Consigli per impianto home theatre Focal

daffy duck

New member
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere:

Dopo aver acquistato un sinto amplificatore DENON 2309 ed un paio di casse da pavimento Focal 826v ho intenzione di acquistare i surround ed un centrale, visto che l'impianto lo uso per il 90 % ht ed il restante musica in stereo.

SURROUND

L'idea dei pezzi della serie chorus 800 o 700 li vedo un pò scomodi come posizionamento e soprattutto molto ingombranti.

Pensavo perciò a qualcosa di più piccolo e carino e, restando sempre in casa francese, ho visto principalmente i Dome (ma anche i Sib) che potrebbero fare al caso mio considerando il fatto che ho una moglie architetto amante del design :rolleyes: .

Pensavo proprio di utilizzare gli stand della Dome, che mi sembrano piuttosto carini da posizionare ai lati del divano frontale alla tv.
Stands Dome : http://www.divinecables.co.uk/hi-fi-cable-images/focaldome_stand.jpg

Questi diffusori possono andar bene con un impianto del mio tipo? Hanno una buona funzione in compagnia delle 2 torri davanti?:confused:

CENTRALE

Per questo, visto lo spazio ancora più sacrificato scarterei le casse in legno... ahime della serie chorus troppo alte. :cry:
Mi stavo orientando quindi sul Focal XL:

http://www.onoff-hifi.it/images/Sib XL oriz senza staffa_ridimensionare.jpg

Sinceramente, a parte un diffusore della Bose che non mi fa mimpazzire oltre ad essere più profondo, non ho trovato in giro niente di meglio.
Avete qualcosa da propormi, che conoscete? Come dimensioni non devono superare quelle dell' XL altrimenti mi copre il display del tv e poi, vedi architetto, rischierebbe di fare un volo dal terrazzo. :rolleyes:


Insomma, l'idea dell'xl e dei 2 dome può andare bene? Ripeto... obiettivo HT , ma senza sub... almeno per ora ;)

Vi allego un disegno del soggiorno (un 6x4,5 m.) così da chiarire meglio l'idea, perchè alle spalle del divano ho un portone finestrone bello grande che non mi permette di attaccarci nulla al muro. Notare un mensolone sulla parete di dx (sul termosifone) utile per poter poggiare qualcosa ma dista circa un metro dal divano... non so.... :rolleyes:


Nota del moderatore: immagine rimossa in quanto non conforme al regolamento (max 800x600)

casadefinitivo2.png



Grazie infinite a tutti!
Benny
 
Ultima modifica:
Salve duck.

Dal basso della mia poca esperienza, posso pero sbilanciarmi nel dirti che ci sono almeno tre GROSSI errori.

1-Il centrale DOVRA' essere il cc800 focal, x coerenza timbrica innanzitutto.

2-L'ampli a mio modesto parere e sottodimensionato rispetto alle 826 che meritano ben altra amplificazione

3-la disposizione e Quanto di piu dannoso tu possa fare.
dovresti mettere il tv al centro della zona dedicata, in modo da avere i frontali equidistanti dallo schermo. come li hai messi tu, la scena sarebbe compromessa.

Crca di portare maggiori dettagli e vediamo se riusciamo a risolvere.
 
Ciao Ciandro, grazie per la risposta.
Dunque:

1) Ho pensato anch'io al discorso timbrica ma credimi, dovrò proprio rinunciare al cc800. Non saprei proprio dove infilarlo. :(
Ok, non avrò la perfezione, ne tanto meno la sto chiedendo, ma almeno un qualcosa che possa ridurre il problema della sua assenza. Dopotutto, diamo per scontato il fatto che la disposizione dei mobili, così come quella delle casse frontali, dovrà rimanere questa. :rolleyes:

2) Qui andiamo su un discorso molto più tecnico su cui non vorrei entrarci. Dopotutto, ripeto, non chiedo il top e poi.... il negoziante mica mi ha detto che c'erano problemi di questo genere (li mort... sua!) :mad:

3) Per la disposizione, ok, non sarà "quadrata" però non è nemmeno male visto le porte finestre, le prese, l'ingresso, i mobili... di più proprio non si può fare. E' un soggiorno, non posso farlo diventare una sala cinematografica :cry:
La TV si trova perfettamente di fronte ad un divano, la cassa sx è un paio di metri più distante ma, settando un pò l'ampli, riesco a quadrare il suono nel punto d'ascolto ;)

Insomma, alla fin dei conti chiedo di mettere una pezza, la migliore possibile, danto per intoccabile la sala ed il suo arredo ;)
 
Volevo aggiungere un'altra cosa. Ad oggi sto utilizzando come cassa centrale quella della tv, che è sicuramente sottodimensionata e poco abbinabile al resto, ma devo dire che fa sentire benino i dialoghi. Ecco , sto cercando solo di migliorare di qualcosina quest'aspetto... ;)
 
1-piuttosto rinuncia al centrale a questo punto, facendo lavorare l'ampli in modalità phantom.

2-non ho detto che avrai problemi, anzi ma che le 826 con quell'ampli sono spracate, in quella disposizione poi....sarebbe stato meglio allora prendere le 716 ihmo.

3-con quella disposizione non c'e settaggio ne audissey che tenga.
e proprio sballata, non avrai mai unsa scena sonora degan, ne tantomeno l'avvolgimento ne panning laterali...non puoi spostare la cassa dx piu in la, dopo la porta?
 
eccomi :) :

1) e che è il phantom??? :eek: :wtf: :ops2:

2) in negozio le ho sentite così proprio col mio ampli e mi son piaciute messe a confronto con le klipsch , b&w e proprio le 716.
Al mio orecchio son piaciute le 826 ;)

3) le frontali non sono un problema, al momento le posso spostare entrambe come voglio! ;)
 
certo che ti son piaciute, le 826 sono fantastiche!

dicevo solo che con quell'ampli e in quella disposizione esprimeranno solo una piccola parte del loro potenziale. Ma ti capisco benissimo: l'impianto in firma io c'e l'ho nella mia camera da letto...:cry:

phantom==>senza centrale, ovvero i dialoghi verranno riprodotti dai due frontali...a mio avviso meglioche avere un centrale disabbinato e di qualità inferiore (il cc800 e tra i migliori).

non puoi metterlo sopra il tv?
 
mah, posso farci un pensierino:rolleyes: ma dovrò lavorarmi la signora, che ripeto, essendo architetto, l'è na capa tosta!!! :D

Ma secondo te è complicato impostare il phantom? Cioè, basterebbe disattivare il centrale? :confused:
 
nn le ho mai sentite, ma sui surround hai piu scelta.

come vedi anche io come surround ho optato x dei mini.

lavora x bene la signora, il cc800 e ottimo e poi il center in HT e un buon 50%...
 
Quoto tutto quello che ti ha detto ciandro... non puoi prendere delle 826 e poi far fare il centrale alla tv ;) :p Prendi il cc800 e trovagli il posto. ;) E poi se non vuoi cambiare sinto prenditi almeno un ampli 2 channel che ti piloti le 826....così le stai usando al 40 %...forse meno...;)
 
Ultima modifica:
Ragazzi capisco le vostre opinioni riguardo all'impianto nel complesso, ma a me interesserebbe sapere come starebbero i singoli centrale e surround.
La disposizione non la posso cambiare, quindi, tornerei sui miei 2 quesiti iniziali! :rolleyes: ;)

grazie
 
Io, personalmente, quoto tutti quelli che ti hanno consigliato il Centrale CC800, se non lo puoi proprio mettere allora non mettere nulla (fai fare la calibrazione automatica al 2309 e si accorgerà che manca il centrale, indirizzando i dialoghi alle 826) meglio le 826 che il sib XL (un po' troppo metallico sulle voci) come centrale, ovviamente IMHO, per i surround, invece, puoi tranquillamente utilizzare i sib, i dome sono un po' troppo piccolini e a quel punto dovresti puntare su un sub di grandi qualità e costo (quello focal della serie 800 non mi ha impressionato positivamente), sempre IMHO. Per l'amplificazione non ti preoccupare troppo, più in la potrai inserire un ampli stereo che funzioni anche da finale per HT ;). Invece, per quanto puoi, cura la posizione (la piantina è stata rimossa ma mi pare di capire che non sono in linea le frontali) e fai riferimento al manualetto Focal per le distanze dalle pareti.
Ciao
Giovanni
 
Ultima modifica:
Ciao Giovanni, grazie per il tuo parere. Mi sa a questo punto che proverò ad utilizzare le stesse frontali come centrale.

Anche per i surround a questo punto opterò per i SIB considerando anche il fatto che hanno uno stend più sottile :)

Poi per i frontali ribadisco, al massimo li sposterò al momento della visione anche se così come stanno ora non fanno sentire particolari "mancanze di posizione".

grazie ;)
 
Top