Consigli per migliorare il mio HT

Ciao Antani,
ieri sera ho compilato il foglio di calcolo che mi hai mandato.
Non ti dico le sofferenze con l'inglese :D :D , eppure qualcosa pensavo di sapere....
Ho dovuto fare un po' di approssimazioni (il soffitto mansardato mi pare non sia previsto, ne' l'assenza di una parete laterale, che ho sostituito con la tenda che devo ancora mettere, cognato permettendo...).
Ora pero' c'è lo scoglio piu' grande......
Come li interpreto i risultati?
- Il foglio elettronico mi dice che il "rettinger decay time" è di 0,33s ed è troppo basso :confused: :confused:

- Tempi di riverbero
Formula 125Hz 250Hz 500Hz 1KHz 2KHz 4KHz
Sabine 0,91 0,67 0,48 0,46 0,40 0,40

Immagino devono essere costanti per tutte le frequenze giusto?
E poi si devono avvicinare ad un valore ideale che non è 1,5 come scritto nel "mio" articolo giusto?
Comunque questi valori sono un po' falsati nel senso che attualmente, senza la tenda, ho una sala adiacente abbastanza grande che mi rimanda un eco fastidioso che allunga notevolmente questi tempi.
Basta spegnere il volume e si sente chiara una lunga coda sonora.

-Il grafico delle risonanze modali (che non ho capito bene cosa siano), sembra un eletrocardiogramma bello movimentato con le frequenze che variano molto al variare della x.
Diciamo, che da per x > 51 rientrano tutte nell'area blu del grafico, mentre per x< 51 le frequenze sono mediamente piu' alte:confused: :confused:

- altri valori (e sono parecchi) mi dicono poco o nulla per ora.

Che ne pensi?
 
allegri ha detto:
...
- Il foglio elettronico mi dice che il "rettinger decay time" è di 0,33s ed è troppo basso ...
E' un'indicazione di come dovrebbe essere il tempo di decadimento. Complessivamente tu non ci sei lontano, sei appena sopra, intorno allo 0,4, che va abbastanza bene.
allegri ha detto:
- Tempi di riverbero
Formula 125Hz 250Hz 500Hz 1KHz 2KHz 4KHz
Sabine 0,91 0,67 0,48 0,46 0,40 0,40

Immagino devono essere costanti per tutte le frequenze giusto?
Giusto, bisognerebbe evitare in particolare dei gradini fra le varie ottave. Nel tuo caso c'è qualche problema nelle prime 2 ottava, ed è una situazione abbastanza tipica nei piccoli ambienti. Idealmente dovresti assorbire di più in bassa frequenza e rimanere costante in alta, cosa non proprio semplice.
allegri ha detto:
-Il grafico delle risonanze modali (che non ho capito bene cosa siano), sembra un eletrocardiogramma bello movimentato con le frequenze che variano molto al variare della x.
Le risonanze modali dominano le basse frequenze nei piccoli ambienti, tutte le nostre salette le hanno, anche se molte persone si rifiutano di accettarlo. Purtroppo sono molto difficile da gestire in modo passivo e provocano forti alterazioni della risposta in frequenza e code sonore. L'unico modo per agire sulle risonanze modali è con trappole a risonanza, oppure con equalizzazione digitale.
 
Piccolo upgrade:

-ecco le mie nuove e prime trappole per bassi (scusate per la qualita' della foto, ma credo che comunque renda l'idea):



Sono di gommapiuma densita' 50 diametro 35 e alte quasi quanto tutta la parete.
Per ragioni estetiche ne ho messe 4 posizionate proprio negli angoli, anche se teoricamente sarebbe meglio tenerle un po' piu' lontane..



Ora l'ambiente è tutto disordinato perche' finche' non sistemo l'acustica non lo rifinisco.

Veniamo ai risultati..... saranno efficienti questi TT?
Non avendo ancora modo di fare misurazioni, devo andare un po' a orecchio. Ad un primo ascolto, queste sono state le impressioni:

- l'acustica della stanza è cambiata, non so dire pero' se in meglio, in peggio, o è solo cambiata e basta.
- di sicuro devo aumentare i db per avere la stessa pressione sonora di prima (e questo era scontato)
- per quanto riguarda la risposta in frequenza non sono riuscito a capire bene. Sicuramente questi cilindri assorbono anche le alte frequenze, per le basse ancora non saprei dire.
I punti critici sono i 2 angoli nella parte bassa della mansarda (a dx in foto, anche se ne vede solo uno). In quella posizione i "rimbombi" che c'erano prima non sono certo spariti. Purtroppo non saprei dire se si sono attenuati.
Quando potro' fare delle misurazioni (se riesco ad imparare) cerchero' di essere piu' preciso.
Sinceramente mi sarei aspettato dall'ascolto dei miei soliti dvd musicali di sentire gli strumenti un po' piu' distintamente, ma invece, la cosa non è successa.
Di sicuro c'è un po' meno "ambiente".
Inizio a pensare che è proprio la posizione dei diffusori che non va.
Qualche tempo fa avevo fatto la prova di metterli sul lato piu' lungo e gli strumenti li sentivo piu' distintamente, anche il sub era piu' presente.
Poi li ho di nuovo spostati per evitare di avere il divano in mezzo alla sala.
Grazie a chiunque mi sta un po' ad ascoltare e, magari, riesce a darmi qualche buon consiglio.

Ps. Per 4 di questi "cosi" mi avevano fatto un preventivo di 90 euro cad.
Questi credo di averli presi a circa 50/60 euro cad, anche se ancora non lo so di preciso. Cmq spero di averli spesi bene.....
 
Sono carini, ho solo paura che si sporcheranno. Io al posto tuo proverei a spostare il sub in varie posizioni. Noterai sicuramente grosse variazioni. La misura microfonica poi sarebbe estremamente utile.
 
allegri ha detto:
Sinceramente mi sarei aspettato dall'ascolto dei miei soliti dvd musicali di sentire gli strumenti un po' piu' distintamente, ma invece, la cosa non è successa......
Prova adesso ad intervenire sulle prime riflessioni.
Il tappeto già lo hai inserito, devi trattare il soffitto, potrebbero andare bene due fogli di spugnato piramidale da 100 x 100 cm.
Il tavolino che hai sul tappeto di sicuro non aiuta, potresti ovviare inserendoci sopra un piccolo tappeto o simile.
Devi assolutamente coprire con tendaggi la finestra e a dx, limitare l'apertura, nel senso che le frequenze vanno a spasso per tutto il locale, probabilmente un "cilindrone" anche in quella posizione potrebbe aiutare, anzi effettua una prova d'ascolto, spostando i due anteriori (i posteriori credo siano troppo alti per il solaio in quei punti) sui punti di prima riflessione, determini dov'è a sx e poi simmetrico a dx.
Devi trattare anche la parete posteriormente ;)

Ciao
Antonio
 
Ragazzi sono un po' sfiduciato...
Stanotte ho pensato di cambiare i diffusori.
Secondo me i rimbombi sugli angoli bassi (h.1,70) sono dovuti al reflex posteriore e al sub pure lui con il reflex.
Stranamente sugli angoli alti i rimbombi non ci sono.

@Puka
Ho in progetto di fare il lavoro che dici. Sto aspettando il dacron, ne ho preso un rotolo da 15mt per un altezza di 140.........
Sul discorso restringere l'apertura ho chiuso con un copriletto trapuntato addirittura (tenuto su da degli assi di legno e che poi ho tolto per fare la foto).
Questo per simulare l'effetto della tenda.
Vuoi sapere che cosa cambia?
Mi attenua (quasi elimina) l'eco dell'ambiente accanto, pero' mi fa perdere anche un po' di effetto "live". Il che non so se è positivo, infatti sono ancora indeciso se metterla o meno.
Il tavolino si vede male, ma è un puff di pelle. Ora che mi ci fai riflettere forse in tessuto sarebbe meglio...

@Antani
I cilindri nuovi bianchi sono belli, pero' ci ho pensato pure io che si sporcheranno, quindi li rivestiro', e gli faro' pure un basamento e forse anche un "cappello" in legno, ma sono migliorie che voglio rimandare una volta trovata la configurazione acustica definitiva.
Il sub l'ho messo in diversi punti, ma il risultato non cambia.
Ho davvero "paura" di dover ruotare il front di 90 gradi (il sub era messo di fianco dove ora c'è il divano e la posizione di ascolto e suonava meglio)
Esteticamente pero' viene un disastro. Il divano mi va in mezzo al passaggio.....

Ps. Per cercare di utilizzare il rew devo prima svuotare il portatile che è arrivato al limite....:D

Grazie ancora a te e a Puka. Sono contento di avere dei punti di riferimento su cui poter contare.
 
Allora stanotte ho cambiato la disposizione dell'ambiente ruotando tutto di 90°.



Come dicevo, il divano di schiena è bruttino, pero' dal punto di vista dell'acustica ho trovato un miglioramento incredibile. Ora ascoltando un cd in stereo, ad esempio, si sente chiaramente la voce ed i vari strumenti, cosa che prima si percepiva in maniera confusa. Il sub suona. I diffusori, di cui ero arrivato a dubitare, suonano. Nei film i dialoghi sono piu' dettagliati. Insomma molto meglio.
Mi sono dato queste spiegazioni:

1) I front ora stanno a 1,30 mt dalla parete posteriore invece che a 80cm
per cui il reflex ha piu' sfogo

2) Non ho parete dietro il punto d'ascolto. L'ambiente è aperto dietro il divano. Non mi arrivano quindi riflessioni dirette.

3) Per qualche ragione che ancora non capisco (credo comunque legata al punto 1), il rimbombo negli angoli si è attenuato.

In pratica senza nessuna spesa ho avuto un miglioramento piu' grande che se avessi acquistato il denon 3800 o il sunfire hrs 10 o nuovi diffusori.

Certo, l'estetica dell'ambiente ha perso parecchio. Potessi ottenere un risultato acustico simile con la disposizione di prima......

PS. Non scandalizzatevi per la mancanza della tenda sulla finestra :D, i fili a spasso, il tavolino sotto il plasma e i pannelli brutti alle pareti. Sistemero' tutto quando e se riusciro' a far suonare la stanza (possibilimente senza il divano di spalle......)

PS2. Pero' dovete ammettere che la cesta dei giochi per bambini piena di peluches (anti riflessione..) è molto cul

Piccolo edit:
Stamattina ho fatto un ascolto a volume decisamente piu' alto. I "rimbombi" sugli angoli ci sono ancora, ma abbastanza piu' attenuati rispetto a prima. E, cosa interessante, si concentrano sempre sulla parete dietro i front. Quindi non è un problema di altezza degli angoli, ma di posizione degli stessi. Sempre di piu' penso sia legata al reflex.
Non credo che il fatto che il soffito sia asimmetrico incida piu' di tanto.
 
Ultima modifica:
Top