consigli per HT nuovo salotto

DjMarvel

New member
Sto arredando casa e devo valutare l'impianto HT da installare, e soprattutto come configurarlo.
Dalla foto vedete com'è il mobile tv. La cosa più critica però è dove mettere le casse anteriori. La tv è sospesa e c'è un foro dietro per il passaggio dei cavi. Se metto le casse nella posizione A non ho un buco per i cavi e devono uscire necessariamente da dietro alla tv. Se invece le metto nella posizione B ho lo spazio per il cavo (tratteggio azzurro) dietro al mobile.
Dietro al divano ho predisposto i cavi di alimentazione e audio, quindi in questo caso non ci sono problemi.

che impianto potrei montare per avere una buona resa?
 
se non vuoi modificare il mobile per far passare i cavi, appendile ai lati del TV; ci sono diffusori per quella soluzione di buona qualità.
 
La scelta più ovvia è "A" (casse ad altezza orecchie), più staccate dal muro possibile e con piedini smorzanti.

Chiudere l'elettronica dietro l'antina potrebbe essere un problema, molte apparecchiature riscaldano anche in stand by (puoi staccare tutto con una ciabatta dotata di interruttore però), comunque l'anta dovrebbe essere abbassata durante l'uso.

Per ipotizzare un setup si parte da budget, distanza di ascolto, dimensioni stanza, abitudini riguardo al volume (da "rispettoso dei vicini" a "festa da ballo" per capirci...) anche se poi a comandare è quasi sempre il budget...
 
quindi l'ipotesi B con supporti che inclinano i diffusori verso il basso è da scartare completamente? potrei provare a chiedere agli artigiani di fare qualche buco. La tv è su un supporto a muro che mi permette di farla ruotare di 90° e sporgere di quasi 1 metro. Quindi attaccare i diffusori a lato tv potrebbe darmi qualche noia.
La stanza è un open space, quindi solo l'area TV è grande circa 20 mq, con 3 lati solo vetro, l'unica parete è quella della tv. la distanza del divano è di 5 metri dalla tv.
L'open space è di 60 mq.
vorrei godermi l'effetto cinema, chiaramente un po' devo rispettare i vicini, ma è una casa clima A nature. Sui 4 lati del mio appartamento ho il giardino, ho solo un vicino al piano di sopra.
Budget.... eh... 1000? non vi dico quanto ho speso in 2 anni.... non devo necessariamente prendere tutto subito.
 
E' tutto un po' particolare, difficile esprimersi... tutto quel vetro poi potrebbe decidere di mettersi a vibrare...

...il mio suggerimento base (che do un po' a tutti) è l'accoppiata denon (nello specifico direi 1500H o modello più recente 1600H) e casse indiana line da scegliere nella linea Nota o Tesi... ci vorrebbe anche un subwoofer (+$$$) potresti iniziare con sinto 2 frontali + sub...

...casse in alto: le ho avute, all'epoca ci avevo fatto l'abitudine e non mi dava fastidio, poi le ho messe all' altezza giusta e non tornerei mai indietro...

...sul Tv che si può staccare dal muro di 1mt: non so dire se darebbe fastidio avere le casse di fatto dietro al tv... ...il divano è comunque frontale?...
 
dato che sono a casa ho voglia di spendere, ho chiuso ditta quindi non si guadagna e nella disperazione compro....
di base vado di denon?
ora guardo per le casse, ma direi di fare già da subito 5.1
sub quale? posso metterlo davanti o devo metterlo a fianco del divano?

edit.
vedo il x2600H a 520 €
 
Ultima modifica:
Ascoltando a 5mt in un open space da 50mq potresti mettere di tutto, l'unico limite è il budget (soprattutto per il sub...) se la stanza fosse veramente 20mq direi bene il 2600H (eventualmente 3600H) sub XTZ 12.7 (magari versione edge, +100 euro) e considerare le casse Klipsch (da scaffale anche davanti) per la loro alta efficienza ma in realtà se non pretendi pressioni acustiche da cinema (o giù di lì) non è che non si senta anche il sub in 50mq o che l'impianto che va bene per 3mt di distanza in 20mq di stanza se ti allontani di 2mt in più non senti più niente... questo vale anche per la scelta di casse meno "brillanti" come le Indiana Line o dei molti altri marchi disponibili, purché comunque di efficienza (sensibilità) media (intorno a 89-90dB o superiore)...
 
Ultima modifica:
l'open space è di 67 mq, sono in campagna, con un vicino sopra di me. attorno ho il mio giardino.
Non pretendo effetti da cinema ma vorrei sentire bene!
Budget... beh vorrei un giusto compromesso. Non vorrei rimanere deluso e magari con poco avrei ottenuto risultati migliori.
Poi sono prodotti che durano anni ed anni, non cambierà chissà quanto la tecnologia.
 
Ultima modifica:
Ecco per quanto riguarda questo ultimo punto non ne sarei così sicuro...
la tecnologia va sicuramente avanti, ma credo che si sia raggiunto un livello talmente alto che per il 90% degli utenti sia già abbastanza ciò che abbiamo ora. Tra cercare il meglio e comprendere veramente ciò che stiamo sentendo ce ne vuole. Per quello dico che alla fine certe cose potrebbero durare moltissimi anni
 
Ascoltando a 5mt in un open space da 50mq potresti mettere di tutto, l'unico limite è il budget (soprattutto per il sub...) se la stanza fosse veramente 20mq direi bene il 2600H (eventualmente 3600H) sub XTZ 12.7 (magari versione edge, +100 euro) e considerare le casse Klipsch (da scaffale anche davanti) per la loro alta efficienza ma in realtà se ..........[CUT]
si, la "stanza" è di 27mq però fai conto che è aperta, cioè da un lato inizia la sala da pranzo e la cucina.
il valore aggiunto del 3600h sta nella maggiore potenza dell'amplificazione?
il sub va posizionato a fianco del divano o va bene anche a fianco del mobile della tv?
le casse sono tutti e 5 uguali?
quelle posteriori le metterei su 2 piedistalli
 
Per quello dico che alla fine certe cose potrebbero durare moltissimi anni

Si ma un conto è un amplificatore stereo che puo durare 30 anni , in abito HT già solo parlare delle versioni degli ingressi HDMI o delle codifiche audio ti fa capire che è difficile che duri tanti anni e sia soggetto ad una obsolescenza maggiore.

le casse sono tutti e 5 uguali?

direi di no , il centrale è conformato diversamente , poi personalmente investire un po di più per frontali ( per eventuali ascolti stero) e un po meno per i surround

il sub va posizionato a fianco del divano o va bene anche a fianco del mobile della tv?

le frequenza basse non sono direzionali pertanto non doverti percepirne l'origine , in fase di progettazione sarebbe utile predisporsi un piu posizioni (compatibili con l'estetica ricercata) in modo che tu possa sperimentare in quale posizione "suona" meglio. di solito è vicino ai diffusori frontali possibilmente non in un angolo.

ciao
Luca
 
Se per accanto al divano si intende praticamente attaccato ad uno dei due lati osservo che chi è seduto da quella parte si viene a trovare con le orecchie a d un metro o meno dall' altoparlante, non mi sembra proprio il massimo...
 
il sub andrebbe quindi (foto in alto) nel punto A sulla destra, ci sono però le tende... peccato.

per le casse vedevo le tesi con vari modelli, le 241, 261 (il centrale effettivamente non permette scelta quindi) e quelli a pavimento, che sono un po' impegnativi, cioè ci starebbero, forse uno sarebbe un po' sacrificato.

Per le casse anteriori per l'ascolto stereo non vanno bene le tesi?
 
Sì le Tesi vanno bene per l'ascolto musicale stereo, hanno una certa predilezione per i toni bassi della gamma media l' ascolto è di qualità ma abbastanza "tranquillo". In presenza di sub io sono per casse da scaffale, tieni presente che qualsiasi cassa va tenuta staccata dal muro, poi per la posizione si fa un po' tutti dei compromessi e delle prove per avere se non il risultato migliore il meno peggio. Come casse anteriori meglio 261, eventualmente dietro le 241.
 
ho fatto una scoperta imbarazzante. praticamente il mio mobile ha una profondità di 35 cm
mi sono fatto fare un mobile stretta per una questione estetica e non ho mai guardato quanto fossero profondi gli amplificatori. cosa che volevo mettere fin dall'inizio.
l'unico ampli che ci starebbe è appunto il 2600h, quindi non ci sarebbero problemi. ma se volevo qualcosa di meglio per assurdo, non ci starebbe. spero solo che in futuro ci siano ancora amplificatori poco profondi.
 
Fai attenzione: la profondità di 34cm tiene conto dell' ingombro dell' antenna ma non di quello dei cavi e relative spine, oltretutto i cavi non possono essere piegati ad angolo retto, se hai già un cavo HDMI collegato al TV fai presto a vedere di quanto spazio ha bisogno per curvare senza forzarlo.

Ecco come appare visto da sopra (il fatto che sia aperto non conta) con le antenne orizzontali (come vedi rispetto ai 34cm "antenne comprese" la profondità effettiva è un po' meno):

https://images.frys.com/art/product/big/9938206.05.big.jpg


Esistono dei cavi con spine ad "L" ma a parte la spesa aggiuntiva ti dovrai ingegnare a capire la direzione della L (rispetto alla presa il cavo può essere diretto a destra o a sinistra ecc e questo va deciso prima di comprarlo.

attenzione se vuoi metterlo dentro al mobile (non sopra) tieni presente che con l'anta chiusa un apparecchio in standby causa un aumento della temperatura, dovresti aggiungere di una ciabatta con interruttore da spegnere prima di chiudere l'anta. E' ovviamente escluso chiudere l'anta con l'apparecchio in funzione.
 
Ultima modifica:
allora dove pensavo di mettere l'ampli non ci può stare. posso metterlo a 5 metri dalla tv, l'unico problema è la connessione hdmi tra l'ampli e la tv. i cavi delle casse non sono un problema.

attualmente sto usando un extender hdmi 4k@60hz da 150 € per collegare il pc alla tv. e funziona benissimo.
posso usarlo per collegare tv ed ampli.
https://www.techly.it/amplificatore-extender-4k-uhd-fino-a-60m-su-cavo-cat-6-6a-7.html

secondo voi è fattibile?
 
Non lo so, il tema della lunghezza dei cavi HDMI è piuttosto trattato (soprattutto per i proiettori) in altre discussioni... in particolare non so se avresti problemi con ARC (canale audio di ritorno dal TV) mentre mi sembra che fino a 5Mt (di cavo non di distanza) anche un cavo normale potrebbe andar bene. Credo che dovresti fare il possibile per evitarlo...

..ritieni che smontare l'anta sarebbe così grave?
 
Top