Consigli per un primo impianto!

nikola118

New member
Ciao a tutti, nonostante vi legga da un po' solo ora ho deciso di iscrivermi per chiedervi consigli :D
Stavo pensando di costruirmi un impianto HiFi dal budget massimo di 1200-1500€ (ampli+giradischi+diffusori da pavimento) e quindi vi chiedo i soliti consigli.
L'uso che ne farei prevalentemente è per ascoltare elettronica, synth pop, alternative (sopratutto italiana) etc. Non tanto hard e classic rock, metal e derivati...

Per questo cercavo qualcosa dal suono abbastanza pulito e con bassi belli pieni. Leggendovi qua e la sono giunto a pensare alla seguente configurazione:
GIRADISCHI: ELIPSON ALPHA 100.
AMPLIFICATORE: NAD-C326BEE.
DIFFUSORI: Klipsch RP-260F.

Sono un po' in dubbio sul giradischi dato che non trovo più di tante informazioni essendo un prodotto nuovo, ma mi faceva comodo perché aveva già il pre-phono integrato.

L'alternativa èun Pro ject essential II, anche se ne leggo pareri discordanti!

Sull'accoppiata NAD-Klipsch invece sono abbastanza sicuro, anche perché le Klipsch le ho sentite suonare da un amico e mi sono piaciute subito tantissimo (non ricordo accoppiate a cosa, chiederò)...

Consigli?

PS: se non ho capito male al NAD non potrei successivamente aggiungere un unità centrale giusto? (un subwoofer invece si)
 
Ultima modifica:
Solo 2 sub al Nad
Caso mai :
debut3web.jpg

Allora prenderei il 3, con 300 € te la cavi :)
http://www.soundadviceblog.com/revie...ect-debut-iii/
[TABLE="class: cms_table"]
[TR]
[TD]http://www.project-audio.com/main.ph...efault&lang=en
http://www.ortofon.com/ortofon-om-5e-p-551
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Given its pedigree I expected the more expensive Rega P1 to come out the winner, but surprisingly, this was not the case. The Pro-ject Debut III exhibited far better fit and finish, the glossy red base and substantial tonearm giving an impression of quality the Rega P-1 simply could not match. In use the Debut III continued to impress with its fine sound quality. Both turntables sounded similar and the Rega seemed to be a bit quieter in terms of surface noise, but the Debut III did a better job of creating an engaging musical performance that swept one away with the music. Given its lower price even when choosing a designer finish, the Debut III rates an easy recommendation and is the clear winner in my book. Perhaps it is Pro-ject’s experience in making entry-level turntables that carried the day.
 
Grazie mille!
Se non ho capito male non è pre amplificato giusto?
Però un pre lo ho già su un altro impianto che uso solo come home theatre (lo avevo preso perché avevo recuperato un vecchio AKAI a presa diretta risultato poi rotto...) quindi posso comunque usare quello.

Altra domanda... nonostante abbia 1000 e passa CD pensavo di non prendere alcun lettore CD ma fare tutto tramite chromecast+PC se rivoglio ascoltare qualche cd. O al limite chromecast+spotify.

E' una buona soluzione o vale la pena spendere un centinaio di euro per un buon lettore?
 
Ultima modifica:
Le posizionerei in una stanza irregolare di circa 25-28mq (dico irregolare perché ha l'angolo cottura e un vano per le scale).

Ho ascoltato le Klipsch R-28F (che però venivano usate prevalentemente come diffusori per il televisore) e se non sbaglio erano collegate ad un Marantz.
 
Ultima modifica:
-Io, per es, sono per la trazione diretta, la versatilita' e la robustezza e prenderei quindi un Dual DTJ 301 USB che mi fa risparmiare anche i soldi dello stadio phono poiche' ce l'ha incorporato (visto che il NAD ne e' sprovvisto....) oppure un LENCO L-3808 e risparmierei pure un po' di soldini.....;)

SALVO.
 
Grazie per il consiglio!
Degli ampli cambridge invece cosa potete dirmi?

Ho visto che col Topaz SR10 risparmierei quasi un centinaio di euri e avrei la possibilità di ampliare a 4 diffusori un futuro.
 
Ultima modifica:
-Rispetto al NAD e' piu' aperto timbricamente quindi almeno sulla carta meno adatto del NAD alle Klipsch, in quanto a collegare quattro diffusori simultaneamente soprattutto nello stesso ambiente te lo sconsiglio per vari motivi.

SALVO.
 
Domanda domanda... ma il rega RP1 senza cavo di massa in uscita, non può dare problemi con rumore di fondo?
Perché stavo iniziando a considerare anche questo giradischi
 
Top