Consigli per sistema audio per neofiti :)

No voglio comunque prenderne una coppia..anche se non subito. Però mi preoccupa la spesa eccessiva anche con l'aggiunta di un preamplificatore. Non c'è niente di più economico e che sia discretamente buono? Vedo che ad esempio, molte di quesse casse attive vengono utilizzate con dei Mixer che in fin dei conti non costano poi così tanto, e ci si può..........[CUT]

Il mixer non ti serve se devi ascoltare soltanto della musica.
La migliore qualità si ottiene con un scheda audio USB, o meglio ancora con un DAC da collegare al pc sempre tramite USB
...(repetita iuvant)...
questi ultimi con uscite bilanciate XLR sono abbastanza costosi, asus xonar essence one ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Qualcosa di economico Scarlett 2i2.

Qualcosa di economico Scarlett 2i2

Con questa soluzione potrei anche collegarci uno smartphone o sarei sempre costretto all'utilizzo di un pc, in quanto scheda audio usb "pura"? Perchè ripeto, il mio utilizzo sarebbe quello "domestico" per l'ascolto di musica..Smartphone principalmente e solo secondariamente Pc.

La verità è che mi alletta molto l'idea di puntare alle JBL per poterle utilizzare anche nella mia mansarda nei periodi invernali..ma vedo che le spese rischiano di lievitare :cry:

A maggior ragione visto che intendi utilizzarle anche in casa dovresti dotarti di un buon DAC, utilizzare il PC con file audio WAV o Flac e non telefono con MP3! :muro::muro::muro::muro::muro:
La scheda focusrite ha anche 2 ingressi analogici, ai quali puoi collegare il telefono ma ovviamente la conversione digitale avviene soltanto collegando la scheda via USB ad un PC, i benefici maggiori si hanno con questa configurazione.
Se usi solo il telefono puoi anche risparmiare i soldi della scheda, anche perchè questa si alimenta dalla presa USB.

Ok, allora potrei eventualmente valutare di comprare un pezzo per volta, non appena i fondi lo permettono..cominciando ovviamente dalla cassa (così almeno comincio ad ascoltare qualcosina) per poi fare questi miglioramenti..

Perciò ora resta un'ultima domanda:
Se dovessi puntare sulla Jbl, o simili, che hanno solo ingressi XLR e Jack da 6,3 mm..potrei usare un cavetto del genere per sentire comunque entrami i canali delle tracce audio (usando come sorgente, inizialmente, uno smartphone o un pc senza scheda audio esterna con uscita quindi da 3,5)?

https://www.musicalstore2005.com/it/adattatori-e-cavetteria-professionale/cavi-xrl-jack-microfono/roland-cavo-professionale-bilanciato-serie-black-minijack-trs-dual-cannon.html

https://www.amazon.it/UGREEN-Professionale-Smartphone-Altoparlante-Amplificatore/dp/B00ZKM3SHK/ref=cm_cr_arp_d_product_sims?ie=UTF8

Ti ho fatto esaurire :p :p Scusami, ma se uno non chiede..non impara! Grazie infinite Prof! :D

Ultima modifica: