Ciao Antani,
ieri sera ho compilato il foglio di calcolo che mi hai mandato.
Non ti dico le sofferenze con l'inglese
, eppure qualcosa pensavo di sapere....
Ho dovuto fare un po' di approssimazioni (il soffitto mansardato mi pare non sia previsto, ne' l'assenza di una parete laterale, che ho sostituito con la tenda che devo ancora mettere, cognato permettendo...).
Ora pero' c'è lo scoglio piu' grande......
Come li interpreto i risultati?
- Il foglio elettronico mi dice che il "rettinger decay time" è di 0,33s ed è troppo basso
- Tempi di riverbero
Formula 125Hz 250Hz 500Hz 1KHz 2KHz 4KHz
Sabine 0,91 0,67 0,48 0,46 0,40 0,40
Immagino devono essere costanti per tutte le frequenze giusto?
E poi si devono avvicinare ad un valore ideale che non è 1,5 come scritto nel "mio" articolo giusto?
Comunque questi valori sono un po' falsati nel senso che attualmente, senza la tenda, ho una sala adiacente abbastanza grande che mi rimanda un eco fastidioso che allunga notevolmente questi tempi.
Basta spegnere il volume e si sente chiara una lunga coda sonora.
-Il grafico delle risonanze modali (che non ho capito bene cosa siano), sembra un eletrocardiogramma bello movimentato con le frequenze che variano molto al variare della x.
Diciamo, che da per x > 51 rientrano tutte nell'area blu del grafico, mentre per x< 51 le frequenze sono mediamente piu' alte
- altri valori (e sono parecchi) mi dicono poco o nulla per ora.
Che ne pensi?
ieri sera ho compilato il foglio di calcolo che mi hai mandato.
Non ti dico le sofferenze con l'inglese
Ho dovuto fare un po' di approssimazioni (il soffitto mansardato mi pare non sia previsto, ne' l'assenza di una parete laterale, che ho sostituito con la tenda che devo ancora mettere, cognato permettendo...).
Ora pero' c'è lo scoglio piu' grande......
Come li interpreto i risultati?
- Il foglio elettronico mi dice che il "rettinger decay time" è di 0,33s ed è troppo basso
- Tempi di riverbero
Formula 125Hz 250Hz 500Hz 1KHz 2KHz 4KHz
Sabine 0,91 0,67 0,48 0,46 0,40 0,40
Immagino devono essere costanti per tutte le frequenze giusto?
E poi si devono avvicinare ad un valore ideale che non è 1,5 come scritto nel "mio" articolo giusto?
Comunque questi valori sono un po' falsati nel senso che attualmente, senza la tenda, ho una sala adiacente abbastanza grande che mi rimanda un eco fastidioso che allunga notevolmente questi tempi.
Basta spegnere il volume e si sente chiara una lunga coda sonora.
-Il grafico delle risonanze modali (che non ho capito bene cosa siano), sembra un eletrocardiogramma bello movimentato con le frequenze che variano molto al variare della x.
Diciamo, che da per x > 51 rientrano tutte nell'area blu del grafico, mentre per x< 51 le frequenze sono mediamente piu' alte
- altri valori (e sono parecchi) mi dicono poco o nulla per ora.
Che ne pensi?