 50cm ed uno a 5m, in quei 4,5m ci dovrebbero essere 13ms di differenza nel picco. Ok va bene anche una distanza la metà.... magari trovo 20 minuti e provo...
 
Allora ho fatto la prova ed è tutt'altro che immediato.

Perchè a prescindere dall'impostazione del "timing reference" REW ti piazza il REF sempre al picco o all'inizio del segnale.
E quindi non puoi valutare il ritardo dei due sub.
Probabilmente la soluzione sarebbe di usare il caro vecchio "loopback" che usa un canale audio in uscita per rientrare dal line in della scheda audio. E così il software sa in che momento inizia ad emettere dati e fa la differenza temporale con quando inizia a ricevere qualcosa.

La soluzione è questa:
usare "acustic time reference" e scegliere un diffusore vicino al sub1.
Al limite gli si piazza sopra una cassa provvisoria
(non è che mezzo metro pù o meno cambi qualcosa quando poi andiamo ad indagare i 30 e 50Hz, parliamo di onde da 6 metri a salire...)

Misurare sub 1 con lo sweep
lasciare inalterato il riferimento acustico e misurare sub2 (e sub 3 e sub 4)

Nel mio sistema i dirver Asio mi danno la 4 come uscita sub, non credo in altri sistemi ne siano presenti di più. Al limite basta accendere i sub uno alla volta

A questo punto se andate a vedere il grafico dell'impulso vi trovate che gli altri sub avranno l'inizio dell'impulso spostati rispetto lo zero.

Ovviamente il mic deve essere al punto di ascolto.

Con questi scostamenti misurati in millisecondi si può compensare la differenza
 
Ultima modifica:
ieri sono riuscito a fare diverse prove spostando i sub in varie zone della stanza, per riassumere vi posto le misure:

sub frontali: inseriti frontalmente sulla stessa parete, in verde le risposte dei sub singolarmente ,in celeste misure dei sub insieme
https://ibb.co/2cMH45f
sub contrapposti: in verde il sub frontale spostato sulla sinistra, in viola il sub su parete posteriore spostato sulla destra in rosso la risposta insieme
https://ibb.co/FBKxh1N
la stessa risposta di sopra (sub contrapposti) variando i ritardi del sub posteriore più vicino al punto d'ascolto
https://ibb.co/zbSBQ27
nel finesettimana cercherò di postare anche le risposte dei sub sulle pareti laterali sempre contrapposti, avevo fatto la prova ma non trovo le misure, Comunque i risultati erano molto simili ai sub contrapposti fronte retro.

Al momento la disposizione è con sub frontali, per un maggior spl tra 60 ed 80 anche purtroppo avendo un buco sui 70hz, che prima "riempivo" ritardando un sub ma effettivamente come mi ha fatto notare kaio perdevo potenza in quella zona......
Credo che la mia stanza, quadrata (e la mia inesperienza)purtroppo, non mi permetta di migliorare la situazione....
 
Il posizionamento fronte retro nel caso, rosso e verde (se non sbaglio), sembrano adeguatamente complementari, quindi opportunamente allineati temporalmente,dovrebbero fornire un buon risultato.
 
Scusa, intendevo verde e viola...come ho detto riesco a leggere solo nei ritagli dal telefono e la cosa mi crea molte difficoltà.
 
La risposta con i sub frontali mi sembra la migliore.

C'è una ottima linearità tra i 20 ed 80Hz. Il buco a 70 è irrilevante, nessun suono in film o musica ha una banda tanto stretta,
in precedenza hai parlato di MiniDsp, hai provato una cella stretta li centrata per tirare giù quel picco a 40Hz?
 
La risposta con i sub frontali mi sembra la migliore.
Anch'io pensavo fosse la migliore, infatti attualmente sto usando questa disposizione con tutti e 2 i sub anteriori.

hai provato una cella stretta li centrata per tirare giù quel picco a 40Hz?
Si in verità con il minidsp ho tirato giù i 40Hz, di 5/6 dd ed i 57Hz di qualche db meno

Questo finesettimana se avrò tempo posterò anche le misure dei sub contrapposti però sulle pareti laterali
 
Ultima modifica:
Mattinata di misurazioni, senza inserire tutte le misurazioni effettuate per singolo sub, queste le misure delle 3 posizioni equalizzate
in rosso i sub contrapposti su pareti laterali , in blu sub contrapposti parete frontale e posteriore, in verde su stessa parete frontale:https://ibb.co/0tbTYd7

queste le misure per singola situazione con e senza eq:
contrapposti laterali: https://ibb.co/P4qrKsb
contrapposti davanti dietro: https://ibb.co/qrgqZwB
frantali: https://ibb.co/0DzRp8Y

Ho molti dubbi su quale posizioni adottare, la mia inesperienza mi porterebbe comunque a scegliere quella con i sub frontali seguita dalla soluzione con sub contrapposti parete frontale-posteriore.....
 
Da qua non si vede altra soluzione che i 2 frontali.

Ma perchè l'eq ha effetto anche sui 20 30Hz?

O meglio, se vuoi abbassare la prima ottava ok fallo. Ma aggiungi una cella stretta, Q più alto possibile, centrata su quel picco a 40,qualcosa. Pulirai anche il Decay
 
Ho usato l'eq automatica di rew usando la funzione calcola livello, giusto per fare veloce, non so perchè rew non lo abbassa, comunque aggiungo sempre una cella a 40 hz con q 12\15 -6/10db.
Adesso sto adottando una soluzione mista con un sub frontale a destra ed uno sulla parete laterale sinistra:https://ibb.co/89xjSgK
la curva verde è con Eq, qui ho abbassato i 40Hz, ma credo che abbasserò anche i 57Hz.....

Di solito con rew cerco di creare una risposta piatta, poi con il mini dsp aggiungo un filtro che diciamo mi crei un "boost" sulle basse in modo da avere una risposta che vada a scendere: https://ibb.co/nLCGC97 , (qui si vede anche il filtro a 40Hz)
 
Ultima modifica:
Sotto i 30 hz non serve dare enfasi. La massima energia serve tra i 50 e gli 80hz. Così come sono inutili se non controproducenti eq con filtri stretti. Per capire meglio come lavorare sulle basse frequenze è utile applicare uno smooting a 1/3 di ottava, che restituisce bene l'idea della nostra percezione della gamma bassa, così da capire facilmente su cosa è utile agire e su cosa non lo è.
 
Ho usato l'eq automatica di rew usando la funzione calcola livello, giusto per fare veloce, non so perchè rew non lo abbassa, comunque aggiungo sempre una cella a 40 hz con q 12\15 -6/10db.
Adesso sto adottando una soluzione mista con un sub frontale a destra ed uno sulla parete laterale sinistra:https://ibb.co/89xjSgK
la curva verde è c..........[CUT]

Se rew non corregge certe frequenze prova a giocare con il target(alzandolo o abbassandolo anche di poco) e anche con la banda da equalizzare.

Tieni anche conto che sul mini dsp base si posso caricare 5 FILTRI mentre rew , non so perchè , ne usa 6, quindi devi disattivare il sesto perchè senno quando vai a misurare ti ritrovi una risposta diversa da quella PREDETTA.Non so se mi spiego.

1/3 di ottava a quale smoothing corrisponde ?
 
1/3 di ottava a quale smoothing corrisponde ?


ad "1/3 di ottava" :) Non si capisce che "conversione" vuoi fare.

Se il picco a 40Hz crea una stazionaria che scende di uma manciata di dB in mezzo secondo eccome se è da provare.
Poi dopo averla applicata si rifà uno sweep e si riguarda il Decay.
 
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