Sicuramente arrivo tardi ma una testimonianza in più non penso faccia male.
Io ho un 42Xm3G, altro non è che la versione tedesca del nostro 42xm3.
Che dire? Sono supersoddisfatto, a parte il prezzo che l'ho pagato (una botta di c... su ebay) 2400 euri compreso piedistallo e sinto analogico, nuovo e fatturato. Fin dalla prima accensione è stato un gran bel vedere, collegato in RGBs al mio modesto lettore kiss dp1000, ma da quando l'ho mappato 1:1 con l'HTPC che vedete in firma (tutto merito di erick81) collegato in DVI, con frequenza a 75 Hz e l'ausilio di Theatertek 2.1 e ffdshow, i miei DVD sono rinati.
Fortuna che ci sono arrivato per gradi altrimenti avrei potuto collassare!
Confermo l'effetto "image retention" soprattutto quando vedi un 2,31:1 e nelle bande nere soffermi troppo a lungo un segnale molto chiaro per troppo tempo (menu theatertek ad esempio), il ripristino a nero completo necessita qualche minuto, ma attenzione solo se vi soffermate molto e se si tratta di un formato panoramico. La cosa comunque è assolutamente accettabile. Se proprio non la sopportate basta attivare un pieno schermo e il leggero alone svanisce in pochi secondi.
Il desktop di windows mappato 1:1 è cristallino!

Ancora non ho avuto modo di provarlo con film in HD ma se come si dice il buon giorno si vede dal mattino.....
A proposito non dispone di connessioni scart, ma questo almeno per me non è stata una cosa rilevante. La serie M3 è nera e quella R3 è silver, a detta anche dei sig.ri della nec è l'unica differenza.
Per quanto riguarda l'attendere nuovi modelli... non saprei, forse vista la già ottima qualità io approfitterei e tenterei il colpaccio con un fine serie!
Saluti Stefano