SaintLoup ha detto:
Vorrei acquistare un buon lettore dvd/divx (budget circa 250€) pensando sopratutto alla qualità delle immagini anche (per quanto possibile) Divx.
Ciao e benvenuto.
Esiste una serie di lettori di cui si sta parlando molto. Sono tutti basati sul
Sigma EM8620L.
Oltre alla compatibilità con tutti i formati video (MPEG1/2/4, Divx e WMV, anche HD) e audio (MPEG3, WMA, OGG, AAC, PCM,) la caratterisca comune di questi lettori è la presenza di una connessione di rete da cui effettuare streaming A/V, una connessione USB e la presenza di Hard Disc interni o il supporto di HD esterni.
In pratica sono una sorta di mediacenter con poche possibilità in meno di un HTPC.
Fra questi ti segnalo:
•
Transgear DVX-700 nelle sue varianti
M10/
M20/M30/M40, caratterizzate dalla presenza o meno della connessione wireless e dell'HDD. Non so come, ma supporta DSD Multicanale. Di questo lettore c'è una
recensione in rete che, se pur in tedesco, indicata chiaramente alcune sue caratteristiche, fra cui la possibilità di uscire a 50Hz a tutte le risoluzioni, cosa che sembra invece dia qualche problema con l'Oppo.
•
SnaZio SZ1350, dotato di Ethernet e Wireless integrata e connessione USB2 per HDD. Legge anche l'AC3. Mi sembra di capire che venga
venduto senza HDD.
•
Zensonic Z500, fra questi il più atteso perché dovrebbe avere una distribuzione ufficiale in Italia. Supporta sia HD esterni che Memorie USB. C'è una
discussione apposita su questo modello.
Le poche prove che ho visto di questi lettori sono molto buone, soprattutto per la parte video, ma anche per la parte audio.
Tutti questi lettori hanno anche uscita video digitale su DVI o HDMI fino a 1080i 50/60Hz.
Credo che in attesa della vera alta risoluzione possano essere una valida alternativa, anche in previsione di un passaggio dal TV a qualcosa di più sofisticato.
Il prezzo medio di questi lettori è però superiore a quello da te indicato di un centinaio di euri, ma la comodità dello streaming o della lettura da HDD ed il risparmio, di tempo e di costi, della masterizzazione, a mio avviso compensano ampiamente il divario di prezzo.
Nel forum trovi altre info su questi player in più discussioni. Usa il tasto Cerca.
Ciao.