Consigli per Scheda Audio

Non so, nella mia ignoranza dico che forse una STX suonerebbe meglio anche se come dici tu ha dei DAC inferiori, perchè sicuramente avrà una sezione pre migliore dell'Onkyo. Considera che io uso come player musicale JRiver e bypasso Windows. Comunque guarda che il Soundcraft la qualità ce l'ha; mi è pure capitato di vederlo in tv negli studi televisivi.
 
Ultima modifica:
il fatto che tagli in banda non vuol dire che sia scarso, parti sempre dal presupposto che la sua funzione primaria non è veicolare il suono digitale in analogico.
I consiglio più spassionato è acquistare dove hai 15/30 giorni di possibilità di reso incondizionato così puoi semmai fare le prove del caso.
 
Se può essere di aiuto, la mia personale esperienza dopo aver aggiunto Asus Xonar Essence ST quando ancora avevo l'Onkyo 818 il salto in qualità è stato notevole, mi sento quindi di affermare che Cappella potrebbe veramente gradire l'aggiunta di una STX2.
 
Grazie! Pensa che stavo lavorando sull'apertura di una nuova discussione per approfondire l'argomento, ma leggendo il tuo intervento sono comunque ancora più incoraggiato e propenso a percorrere la strada STX 2!
;) Quindi se i DAC dell'Asus sarebbero più "scarsi" di quelli Onkyo, come mai tu ti sei trovato meglio? Forse perchè come dicevo prima dipende dalla sezione pre della Asus? Diciamo che investire i soldi della vendita del mix per la STX 2, porterebbe sicuramente ad un salto qualitativo e soprattutto più consono ad un ottica audiofila, dove il mix non è assolutamente previsto, ma che adesso dal mio punto di vista mi permette un ascolto musicale più dignitoso.

p.s.: Sai per caso se gli op-amp che si trovano montati sono già quelli adatti per me? Forse quelli sostituibili in dotazione servono per migliorare la resa in cuffia.
 
Ultima modifica:
A quanto pare rosso è bianco (per capirci), li utilizzi già per collegare cassa destra e sinistra, giusto?
Quindi come pensavo inizialmente, devi usare un cavo (possibilmente di buona qualità) come questo http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/...nt-b-3-5mm-b-font-font-b-Male-b-font-font.jpg, al posto di quello che util..........[CUT]
Ma questo cavo va collegato anche dietro alle casse? Se cosi fosse ciò non è possibile in quanto i cavi sono integrati negli speakers
 
Ma no! Scusa, per ora non hai il jack che dal pc porta l'audio alle creative? Bene, stacchi questo e colleghi quello che useresti per collegare invece l'Asus. Quindi anzichè utilizzare il cavo jack/jack, utilizzi l'rca/jack. Il tuo sub ha un amplificatore integrato che amplifica le due casse, quindi il rapporto tra sub e casse rimane per forza di cose sempre lo stesso. E' l'input o entrata audio che cambia!
 
Ultima modifica:
....dopo aver aggiunto Asus Xonar Essence ST quando ancora avevo l'Onkyo 818 il salto in qualità è stato notevole...
Già che ci siamo, toglimi una curiosità. Ma adesso che hai l'Anthem, preferisci sempre l'ascolto con l'Asus, oppure usi i DAC Anthem? Nel secondo caso comunque credo che invii l'audio all'Anthem sempre tramite l'Asus, ma utilizzando la S/PDIF. Anche nel mio caso poi posso valutare le differenze, ma sicuramente la qualità del segnale digitale che invierei all'Onkyo, non sarebbe quello della S/PDIF della motheboard. :D
 
;) Quindi se i DAC dell'Asus sarebbero più "scarsi" di quelli Onkyo, come mai tu ti sei trovato meglio? Forse perchè come dicev..........[CUT]

Credo che sia il progetto intero dell'Asus Xonar Essence ST che è evidentemente ben riuscito, un esempio del genere può essere valido anche per l'Anthem, il DAC che monta non è niente di speciale, ma nella realtà questo sinto è davvero ben suonante, credo che valga quindi lo stesso discorso per la Xonar.

Mi sono trovato meglio perché sfruttando il DAC a bordo dell'Onkyo il suono che usciva in 2ch era assolutamente piatto, senz'anima, moscio con la Xonar il tutto ha preso vita, il miglioramento è stato notevole.

Per gli op-amp non so risponderti
 
Ultima modifica:
io il 929 anche per la musica lo uso in HDMI perchè con le schede audio che mi sono capitate sotto mano non ho invece mai trovato miglioramenti (a onore del vero non ho mai avuto schede di riferimento quasi tutte m-audio per l'uso prevalentemente di produzione musicale), meditavo come ho detto prima un salto alla essence one ma solo con un elettronica meritevole accompagnata e quindi acquisto posticipato :D.

Detto questo mi fido delle vostre opinioni saranno state condizioni diverse.

Tuttavia tralasciando il DAC non ho capito il discorso sulla presunta preamplificazione migliore della STX rispetto al 709 in esame.
Perchè la STX farà da pre multicanale?
 
...Tuttavia tralasciando il DAC non ho capito il discorso sulla presunta preamplificazione migliore della STX rispetto al 709 in esame.
Perchè la STX farà da pre multicanale?
706. :D Intendevo (forse mi sbaglio), che come ogni sinto A/V a suo interno ha una sezione pre, credo l'abbia anche l'Asus. Come il discorso dell'Anthem che non ha chi sa quali DAC, ma l'insieme funziona così bene, che come sinto sono i migliori in ambito musicale.
 
Ultima modifica:
Sinceramente come si può confrontare 2 macchine che fanno funzione diversissime? forse non ho colto il senso della tua affermazione ma detta così sembra un paragone che non può avere luogo data la distinta funzionalità.

beh forse mi sono spiegato male cmq una scheda audio multicanale in un htpc ti permette di

1 - usare un pc già in possesso per la riproduzione di musica (cd,sacd,musica liquida ecc)
2 - usare un pc già in possesso per la riproduzione di film (dvd,bluray e mkv)


detto questo continuo dicendo che queste cose già le faccio con un collegamento pc-sinto marantz sr6005 in digitale hdmi ma avendo il desiderio di maggiore qualità,pulizia e separazione dei canali,spazialità,profondità,campo sonoro e chi ne ha + ne metta o si prendono lettore sacd e bluray con analogiche super (oppo 105) o si cerca di emularli con l'aggiunta di questa scheda che al massimo delle sue potenzialità (opamp per i canali e alimentazione lineare dedicata) può dare grandi soddisfazioni
 
Già che ci siamo, toglimi una curiosità. Ma adesso che hai l'Anthem, preferisci sempre l'ascolto con l'Asus, oppure usi i DAC Anthem? ..........[CUT]

In effetti mi ero perso questo post...

Non uso il DAC dell'Anthem, ho usato la Xonar che abbinata all'Anthem è stato un'altro bel salto qualitativo rispetto all'Onkyo, adesso che ho venduto il PC uso il DAC dell'Oppo 105 ma questa volta non ho praticamente avvertito un salto qualitativo, diciamo che non sono andato a peggiorare :rolleyes:, ma se pensi a quanto economica è la scheda Ausus rispetto all'Oppo si intuisce facilmente l'eccezionale rapporto qualità prezzo di questa scheda ;)
 
Parole sante! Molto probabilmente la tua Asus era originale e non modificata; se così, pensa che sulla STX 2 hanno ulteriormente migliorato qualcosa. :D
 
Si, la mia Xonar era originale, ho avuto modo di parlare con qualcuno in questo forum che l'aveva modificata e mi hanno tutti assicurato che modificandola si raggiungo dei livelli davvero elevati e che per superarli ci vogliono DAC da diverse migliaia di euro, io purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltare una Xonar modificata.
 
Sono sicuro che per l'uso che ne farò io, sarà più che sufficiente la versione originale. Sarà una bella esperienza; non ho mai ascoltato musica con una qualità del genere. Ti ringrazio per i tuoi interventi, che più di chiunque altro, dato le tue esperienze dirette, mi hanno tolto ogni dubbio! ;)
Adesso mi resta solo un piccolo dubbio tecnico:
In pratica la mia motheboard http://www.easycom.com.ua/data/mboard/7624148/img/4.jpg ha solo 2 slot pci exspress x1, di cui uno va perso perche adiacente alla vga, dove questa con dissipatore e ventola occupa uno di questi slot. Inoltra ad occhio si capisce che una volta installata la Asus, questa starà molto vicino a questa ventola. E' vero che la ventola butta l'aria sopra la vga, aspirandola (per capirci) dalla Asus, però spero che la scheda audio non abbia problemi di surriscaldamento. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Se il case del PC ha sufficiente aerazione credo che nonostante la vicinanza delle due schede non dovresti avere problemi.
 
Stavo meditando sul fatto che questa scheda potrebbe risultare sovradimensionata per il mio impiantino, vale la pena comprarla nel senso che noterò un cambiamento oppure non avrò delle migliorie sostanziali? Grazie ancora a tutti
 
Top