• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli per gli acquisti...

gumshoe

New member
Prima di tutto vorrei salutare tutti i membri di questo bellissimo (e serissimo forum).
Preambolo:
sono un profano in materia quindi vi chiedo solo per questa volta un pò di comprensione per le probabili castronate che sto per scrivere!
Ho scoperto quasi per caso da un mio amico il mondo dei VP:la sua fidanzata gli ha infatti regalato da poco per il compleanno un VP (beato lui...non solo è carina, ma è anche a dir poco generosa!).
Si tratta in particolare di uno Sharp PGB10S.
Credo che il prodotto non sia il più adatto alle esigenze del mio amico che vorrebbe collegare 2 console (Playstation2 e Gamecube) e un lettore DVD (non mi ricordo la marca ma non è di elevata qualità.
Fra l'altro, per dirvi a che livello infimo di conoscenza siamo, entrambi eravamo convinti di poter attaccare qualsiasi cosa compresa la macchina del caffè per vederla proiettata sullo schermo, ma sfogliando le varie discussioni del forum, comincio a pensare che non sia così semplice!
Per il mio amico è stato un pò come lanciarsi dall'aereo con un paracadute senza sapere come usarlo...
per prima cosa ha dovuto abbandonare i vari cavi scart delle console e del DVD (il VP non ha entrata scart) e tornare all'infimo composito...in secondo luogo ci siamo allegramente domandati come mai non si sentisse una beata fava e dopo varie peripezie abbiamo trovato la soluzione probabilmente più assurda (non mettetevi a ridere): abbiamo lasciato connesso il cavo giallo al VP e attaccato al TV acceso i 2 cavi audio...ha funzionato!
Ora mi sembra di avervi fatto ridere abbastanza e passo a qualche domanda per chiarirmi le idee sperando che qualche anima pia mi faccia da tutore in queste ore difficili.
In sostanza vorrei poter aiutare il mio amico e schiarirmi le idee per un eventuale futuro acquisto.
Prima considerazione per voi assolutamente banale, ma meno per noi: leggendo qua e là nel forum mi sembra di capire che, per non dover continuamente preoccuparsi di staccare e riattaccare connessioni e per poter gestire l'audio occorre acquistare un sintoamplificatore audio/video (si chiama così?) che possa fare da ingresso a tutte queste fonti da convogliare al VP e che possa fare da tramite con un eventuale impianto Hi-Fi...correggetemi se sbaglio.
In secondo luogo, comincio a temere che lo Sharp non sia probabilmente il VP più adatto per le esigenze del mio amico, non avendo entrate scart e supportando una risoluzione di 800x600.
A questo punto la domanda sorge spontanea...cosa prendermi nel futuro immediato...non voglio lanciarmi anch'io dall'aereo ad occhi chiusi!
Vi spiego brevemente la mia situazione attuale.
Dovrei collegare al mio VP in ordine di uso:
- un Gamecube (presa component oppure scart)
- una Dreamcast (presa scart oppure composit ma lascerei perdere quest'ultima)
- un lettore DVD (presa scart)
- Decoder Sky (presa scart)

Detto questo direi che il VP ideale per me dovrebbe essere in grado di supportare sia il formato 16:9 che 4:3 (per ora soprattutto il 4:3), avere sicuramente almeno un ingresso scart e avere una buona resa per i videogiochi (la mia vera passione) e il decoder Sky...
Voi avete qualcosa da consigliarmi considerando un budget di max 2.000 euro?
Se qualcuno di voi ha in mente qualcosa, può anche dirmi se insieme all'acquisto del VP devo aggiungere l'acquisto di un sintoamplificatoe audio/video (avrei infatti un bell'impianto Hi-Fi della sony componibile e con amplificatore da collegare).
Spero di essrmi più o meno spiegato e vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte (non fate troppe battute!)
 
gumshoe ha detto:
Dovrei collegare al mio VP in ordine di uso:
- un Gamecube (presa component oppure scart)
- una Dreamcast (presa scart oppure composit ma lascerei perdere quest'ultima)
- un lettore DVD (presa scart)
- Decoder Sky (presa scart)

Allora, premettendo che non sono un "espertone" dell'argomento ti direi che non ho mai visto un proiettore con una scart integrata (forse è mia mancanza), ma in genere al proiettore viene mandato un segnale (dal più scadente al migliore)

-composito (cavetto giallo)
- s-video (cavetto nero che assomiglia ad un entrata del mouse per pc)
- component
- DVI (penso... perchè il mio proiettore non lo supporta)

ti dico la mia configurazione: ti prendi un proiettore con entrata component (perchè andando ancora più in alto penso che i 2000 li superi)... per il proiettore lascio rispondere a chi ne sa più di me

io per audio e gestione video ho preso un dplby yamaha rs 6.1 che per la mia sala (di media grandezza) se la cava bene, lì puoi attaccare 4-5 aggeggi :) tutti in component o in composito... ti consiglio di utilizzare il component per il video, perchè la qualità di proiezione aumenta rispetto a un segnale video semplice. Quindi:

il lettore dvd lo fai entrare in component (se non ha questa uscita potresti cambiarlo... io ne ho preso uno 2 mesi fa a 150 euro della samsung che va benissimo)
il game cube in component pure,
per quanto riguarda il decoder dovrai farlo entrare in composito, perchè sky non permette nemmeno un uscita s-video, e per la dreamcast anche (a meno che non abbia un uscita migliore) e OBBLIGATORIAMENTE dal sintoamplificatore al proiettore fai passare un component

Questo è il consiglio che ti do dalla mia bassa esperienza :D

Ciaoo

Enrico
 
Ti giuro che ho riso, grazie!! :P Volevi che uscisse anche l'audio dalla lente?:D :D :D :D :D Sì, ci vuole decisamente un amplificatore dolby digital che riceverà il segnale dalle tue sorgenti (lettori dvd, consolle, sky ecc.ecc..) tramite cavo coassiale o ottico e lo invierà ad un impianto di casse (5.1 va più che bene per iniziare e non costano tantissimo, diciamo che tra amplificatore e casse io ho speso 500-600 euro. L'amplificatore è un sony 100w x 5 +il sub che non so quant'è. Le casse sono pioneer 80w a satellite e il sub non mi ricordo quant'è. La stanza è più o meno una 4x5 e si sente benissimo. Ovviamente se sei un purista puoi spendere di più per componenti più sofisticati, ma per me e per i miei amici che hanno visto e ascoltato (un dj compreso), va più che bene.

Allora sono abbastanza "niubbo" anche io ma diciamo che da circa un paio di mesi sto seguendo molto l'argomento, cercando di assimilare il più possibile.

Inanzitutto non tutti i proiettori sono uguali. Esistono i DLP, gli LCD e i CRT.

Gli ultimi sono i professionali, i cosiddetti tritubo, e quindi li puoi scartare a priori.

La grande battaglia è tra dlp ed lcd che propongono, soprattutto di recente, performance molto simili, ma con piccole differenze molto importanti. I dlp possono causare dei fastidi alla vista notevoli, dovuti ad un fenomeno che non tutti sono in grado di vedere. Si chiama "effetto arcobaleno" e se cerchi in questo forum con la chiave ARCOBALENO troverai un link che ti mostra praticamente cos'è. Teoricamente nelle immagini veloci potresti vedere dei flash colorati che potrebbero infastidirti non poco. E tieni presente che a vedere materiale attraverso il vpr potresti non essere il solo (film in compagnia, partite in doppio ecc.ecc..). A favore dei dlp sembra ci sia una qualità maggiore per la resa dei neri ma a partire da vpr di tutt'altra fascia di prezzo rispetto agli lcd (e comunque le differenze sono sicuro che non le noteresti).

Gli lcd invece non manifestano questo problema, di contro hanno la presenza della griglia dei pixel più marcata, problema risolto del tutto (o quasi per non far arrabbiare i dlpisti) con l'ultima generazione di LCD (Sanyo plv-Z4, panasonic ptae900 e epson tw600) paragonabili per qualità video a DLP di tutt'altra fascia di prezzo, che va assolutamente oltre il tuo budget economico.

Quindi puoi scartare i dlp.

Questi tre che ti ho citato hanno matrice HD 720p ossia 1280x720, puoi seguire i vari 3d nel forum per ognuno di loro. Io personalmente ho comprato lo Z4 per una serie di motivi, ma anche gli altri due sono ottimi. A quanto si dice, i pixel sullo z4 sono un po' più evidenti del panasonic ma io ho fatto delle prove e ti dico che con lo z4 che proietta un'immagine larga 230 cm, a 2 metri di distanza già non vedo più i pixel osservando un film in movimento. Ma il panasonic, secondo dei test, ha un'immagine meno "netta" e precisa dello Z4

Non è vero che ci vogliono più di 2000 euro per vpr con ingressi migliori. Lo Z4 (che trovi tranquillamente a 1600 euro) ha anche l'ingresso HDMI che è il migliore in assoluto, oltre a due component, s-video, video e la classica del computer. Credo anche gli altri due le abbiano, ma non ne sono sicuro, ti lascerò il gusto di documentarti, con la consapevolezza che non riderò più di gusto come qualche minuto fa :cry: :D

Il lettore dvd è una cosa che mi sta affliggendo e con un proiettore di questa portata è decisamente il caso di cambiare quello che hai, per acquistarne uno con uscita hdmi o dvi. Quindi potresti collegare in hdmi o dvi il lettore dvd e in component le consolle. (Ho provato a collegare l'xbox in composito e fa veramente schifo..quindi ti sconsiglio di cuore il composito per le consolle)
 
Ultima modifica:
Bhe ragazzi, intanto vi ringrazio di cuore per queste prime risposte.
I miei dubbi erano fondati: senza dubbio avrò bisogno in tutti i casi di un bell'ampli per poter gestire al meglio tutti i segnali da convogliare al VP.
Detto questo credo che il mio impianto Hi-Fi (un vetusto sony componibile ma con un'ottima resa e due casse "super" possa essere a sua volta connesso all'amplificatore per quanto riguarda l'audio (come sempre correggetemi se sbaglio).
Ultima considerazione:
avendo come connessione migliore per Sky e Dreamcast una scart, è un vero peccato doverle entrambe passare in composito!
Nel mio caso forse non può andar meglio un panny900?
Continuando a leggere nel forum, mi sembra di capire infatti che questo VP abbia un uscita scart diretta e supporti il 4:3, me lo confermate?
Gumshoe
 
Secondo la recensione pubblicata nell'ultimo numero (74) di Digital Video Home Theater, il Panasonic PT-AE900E dispone anche in un ingresso SCART (ci sono anche le foto) e nella "carta d'identità" viene indicato che questa SCART supporta il composito, l'S-video e l'RGB.
La conferma finale può darla solo un possessore dell'apparecchio, anche per quanto riguarda la visualizzazione in 4:3. Personalmente non ho ancora un proiettore nativo in 16:9, ma immagino che tutti permettano di utilizzare la sola porzione centrale della matrice, altrimenti non sarebbero utilizzabili per il formato 4:3.

Ciao e auguri a tutti.
 
Sto continuando le mie ricerche nella rete e per ora ho trovato solo 2 vp che hanno come uscita la scart:
il Panny900 e l' Epson EMP TW600
Sono entrambi LCD con più o meno le stesse caratteristiche (da profano sembrerebbe meglio il Panny900 per la risoluzione, il contrasto e il 4:3)
Anche il prezzo è ottimo per entrambi ed è sensibilmente inferiore al mio "tetto" dei 2.000 euro!
Se per caso qualcuno conoscesse un altro VP con queste caratteristiche mi faccia sapere!
A questo punto rimane in piedi l'ultima spinosa questione...
se optassi per il panny900 che mi garantisce un 'uscita component per il Gamecube, e un'uscita Scart per la Dreamcast, il Decoder e il lettore
DVD, secondo voi devo comunque comprare un sintoamplificatore audio/video oppure posso attaccare tutto direttamente al VP con l'ausilio del classico Switch scart (quello con 3 prese femmina scart e il maschio da attaccare al VP)?
Se la risposta fosse la prima, qualcuno sa anche consigliarmi quale sintoamplificatore da attaccare al panny mi conviene usare per tutte queste scart???
Se invece la risposta fosse la seconda, come faccio per l'audio?
Grazie ancora, gumshoe
 
Gumshoe, per il dreamcast devi ASSOLUTAMENTE utilizzare il VGA BOX, accessorio immancabile dato che la console ha un uscita vga nativa eccezionale ( praticemente è una naomi I modificata ). Ho trovato un paio di store italiani dove lo vendono sui 20 euro ( ammesso che siano aggiornati ), ma al limite la trovi senza faticare molto su ebay.
Sappi che alcuni giochi non sono compatibili (c'è scritto sul retro del cd, almeno nei giochi jap e usa, Pal non ricordo) e per girare col VGA BOX necessitano una piccola patch sull'iso con ppfOmatic(il backup, sempre possedendo l'originale, è lecito). Se hai dubbi al momento debito chiedi pure, o mandami un p.m., cmq in rete trovi tutto.



Mi ringrazierai...e non permetterti di collegarla al vpr con il compsito :mad:, sarebbe un insulto.



P.S.: sto pensando solo adesso a cosa potrebbe essere samba de amigo con il vpr e l'impianto...tiro fuori le maracas....mi sento male...:eek: SAMBAAAAAA !!!:D :D :D
 
Ultima modifica:
Il VGA Box...mi ero assolutamente dimenticato di lui!
Sapevo dell'esistenza, ma non l'avevo mai considerato prima per problemi logistici (ho il computer solo in ufficio e mettrmi a giocare a samba de amigo con le maracas e col cappello da messicano che mi hanno regalato credo che non gioverebbe alla mia già traballante carriera...)
Finora poi la scart attaccata alla mia TV (un bel Panasonic 100Hz 24 pollici a schermo piatto) faceva fin troppo bene il suo sporco lavoro!
Certo che ora in caso di acquisto di un VP con connessione VGA, le carte in tavolo cambierebbero di molto!
Comunque non voglio finire troppo OT quindi rinnovo l'invito ai possessori di Console e decoder Sky con uscite scart a farsi avanti per spiegarmi come hanno risolto il problema connessione al VP...non vorrei comprare un sintoamplificatore per nulla :eek:
Sono un pò duro di comprendonio quindi uso un esempio pratico per spiegarmi meglio:
Diciamo che abbia un bel Panny 900, una Dreamcast con il suo nuovo VGA box consigliato da kilik (che, visto il nome, deduco giochi molto come me a soul calibur...), un bel Gamecube con il component e infine il Decoder Sky e il DVD player con la loro scart...tutti i segnali video li devo (ovviamente) collegare al VP, mentre tutti quelli Audio vorrei collegarli all'Hi-Fi.
Che tipo di sintoamplificatore mi serve per raggiungere il mio scopo e come lo devo usare?
Avrò una buona resa del tutto oppure è meglio se lacio perdere?
Gumshoe
 
Ultima modifica:
Secondo me ti fai troppi problemi con la scart. Non vorrei sbagliarmi ma come regola dovrebbero esserci gli adattatori di scart per connessioni migliori
 
gumshoe ha detto:
cut
Ora mi sembra di avervi fatto ridere abbastanza
:D
e passo a qualche domanda per chiarirmi le idee sperando che qualche anima pia mi faccia da tutore in queste ore difficili.
cut
leggendo qua e là nel forum mi sembra di capire che, per non dover continuamente preoccuparsi di staccare e riattaccare connessioni e per poter gestire l'audio occorre acquistare un sintoamplificatore audio/video (si chiama così?) che possa fare da ingresso a tutte queste fonti da convogliare al VP e che possa fare da tramite con un eventuale impianto Hi-Fi...correggetemi se sbaglio.
Esistono sintoampli AV di vario livello con crescenti possibilità. Qui puoi trovare molte informazioni ;)
In secondo luogo, comincio a temere che lo Sharp non sia probabilmente il VP più adatto per le esigenze del mio amico, non avendo entrate scart e supportando una risoluzione di 800x600.
infatti è un vpr per il mercato business
A questo punto la domanda sorge spontanea...cosa prendermi nel futuro immediato...non voglio lanciarmi anch'io dall'aereo ad occhi chiusi!
Vi spiego brevemente la mia situazione attuale.
Dovrei collegare al mio VP in ordine di uso:
- un Gamecube (presa component oppure scart)
- una Dreamcast (presa scart oppure composit ma lascerei perdere quest'ultima)
- un lettore DVD (presa scart)
- Decoder Sky (presa scart)

Detto questo direi che il VP ideale per me dovrebbe essere in grado di supportare sia il formato 16:9 che 4:3 (per ora soprattutto il 4:3), avere sicuramente almeno un ingresso scart e avere una buona resa per i videogiochi (la mia vera passione) e il decoder Sky...
Vista la propensione ludica, concordo nell'orientarti verso gli LCD (a proposito: i CRT non sono definibili VPR professionali, a meno che non si intenda che per usarli bene bisogna essere dei professori ;) ) Come detto esistono dei VPR con presa SCART RGB, ma tu hai il problema che almeno 2 sorgenti hanno la scart :(
Il Dream lo puoi mandare in VGA, il lettore DVD (in base al modello) in Y/C, component o HDMI, ma GC e skyfo solo in scart. Tieni presente che non esistono ampli AV con la scart.
Voi avete qualcosa da consigliarmi considerando un budget di max 2.000 euro?
per darti un giusto consiglio devi dirci le dimensioni della stanza, se pensi di utilizzarlo in una stanza oscurata, la distanza di visione ecc ecc.
Passa qualche giorno a leggere quanto è già stato scritto, così ti chiarici un po' le idee e magari modifichi il budget (VPR, lettore, telo ecc ecc) :p
ciao
Paolo
 
gumshoe ha detto:
cut
Sono un pò duro di comprendonio quindi uso un esempio pratico per spiegarmi meglio:
Diciamo che abbia un bel Panny 900, una Dreamcast con il suo nuovo VGA box consigliato da kilik (che, visto il nome, deduco giochi molto come me a soul calibur...), un bel Gamecube con il component e infine il Decoder Sky e il DVD player con la loro scart...tutti i segnali video li devo (ovviamente) collegare al VP, mentre tutti quelli Audio vorrei collegarli all'Hi-Fi.
Che tipo di sintoamplificatore mi serve per raggiungere il mio scopo e come lo devo usare?
Avrò una buona resa del tutto oppure è meglio se lacio perdere?
Gumshoe
Mi sfuggiva il componet con il GC. OK allora: prendi un lettore DVD con DVI/HDMI e hai tutto.
Il sinto non è un problema perché gli porti solo il segnale audio, mentre il video lo porti direttamente al VPR ;)
Ricordati: telo, misure stanza, distanza di visione.
mandi
Paolo
 
Finalmente comicio a chiarirmi le idee!

Per quanto riguarda l'ambiente dove vorrei inserire il VP, comincio intanto a darvi dei dati di massima (anche magari adesso mi dite che ho sollevato un polverone per nulla perchè la mia stanza non va bene:cry: )
Sulla misura del telo sinceramente non ho ancora le idee chiare...nel senso che devo ancora capire che misura di schermo raggiungerei con le mie caratteristiche ambientali.
Avrei a disposizione poco meno di 4 metri per proiettare il VP (che posizionerei sul mobile subito a sinistra del mio divano (posizionarlo dietro o sul soffitto sarebbe un problema per tutte le connessioni).
Il telo come dicevo lo posizionerei sul muro davanti e trattandosi di un'ampia superficie, non avrei problemi di misure.
Distanza di proiezione stimata: intorno ai 3,50 metri max.

Sicuramente per le mie esigenze dovrò optare per un VP con uscita scart perchè, come Paolo mi fa notare, non esistono ampli AV con Scart.
Facendo l'ipotesi del Panny 900, mi basterà attaccare Dreamcast con VGA, Gamecube con Component e Skyfo + Lettore DVD con Scart (in questo caso potrei ovviare al problema di staccare e riattaccare le 2 sorgenti ogni volta utilizzando uno Switch scart con 2 entrate femmina e un maschio che va al VP).
Ora in teoria ho tutto collegato direttamente al VP e mi rimane da gestire l'audio.
A questo punto mi basta collegare un cavo dal VP al vecchio amplificatore del mio Hi-Fi?
Va detto che l'amplificatore in questione è "anzianotto", ma è un buon Sony con uscite analogiche e un'uscita "Digital Coaxial".
Secondo voi posso utilizzarlo? E se si devo comprarmi un cavo ad-hoc?
 
gumshoe ha detto:
Finalmente comicio a chiarirmi le idee!
però c'è ancora da lavorare ;) :p
Per quanto riguarda l'ambiente dove vorrei inserire il VP, cut
Avrei a disposizione poco meno di 4 metri per proiettare il VP (che posizionerei sul mobile subito a sinistra del mio divano (posizionarlo dietro o sul soffitto sarebbe un problema per tutte le connessioni).
calcola bene lo shift lens che non è uguale per tutti (fai una ricerca ;) )
Facendo l'ipotesi del Panny 900, mi basterà attaccare Dreamcast con VGA, Gamecube con Component e Skyfo + Lettore DVD con Scart (in questo caso potrei ovviare al problema di staccare e riattaccare le 2 sorgenti ogni volta utilizzando uno Switch scart con 2 entrate femmina e un maschio che va al VP).
Il lettore DVD prendilo con uscita DVI/HDMI, lascia stare la scart
Ora in teoria ho tutto collegato direttamente al VP e mi rimane da gestire l'audio.
A questo punto mi basta collegare un cavo dal VP al vecchio amplificatore del mio Hi-Fi?
:D
Chiariamo: al VPR ci arrivi con segnale video. Punto! Dalle sorgenti parti con i segnali audio ed entri nell'ampli. Sarai tu poi a scegliere la sorgente audio che vuoi ascoltare tramite l'HiFi e la sorgente video che vuoi vedere tramite il VPR. Potresti farti tranquillamente un videogioco ed ascoltarti un CD ;)
Va detto che l'amplificatore in questione è "anzianotto", ma è un buon Sony con uscite analogiche e un'uscita "Digital Coaxial".
Secondo voi posso utilizzarlo? E se si devo comprarmi un cavo ad-hoc?
Immagino che sarà un'entrata Digital Coaxial ;) Sposta il questo sull'utilizzo del ampli nell'apposito forum, quì sei OT ;)
Paolo
 
Paolo UD ha detto:
Chiariamo: al VPR ci arrivi con segnale video. Punto! Dalle sorgenti parti con i segnali audio ed entri nell'ampli. Sarai tu poi a scegliere la sorgente audio che vuoi ascoltare tramite l'HiFi e la sorgente video che vuoi vedere tramite il VPR. Potresti farti tranquillamente un videogioco ed ascoltarti un CD ;)

Paolo

Scusami Paolo se insisto, ma allora se la mia sorgente dispone solo della scart ,vuoi dire che la questione audio è irrisolvibile?
Se ho capito bene nel caso la mia sorgente (per esempio la Dreamcast o il Gamecube nel mio caso) abbia solo un uscita scart, anche se io acquisto un VP con uscita scart (tipo il Panny900), non potrò mai sentire il mio audio!
L'unica cosa che mi può risolvere il problema è passare ad una connessione video molto meno definita direttamente alla sorgente e cioè il vecchio composit che mi permette già alla sorgente di dividere il video dall'audio.
E' corretto il ragionamento?

Grazie mille, e (a proposito) buon 2006 a tutti i membri del forum!
 
gumshoe ha detto:
cut
Se ho capito bene nel caso la mia sorgente (per esempio la Dreamcast o il Gamecube nel mio caso) abbia solo un uscita scart, anche se io acquisto un VP con uscita scart (tipo il Panny900), non potrò mai sentire il mio audio!
cut
Se hai solo la scart e nessun RCA per le uscite audio (ma sei sicuro? guarda che puoi usare gli RCA audio abbinati alla s-video o al composito), allora devi cannibalizzare la scart lato sorgente e recuperare i fili per l'audio. Se fai una ricerca troverai le piedinature. Nulla di complesso se sai utilizzare un saldatore.
Buon anno anche a te
Mandi
Paolo
 
Grazie per la pronta risposta!
Credo di aver trovato la soluzione:
- Il Gamecube entra al VP in component e va all'ampli con l'analogico per l'audio (in effetti c'è un altra uscita sulla sorgente).
- La Dreamcast che invece alla sorgente ha solo un'uscita entra direttamente in scart all'ampli con una presa scart ad-hoc (che ho trovato in rete che divide il segnale video (la scart, appunto con qualche pin in meno, dal'audio, in analogico con i due ingressi bianco e rosso)
-Il mio DVD Player è una ciofeca che devo cambiare e al momento non creerebbe problemi di connessione perchè va con il composito!
- Infine ho ancora qualche dubbio per sky che entrerebbe in scart e sul quale al massimo opererò manualmente come da te consigliato...
Ora inizio con il vaglio dei VP più adatti alle mie esigenze (se qualcuno ha dei consigli si faccia sotto!)
...mi faccio risentire al più presto ad acquisto effettuato!
Saluti, Gumshoe
 
Ultima modifica:
gumshoe ha detto:
cut
- La Dreamcast che invece alla sorgente ha solo un'uscita entra direttamente in scart all'ampli con una presa scart ad-hoc (che ho trovato in rete che divide il segnale video (la scart, appunto con qualche pin in meno, dal'audio, in analogico con i due ingressi bianco e rosso)
cut
Valuta le resa: in pratica tu ricavi un segnale composito che potrebbe darti molte delusioni con i videogiochi.
Ma non avevi stabilito di prendere il VGA BOX suggerito da kilik ? :confused:
mandi
Paolo
 
Il VGA box in effetti rimarrebbe sempre la soluzione migliore perchè prevede già l'uscita audio separata.
Per ora faccio fatica a trovarlo in Italia e soprattutto mi frena un pò la mancata compatibilità con diversi giochi...ma qui andiamo decisamente OT.
 
gumshoe ha detto:
Il VGA box in effetti rimarrebbe sempre la soluzione migliore perchè prevede già l'uscita audio separata.
Per ora faccio fatica a trovarlo in Italia e soprattutto mi frena un pò la mancata compatibilità con diversi giochi...ma qui andiamo decisamente OT.



Si possono patchare tranquillamente e i backups dei giochi originali che possiedi li trovi facilmente nelle canoniche reti p2p (sulla piu famosa...il cugino dell'asinello, ci sono ancora tutti). Ne vale la pena...
Per il cavo, ripeto che su un paio di store veniva dato come disponibile...ti sei informato bene ? Su ebay cmq si trova a prezzacci.

Ciao
 
Provo a spiegare al povero gum anche la mia esperienza che forse semplificherà le connessioni...perchè volete mandare al pj tutti quei segnali e cavi video?:confused: Acquistando un ampli HT di classe già definibile media al costo di 300/400/500 eurozzi a seconda del modello e della potenza (Yamaha per esperienza diretta) risolvi il problema. Questi ampli hanno una notevole quantità di ingressi sia audio che video e hanno spesso un'uscita video monitor in component o s-video da inviare al proiettore dopo aver scalato in alto i segnali composito o s-video. Quindi al proiettore andranno solo 3 (component) o 1 (s-video) cavi.;)
In poche parole con un proiettore è OBBLIGATORIO un ampli HT :D.
Spero di essere stato di aiuto, ciao a tutti,
Ciano
 
Top