• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli per nuovo impianto HT : torri o da scaffale ?

Cangio

New member
Ciao a tutti

devo pensare ad un impianto HT le informazioni di base dalle quali partire sono le seguenti :
- sala di 39 mq
- distanza tra i diffusori : 190 cm (è lo spazio tra due portefinestre dove sono costretto ad posizionare l'impianto AV)
- distanza di ascolto 2,5/3 mt (divano in mezzo alla stanza)

dovendo acquistare (o far costruire) un mobile da mettere in quella zona, mi chiedo :
a) lo faccio largo 140 cm e lascio spazio ai lati per due torri ? (che potrei spostare al momento di utilizzarle, distanziandole più dei 190 cm disponibili come parete posteriore)
oppure
b) lo faccio largo 190 cm e ci posiziono sopra due diffusori da scaffale ? (scelta più rigida dal punto di vista del posizionamento dei diffusori)

la seconda soluzione è, dal mio punto di vista e soprattutto di quello della moglie, esteticamente preferibile
ma i diffusori da scaffale, sono sufficienti un ambiente di tali dimensioni ?

è un soggiorno, quindi il lato estetico è fondamentale
da quel punto di vista, la soluzione ideale sarebbe un mobile largo (tipo quello bellissimo che ha in soggiorno Doraimon) con sopra dei bei diffusori tipo CM5 e CMC

come impianto penso a frontali, centrale e SW, niente canali posteriori al momento
l'uso sarà misto, 50/50 HT e musica (prevalentemente pop/rock)

è chiaro, il quesito principale al momento è quello riguardo il discorso diffusori da scaffale oppure torri : preferirei i primi, ma andranno bene o la stanza è troppo grande ?
ed i diffusori da scaffale posizionati non su appositi supporti ma su un mobile, suonano alla stessa maniera od hanno problemucci ?

leggo parecchio, ma sono completamente ignorante in materia in quanto ad "esperienze dirette", quindi vi ringrazio anticipatamente per i preziosi e graditi consigli :)

Andrea

scelta obbligata, diffusori da pavimeno e anche ben performanti, ma tu sei indirizzato su B&W ? parlando di CM5 :confused:

peppe69 ha detto:
ma tu sei indirizzato su B&W ? parlando di CM5 :confused:
le ho citate dal punto di vista estetico, che ripeto è molto importante

per ora devo solo scegliere se indirizzarmi su torri o scaffale, perchè devo fare il mobile, ed il tuo consiglio a proposito è stato molto chiaro

su marca e modello non ho affatto alcuna idea chiara, ma dovranno essere un bel vedere, e suonare bene musica pop/rock (diciamo che normalmente non ascolto filarmoniche)

Per ascoltare la musica in maniera decente, meglio affiancare un integrato stereo al sinto a/v.

Ultima modifica:
Cangio ha detto:
su marca e modello non ho affatto alcuna idea chiara, ma dovranno essere un bel vedere, e suonare bene musica pop/rock (diciamo che normalmente non ascolto filarmoniche)

hai un budget da fissare? e cosa ci devi prendere? comunque fatti un giro in rete e vedi quelli che ti piacciono di piu, poi vai a fare qualche ascolto con i tuoi cd preferiti e cerca di ascoltare qualcosa prima di acquistare perche qui non sappiamo neanche come vuoi che suona il tuo diffusore ideale ;)

peppe69 ha detto:
hai un budget da fissare? e cosa ci devi prendere?

al momento nulla, devo prendere nuovo TV e mobile, e la cifra si fà già altina .......
volevo solo capire se era meglio predisporre per due torri o no
da quello che dite, per il mio ambiente sono meglio le torri
Fatto il passo tv + mobile, comincerò a chiedervi di modelli, quando saprò cosa potrò spenderci :)