consigli per un htpc...un po particolare...

ho appena finito di leggere i manuali delle schede audio , ed ho visto che hanno un'uscita per i frontali (il mio ampli ha 2 ingressi separati , 1 x cassa , quindi 4 jack) il che non mi sembra una buona cosa , un uscita per i posteriori (stessa situazione dei frontali)...esiste qualcosa con 6 (5.1) o 8( 7.1) uscite separate?

zluke..purtroppo non credo sia la soluzione giusta poichè la scheda ha solo un'uscita per i frontali e una per i posteriori...ma in realta nell ampli io ho 2 ingressi per frontali divisi in 2 rca rossi e 2 bianchi ( idem per i posteriori).
se dovessi connettere un solo jack per cassa (quindi bianco per front left e rosso per front right) credo che il risultato del suono sarebbe pessimo....correggimi se sbaglio...

Ultima modifica:
ho acquistato la settimana scorsa la scheda audio xonar d2x e sembra essere un bel giocattolino ; collegandola con i cavetti sopra consigliati (gia presenti nella confezione) nasce un grosso problema: non si sentono le casse posteriori!!!
facendo il test di prova delle casse il suono delle posteriori viene riprodotto dai 2 frontali.
ecco la procedura seguita:
pc formattato
installazione win 7 x64
installazione ultimi driver scheda audio
installazione ac3 filter
installazione windvd
collegamenti:
frontali : jack led verde - rca rosso e bianco collegati all ampli
posteriori : jack led ambra - rca rosso e bianco collegati all ampli
centrale e sub : jack led bianco - rca rosso ampli ( centrale) rca bianco ampli( posteriore)
ma i posteriori continuano a non sentirsi...
come posso fare?
grazie

sei sicuro che l'ampli vada bene? per provare collega i front all'ingresso dei posteriori e vedi se funzionano. hai configurato l'uscita 5.1 dal pannello di controllo della asus vero? poi a che ti serve ac3 filter?

l'ampli è quello mostrato in questa foto trovata da zluke...

http://a248.e.akamai.net/pix.crutchfield.com/products/2000/133/x133sfdx7-b.jpeg

dovrebbe andar bene no?
si ho provato sia con l impostazione 5.1 che 7.1 ma il risultato è lo stesso , tutti i suoni vengono riprodotti dalle casse frontali...
ho installato l ac3 filter pensando che servisse per avere il 5.1...sai non sono particolarmente esperto nel settore...
provero a seguire la prova consigliata da te anche se non credo si risolverà nulla , fino a qualche giorno fa era collegato un lettore dvd e tutto funzionava da dio.
in base a quanto letto su internet è un problema che hanno riscontrato in molti con questa scheda , qualcuno ha suggerito d impostare anche il 5.1 su windows 7...ma non ho idea di come si faccia e se si puo fare...
ho trovato il manuale in inglese (versione completa) poiche con la scheda viene fornito solo la quick guide ,
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/Audio_Card/Xonar_D2X/e3359c_xonar-d2x_um.pdf
ma non ho capito gran che , in italiano non si trova..

devi impostare il 5.1 nel pannello di controllo della scheda e in windows. il pannello di controllo si trova in basso a sinistra sul desktop. per quello di windows vai nel pannello di controllo, suoni ed hardware, suoni, scegli come dispositivo predefinito la scheda asus, clicchi su configurazione e la imposti a 5.1. puoi verificare il funzionamento anche da lì durante la procedura di configurazione

allora...ho fatto qualche prova e credo di aver risolto collegando i posteriori all uscita "surround laterali" della sch. video.
il suono sembra essere un po' ovattato ma forse è solo questione di impostazioni , nel week end faro qualche nuova prova , nel mentre voglio ringraziarvi per avermi aiutato con questo problema.
ed ora..passiamo allo step sucessivo:))))...il 3D!:)
dunque il pc è collegato ad un videoproiettore 3d tramite cavo hdmi ( non ricordo se è 1.4 o 1.3 come faccio a capirlo vuisto che sulla confezione non è riportato?)
la sch. video è una nvidia gegorce 9500 gt....che dovrebbe essere compatibile con il 3d.
ebbene appena carico un 3d windvd consiglia di collegare dispositivi 3d etc....e non fa partire il film...
è un problema di cavo?di sch video?
andnado nelle specifiche di windvd controllando sotto la voce cpu c e la scritta AMD 3D not enabled...cosa vorrebbe dire?

allora...ho fatto qualche prova e credo di aver risolto collegando i posteriori all uscita "surround laterali" della sch. video.

audio.
ricapitoliamo per vedere se e' giusto.
tu colleghi l'uscita verde della scheda audio con "R" e "L" dell' amplificatore.
poi colleghi l'uscita bianca della scheda con i "CENTER" e "SUBWOOFER" (attento qui a non invertirli).
poi colleghi l'uscita giallo-ambra (non quella arancione) della scheda con i due "SURROUND"
Poi vai nel pannello di controllo della scheda audio metti 5.1 speakers, togli qualsiasi effetto ambientale, e testi la singola cassa.

Cosa succede?

la sch. video è una nvidia gegorce 9500 gt....che dovrebbe essere compatibile con il 3d.

no, dalla gt 2xx in su'.

succede che il suono sembra un po ovattato:attento a non invertirli???da un jack ece 1 rca bianco e uno rosso come so qual'è il centrale e quale il sub?
per quanto riguarda la sch video ho scaricato gli ultimi driver e c 'è una voce con scritto "attiva 3d" , cito dal sito nvidia sezione geforce 9500 gt "Livelli eccelsi di realismo visivo
Ora potete gettarvi a capofitto in un’esperienza 3D estremamente coinvolgente e sperimentare una qualità eccezionale dei film in formato Blu-ray grazie alla potenza grafica più elevata mai offerta da una scheda grafica di costo inferiore ai 100 dollari(1). Inoltre, un incremento di prestazioni che arriva al 300% rispetto alle schede grafiche comparabili della Serie 8 significa che questa GPU offre molto di più a cifre estremamente contenute";i l problema è che a quanto pare senza gli occhialini non si puo testare il 3d: ho il vpr 3d , il trasmettitore 3d ma gli occhialini non sono ancora arrivati...
provando a configurare infatti il 3d sul vpr mi dice "non applicabile" , possibile che senza il collegamente con gli occhiali non si possa configurare il 3d?

Ultima modifica:
hai provato il test che ti attiva una cassa per volta?
il suono un po' ovattato puo' essere dovuto ad un filtro ambiente attivo.
per sub e centrale segui l'ordine degli altri 2 ingressi (rosso a sinistra).

Per la scheda video, e' compatibile blu ray standard (non 3d) e giochi 3d con un sistema proprietario per cui hai bisogno degli occhialini.
Per il blu ray 3d ti serve una porta hdmi standard 1.4.

Qui trovi le schede compatibili:

http://www.nvidia.com/object/3d-vision-system-requirements.html

(Devi selezionare Geforce graphics processor)

si ho provato il test e funziona selezionando il surround laterale e non il posteriore( è una 7.1) , leggendo il manuale completo sembra essere la configurazione corretta...forse è solo questione di settaggi anche se non ho capito per quale ragione si debba selezionare tutte le volte la modalita cinema , mentre regolando il mixer i parametri restano memorizzati.
per quanto riguarda la scheda non so se ho inteso male: praticamente si puo usare con i giochi 3d ma non con i bd?

come 7.1?
la scheda la devi impostare 5.1, come il tuo amplificatore.

ci si confonde sempre con tutti questi 3d. comunque no, non puoi usarla per i blu ray 3d.

se il tuo problema sono solo i blu ray 3d, cerca quella che costa meno della serie 6xxx della radeon (tipo la 6450 che trovi anche in versione passiva), altrimenti nvidia dalla gt 2xx in su'.