SFOGO:
Non ne posso più!!!
Dopo giorni e giorni a leggere 3d e recensioni e opinioni e pareri e specifiche tecniche per farmi un'idea di quale sintoamplificatore prendere per farmi un HT decente senza spendere miliardi, ora non ci capisco più niente!
FINE SFOGO.
Ciao a tutti.
Sono Sam e, dovendomi trasferire in nuova abitazione con soggiorno di circa 21mq già predisposto per un 5.1, volevo integrare il mio TV 4k con un buon impianto 5.1.2 (per un futuro Dolby Atmos dove per i 2 diffusori a soffitto ho visto che dovrei usare quelli appositi da mettere sui frontali con riflesso a soffitto del segnale perchè non ho proprio modo di mettere quelle ad incasso senza spaccare muri per fare le tracce dove inserire tubi e non è per niente il caso).
Per iniziare avrei un budget di circa €1500 (100 neuri più, 100 neuri meno) e volevo andare su un sintoampli già predisposto per Dolby Atmos (e DTS:x) - appunto - e puntare su un paio di diffusori frontali, magari a pavimento. Volevo già anche fare il resto dell'impianto ma questo significherebbe o andare al risparmio su tutto e quindi prendere roba al compromesso oppure uscire pesantemente dal budget.
Ho quindi pensato di iniziare con un buon paio di diffusori e avevo pensato alle Indiana Line Diva 552 (le ho sentite e mi piacciono parecchio e hanno anche dimensioni non troppo esose) oppure, se quelle da pavimento fossero troppo per le dimensioni dell'area di ascolto, stavo valutando le Focal Aria 906.
Volevo poi scegliere un buon sintoamplificatore da utilizzare un 70% per HT e 30% per ascolto musica ma non saprei proprio cosa scegliere! Cioè, vorrei un sintoamplificatore con una buona potenza in uscita e una buona risoluzione audio in modo da sfruttare bene le IL e che in futuro potrò integrare con un centrale, 2 posteriori, un sub e i 2 diffusori dedicati Atmos dividendo così in 2 la spesa.
Quel che proprio mi preme è sapere quale sintoamplificatore è il più meritevole per una buona qualità audio anche in stereo e che venga via ad un massimo di 1000 neuri (le Diva 552 le porto a casa a circa 600 mentre le Focal 850!).
Sono partito con Yamaha, per poi passare per Pioneer e poi Onkyo, Denon e Marantz ma, in quella fascia di prezzo, mi sembrano tutti validi ma anche tutti no e ci capisco poco di tutte le varie sigle e dati tecnici e quindi sono in difficoltà a capire l'effettiva potenza erogata ai diffusori in fase di utilizzo in stereo e in HT.
Riepilogando: sapreste darmi un consiglio per andare su qualcosa che valorizzi davvero i diffusori IL o Focal in stereo e che faccia un buon lavoro in HT, che supporti Dolby Atmos e che non sia difficilissimo da configurare (meglio con un sistema di calibrazione automatica da utilizzare a impianto completo) ovviamente il tutto per un TV 4K?
Grazie mille a chi vorrà fornirmi il suo apprezzato aiuto.
A me, a furia di leggere e cercare e vedere dati talvolta incomprensibili, è venuto solo un gran mal di testa!