• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli per insonorizzare e trattamento acustico sala HT

Buongiorno,
situazione ancora del tutto in fase di stallo. Ho sentito un paio di ditte di ristrutturazioni per i lavori ma chiedono cifre folli. Vedrò prossimamente vari professionisti privati valutando di dirigere personalmente i lavori suddividendo le varie mansioni a seconda dei ruoli. Il tutto dovrà avvenire nel mese di novembre per cui ho ancora un po di tempo...
Ad ogni modo, le idee sono abbastanza e già è qualcosa. Nel rendering è come dovrebbe essere (nei miei sogni :D), la tinta blu sarà della tonalità con la vista panoramica.



.....la strada però è ancora molto molto lunga.
 
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professionisti privati
Mi sfugge questa definizione.

Se è un professionista, pertanto con regolare partita IVA e tutto quanto necessita per svolgere un lavoro come professione, non può essere un privato, ovvero uno qualsiasi cittadino che, per hobby, quindi sicuramente non a fronte di un pagamento per la prestazione, fornisce alcune indicazioni, come si fa solitamente su questo forum.

Purtroppo in passato abbiamo già avuto esperienza di "amatori" che "per amicizia" facevano lavoretti (costosi).
 
Mi sfugge questa definizione...[CUT]

Ehm intendevo riferirmi a professionisti quali muratore, elettricista, fabbro, svincolati da ditte di ristrutturazioni e pertanto in grado di realizzare un buon lavoro ma con costi nettamente inferiori.
Ho necessità di spendere esattamente il 50% dei preventivi finora ricevuti e suppongo di poterci riuscire in questa modalità.
Sbaglio qualcosa?
 
fai solo attenzione a non sottovalutare le problematiche legate all'insonorizzazione, scelta dei materiali e metodi di posa sono determinanti per il risultato finale... forse una soluzione potrebbe essere commissionare, dietro pagamento, il progetto dell'isolamento acustico ad un professionista di comprovata esperienza e poi procedere con un bel DIY
 
Occhio che è facile combinare qualche disatro e capirlo a lavoro finito perchè chi posa non ha idea di come va fatto un lavoro corretto.
Anche un mio amico si è fatto aiutare da un muratore per la posa ma ha praticamente controllato ogni vite che metteva ,come la metteva e dove la metteva.

Basta un qualcosa che tocca il muro della casa a quello della saletta che le vibrazioni passano da lì.

Meglio spendere qualcosina in più prima che trovarti con una soluzione costosa che non va bene dopo.
 
fai solo attenzione a non sottovalutare le problematiche...
.. commissionare ad un professionista..........[CUT]
I materiali sono in fase di studio. Ad esempio per il muro di chiusura da applicare in corrispondenza della porta basculante (che quindi rimarrebbe bloccata, vedi foto) sto al momento valutando blocchi di calcestruzzo areato Gasbeton 500 da 10, mentre per il rivestimento interno della sala, per non portar via troppi cm, applicare pannelli Depron da 9 mm, sopra la barriera acustica che correrebbe sulle pareti interne escluso soffitto e pavimento. Muro + barriera acustica stiamo oltre i 60 db di Rw.
Affidarmi ad una ditta specializzata vorrebbe dire automaticamente aumentare a dismisura il budget poichè sicuramente consiglierebbero trattamento anche del soffitto e sospensioni per isolare dalle vibrazioni. Accorgimenti che potrebbero essere quasi inutili in un garage, soprattutto se si va a considerare che l'utilizzo sarà in orari di condominio e prettamente nel fine settimana. Il tutto imho.... a meno che qualche vibrazione a 5 metri di distanza percepita nell'improbabile silenzio assoluto delle 22 possa creare problemi di vicinato;)
(Conosco un ragazzo che ha speso 40 mila euro per isolare un simile garage per una sala di incisione e malgrado la "folle spesa" da fuori si sente uguale).
Lo studio cmq procede per cui se avete ulteriori preziosi consigli resto in ascolto

Occhio che è facile combinare qualche disatro...
Basta un qualcosa che tocca il muro della casa a quello..........[CUT]
Al momento ho molto tempo a disposizione per seguire ogni passo e vi garantisco che almeno sono stranquillo che verrà montato ciò che sceglierò e non sulla fiducia. Diversamente chi mi darebbe per certo che la ditta faccia le cose giuste? Tanto alla fine è solo il risultato che conta.

Nella sala ci sono 3 muri portati di 40 cm di spessore: quello della parete con lo schermo ed i 2 che corrono lateralmente fino alle porte, e salgono fino al tetto. Quindi temi possano essere questi a propagare vibrazioni? Ma quanto deve esser potente il sub per creare disagio a 5 metri in altezza? Questo mi lascia perplesso...
 
...Affidarmi ad una ditta specializzata vorrebbe dire automaticamente aumentare a dismisura il budget poichè sicuramente consiglierebbero trattamento anche del soffitto e sospensioni per isolare dalle vibrazioni. Accorgimenti che potrebbero essere quasi inutili in un garage, soprattutto se si va a considerare che l'utilizzo sarà in orari di condominio e prettamente nel fine settimana.........[CUT]

se ti dovessero proporre di trattare anche il soffitto sarebbero solo seri... un isolamento acustico di una stanza senza che vengano trattate TUTTE le superfici è uno spreco di denaro perchè NON funzionante.. credo tu debba approfondire le tematiche legate all'isolamento acustico

ad esempio: un muro portante è fra le situazioni peggiori perchè pieno di metallo... e la velocità di propagazione del suono nel metallo, che si traduce anche in distanza percorsa prima che abbia luogo una attenuazione significatica, è molto alta... quella tua bella parete in cemento armato propagherà frequenze medie per tutta l'altezza, probabilmente nello spettro del parlato, che è quello a cui è più sensibile l'orecchio umano, con disagio certamente NON dovuto ai boati del subwoofer (che passeranno dalla soletta) ma ad un "chiacchiericcio" di fondo, iniettao nelle case altreui, non per questo meno fastidioso

il Gasbeton è molto leggero... quindi poca massa... quindi poco effetto massa-molla che è utile in isolamento acustico

non ho capito cosa sia il Depron... sembra più un isolante termico, se così fosse non servirebbe quasi a nulla... serve un materiale specifico, sarebbe meglio se fosse anche corredato da informazioni tecniche congrue ... vuoi un materiale che inizi ad avere un senso? cerca Ecorubber (N.B.: non lo vendo... non ho nessu tipo di interesse econimico ne diretto ne indiretto... mi stanno solo sui c0glioni i vicini che disturbano, per questo ho approfondito, per proteggermi)

per farti un'idea su come dovrebbero essere fatte le cose prova a leggere
- https://www.soundstop.co.uk/soundproofing/soundproofing-walls/Genieclip-direct-solution1.php
- http://www.kflex.com/it/applicazioni/acoustic-insulation
- http://www.soundproofingcompany.com/soundproofing-solutions/soundproofing-walls/
- http://www.masacoustics.it/categoria-prodotto/isolamento-acustico/

... per fare un lavoro fatto bene (ovvero efficace) non esistono scorciatoie (ad esempio... occio alle scatole delle prese elettrice e ai tubi corrugati nei muri!)

un'ultima informazione che magari può esserti utile... ogni 3dB la pressione acustica (quanto alto è il volume) raddoppia! occio ai valori espressi di isolamento acustico e occio a come li esprimono ;)

quì trovi un elenco di alcuni materiali con tanto di curve di attenuazione teoriche e sperimentali
- http://www.isolamentoacusticomi.it/isolamento-acustico-insonorizzazione-schede-tecniche-materiali.html

interpella il muratore per consulenza circa la posa delle piastrelle, per il resto lascia perdere ;)
 
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...(Conosco un ragazzo che ha speso 40 mila euro per isolare un simile garage per una sala di incisione e malgrado la "folle spesa" da fuori si sente uguale).........[CUT]

probabilmente perchè gli hanno fatto un lavoro pessimo.. e sicuramente non erano previste misure di isolamento prima e dopo l'intervento con un valore minimo di abbattimento definito da contratto, altrimenti i 40.000 euro non li avrebbe spesi perchè, se davvero si sente uguale, il lavoro è inefficace e quindi non da pagare

ma questo non significa che i medesimi materiali posati bene non possano lavorare bene... ma serve gente che sa cosa fa

un paio di video interessanti
- https://www.youtube.com/watch?v=YvkXpkwgZvM
- https://www.youtube.com/watch?v=NZqiKzLEHGI

... io alla parete appoggiata in contro-placcaggio farei poi seguire un secondo strato in cartongesso ad alta densità montato sfalsato e principalmente (quindi poche viti e corte!) con green glue --> http://www.greengluecompany.com/ ... trovi un dealer anche in italia
 
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Innanzi tutto grazie per il tempo che mi stai dedicandoo e la completezza della spiegazione.
Purtroppo hai perfettamente ragione ed il professionista incontrato poco fà ha confermato pienamente quanto da te detto.
Fare un progetto stanza nella stanza con tanto di molle è per me proprio impossibile, vuoi per l'eccessivo costo vuoi per le dimensioni irregolari e non generose dell'ambiente.
Questa persona mi ha proposto un intervento soft ed economico da effettuare però sia sule pareti che sul soffitto. Ovvero classico lana roccia + pannello Akustic Gips art. 2, da mettere in posa a regola d'arte e con distanziatori in plastica per evitare la propagazione delle vibrazioni sul muro portante. Infine Siporex o Italcel 10 per il muro di chiusura.
Preventivo alla mano di solo materiare stiamo a poco oltre 2000 + iva
Comprendo bene però che si è così anni luce dalla perfetta insonorizzazione:(
 
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Buongiorno,
ho rivisto del tutto la situazione e valutato quanto segue:
- Stanza nella stanza con contropareti/soffitto composto da lanaroccia alta densità, cartongesso 1,5, battiera acustica piombata 0,5, cartongesso a chiusura. Poi stucco e vernice sul quale applicare pannelli acustici piramidali o tendaggio a seconda della zona della sala.
- Pavimentazione con pannelli in plurietano/rotolo gomma acustica 750 badando bene vadano a far base dei controtelai delle pareti. Infine moquette incollata.
- Le due porte saranno del tipo entry level di leroy merlin (o simili) alla quali unirò barriera acustica e pannelli piramidali.
Andrò a risparmiare circa 500/600 euro preferendo altro materiale come tappi di sughero o gommini, dal risultato forse analogo, ai classici sospensori acustici.
Il muro di chiusura basculante valuto se farlo con un Italcel 8cm oppure un forato economico e leggero
Budget solo materiali sui 2500/3000 euro.
Che ne pensi?
Grazie nuovamente...

Ps. In merito a prese elettriche e corrugato cosa intendevi?
 
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