Ciao fedezappa.
Scusa sono davvero un principiante.
Capisco il livello massimo visivo e audio di un Blu ray/4K/UHD magari in futuro.
Abito a un ora di distanza dalla Masacoustics quindi se un giorno avrò bisogno...
Per gli speaker al soffitto ed il canale centrale posso attaccarli direttamente al muro?
Grazie fedezappa.
Non conosco tutti i modelli di speaker da soffitto, presumo siano tutti dotati di loro punti di ancoraggio o al limite abbiano staffe dedicate opzionali per il montaggio a muro.
Per quanto riguarda i centrali, ce ne sono che nascono per essere montati a muro (es acoustic energy ae307.2). Non vedo immagini della parte posteriore di questo modello ma in genere questo tipo di centrale ha degli svasamenti/asole appoosite per essere appeso come un quadro. Spesso, come in questo caso, hanno cabinet in cassa chiusa, l'ideale acusticamente.
Altri, ad esempio il modello precedente sempre di acoustic energy, l' ae307, ha rerlex anteriore ed è più facile da posizionare vicino al muro rispetto a un reflex posteriore, ma non credo abbia punti di fissaggio appositi (anche di questo non vedo foto in rete della parte posteriore). In questo caso, è opportuno montarlo su mensola e distanziarlo qualche cm (essendo non a cassa chiusa bensì un modello reflex, seppur anteriore).
Acoustic energy è un marchio poco diffuso in italia ma trovo che faccia modelli equilibratissimi per ambienti come il tuo. Lo trattano hifight, consound, il tempio hifi, home solution/hifi solution (stesso negozio), comet Budrio (BO). Qualcosa, ad esempio delle frontali ae309 scontatissime, le vedo anche su amazon.
Alternative altrettanto valide potrebbero essere Monitor audio serie silver o Wharfedale serie evo.
A mio modo di vedere, bisognerebbe partire scegliendo il centrale e a cascata tutto il resto.