• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consigli per gli acquisti

grazie per le risposte, stavo appunto per chiedere come trattare l'acustica, visto che devo avvertire il mio arredatore sugli interventi da fare.visto che i primi consigli iniziano a venire, iniziano a sorgere i primi problemi di inesperienza; dunque cosa sono i crt tritubo ( o meglio in cosa sono meglio da altri tipi?) cosa vuol dire DPL? come tv avreste qualche consiglio (plasma,lcd o tv normale)? vedere la tv normale con un plasma com'è? oggi mi sa che vado fare un salto a diveni&divani per vedere un pò ......di divani e magari faccio un salto anche da buscemi e mediawold/saturn per vedere se c'è qualcosa. ma mi viene un dubbio, i prodotti consigliati dove si possono reperire? nn mi sembra di aver mai visto proiettori da 30-40 milaeuro da trony o simili (possibilmente vicino a milano).

lo so il budget è alto per uno alle prime armi ma come già detto nn è detto che debba spenderlo tutto (nn vorrei sembrare uno di quelli che compra solo se costa tanto, quello sarebbe veramente uno schiaffo alla miseria), se poi avete dei consigli su prodotti che costano poco ma che fannno bene il proprio lavoro nn mi lamento mica. allora tanto per farvi capire il vango dal mondo dell'informatica per cui qualche cosina la so, anche se a livello assoluto mi si può paragonare a uno che è sempre stato cieco e sordo e ad un tratto guarisce...
appena posso mi faccio spedire dall'architetto la pianta della casa e vi mostro quale stanza avrei pensato di dedicarmi.

furlasi ha scritto:
grazie per le risposte, stavo appunto per chiedere come trattare l'acustica, visto che devo avvertire il mio arredatore sugli interventi da fare.visto che i primi consigli iniziano a venire, iniziano a sorgere i primi problemi di inesperienza; dunque cosa sono i crt tritubo ( o meglio in cosa sono meglio da altri tipi?) cosa vuol dire DPL? come tv avreste qualche consiglio (plasma,lcd o tv normale)? vedere la tv normale con un plasma com'è? oggi mi sa che vado fare un salto a diveni&divani per vedere un pò ......di divani e magari faccio un salto anche da buscemi e mediawold/saturn per vedere se c'è qualcosa. ma mi viene un dubbio, i prodotti consigliati dove si possono reperire? nn mi sembra di aver mai visto proiettori da 30-40 milaeuro da trony o simili (possibilmente vicino a milano).
Fermati. Resetta tutto.
Leggi per bene le migliaia di pagine già scritte nel forum a proposito di CRT e DLP, documentati un minimo e poi comincia a postare le caratteristiche esatte della tua sala di ascolto.
Che c'entrano i divani nella progettazione di un sala???

furlasi ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e spero mi possiate aiutare.
mi sono appena trasferito in una casa nuova e mi piacerebbe fare un bel impianto audio-video, ma nn essendo espertissimo in questa materia vorrei chiedere consiglio a voi, quello che mi interessa è che la parte video sia compatibile con l'hdtv e che mi aiuti a sfruttare al meglio la mia xbox;per la parte audio invece nn ho particolari esigenze, ma mi piacerebbe poter usufruire al meglio di quello che il mercato propone oggigiorno. detto questo vi posso dire che il budget è intorno agli 80-90mila euro. spero mi possiate aiutare.
p.s
la nuova casa è una villetta abbastanza grossa, per cui problemi di spazio nn dovrei averne

prima delle elettroniche penserei ad un ambiente dedicato costruito con i controc@@@i.
di professionisti che possono consigliarti e seguire i lavori ce n'e' diversi.
giusto per darti un'idea puoi vedere un po' di impianti HT su siti americani. in edicola puoi comprare cinemax, qualche esempio di buon impianto dovresti trovarlo.
non pensare che spendendo un botto di elettroniche e crt si arrivi cmq a un buon risultato senza tutta una serie di lavori e ottimizzazioni al contorno...
ciao
Gianni

Re: Re: Impianto definitivo

maurocip ha scritto:
Abbi pazienza simone (non discuto la bontà delle tue indicazioni) ma partire in tromba con nomi e modelli non mi sembra sensato.
E' come consigliare una Ferrari ad uno che guida solo su sterrato.
Inoltre parli della serie Utopia. Solo le Grand Utopia BE si mangiano buona parte del budget.
ciao

Ciao Mauro,
sono d'accordo.
Ho semplicemente riportato cosa sceglierei io al suo posto.
Visto lo stato delle conoscenze del nostro nuovo amico o si inizia dall'alfabeto, oppure si danno degli spunti dicendo cosa farebbe con quel buget un appassionato un pelo più erudito in materia.
Non ho parlato odi Grand Utopia BE, con Utopia, mini utopia e center utopia si arriva a 35.000 euro di listino e sai benissimo quel prezzo cosa può diventare se vai dall'importatore direttamente e paghi sull'unghia. Quindi perfettamente in budget.

Ciao
Simone

secondo me te la devi prendere con molta calma,stai parlando di un sacco di soldi e non mi sembra il caso di buttarli con scelte azzardate.
anche prima di andare da un professionista cerca di farti un idea di quello che vuoi,potresti passare per un pollo da spennare.
considera bene anche l'ambiente che sicuramente sarà il fattore che fa suonare bene l'impianto
un saluto
mirko

furlasi, come puoi vedere dalle risposte, ti ripeto il consiglio di mantenere la calma e prima di agire aver chiaro il tuo scopo con la massima razionalità.
Documentarsi, leggere, informarsi, mai avere fretta di trovare la soluzione nell'immediato.
Non è che io sia "lento": faccio anch'io l'informatico e lavoro con sistemi a 64 bit e TB di informazioni... Solo che, per arrivare ad allestire un impianto a casa mia, ci ho messo anni di riflessioni e mesi di acquisti, allestimenti e tarature...
Quindi non pensare di abbattere questi tuoi tempi di conoscenza minimale prima di decidere...
Per il resto rileggi bene a fondo quanto t'è stato detto nei messaggi precedenti da chi è intervenuto prendendoti sul serio, segui i link, ricerca più informazioni che puoi...

In gamba!
C.

furlasi ha scritto:

Come ti hanno detto altri amici fidati del forum, rallenta molto il tutto e chiarisciti piu' che puoi le idee.Non puoi indicare un budget simile e poi non avere minimamente l'idea di cosa stai trattando. Il materiale che ti stiamo indicando di sicuro non lo trovi da Mediaworld, Trony ecc. come del resto non puoi allestire una sala video partendo dal punto di vista dell'arredatore che non ti fara' mai installare quegli enormi cassoni che stonano con la stoffa del divano ed il tavolino in cristallo con il vaso cinese.
Vatti a guardare, se non lo hai gia' fatto, le foto delle installazioni degli amici del forum.
Se non e' una bufala, come comincio a pensare, se vuoi puoi venire a trovarmi (Biella-Milano +\- 100Km)e ti mostro volentieri la mia modesta saletta, costata lacrime e sangue, con un crt nuovo da 8"(pollici)e capisci di cosa stiamo parlando.
Ciao.
Rosario.

Rosario Giordano, da vero appassionato, ti consiglia di visitare virtualmente gli home theater presentati qui su AV Forum e di visitarne dal vivo anche di realizzati nella tua zona.
furlasi, concordo con altri che, per ciò che hai espresso nei tuoi interventi, DEVI riflettere PRIMA di agire o di girare per negozi o studi di architetti...
Per te, ora, è IMPORTANTE ascoltare e chiedere quante più cose possibile a persone che hanno esperienza (non venditori, preferenzialmente) perché con pazienza hanno realizzato il loro "piccolo cinema domestico"...
Davvero guarda i link degli impianti, fatti un'idea (anche negativa, tipo: "non vorrei MAI avere un home theater come quello di ... ciesse!" :eek: e avresti ragione perché dovrei decidermi a ultimarlo, ma tieni conto che le foto risalgono ai primi di settembre 2004 e sono partito solo nel marzo 2004 con gli acquisti dei componenti, dopo 5 anni di letture di riviste specializzate e studio di metodi di misura per la videoproiezione e segnali audio/video...). Tra quelli che ti paiono ottimi, poi, leggi il modo attraverso il quale sono stati realizzati...
Solo DOPO inizia a girare per trovare architetto, installatori (se non sei bravo col bricolage), negozi, componenti elettroniche, ecc. ecc.
Mai partire per un'opera senza aver prima un'idea.
Ciao!
C.

Ultima modifica:
ciesse ha scritto:
Rosario Giordano, da vero appassionato, ti consiglia di visitare virtualmente gli home theater presentati qui su AV Forum e di visitarne dal vivo anche di realizzati nella tua zona.
furlasi, concordo con altri che, per ciò che hai espresso nei tuoi interventi, DEVI riflettere PRIMA di agire o di girare per negozi o studi di architetti...
Per te, ora, è IMPORTANTE ascoltare e chiedere quante più cose possibile a persone che hanno esperienza (non venditori, preferenzialmente) perché con pazienza hanno realizzato il loro "piccolo cinema domestico"...
Davvero guarda i link degli impianti, fatti un'idea (anche negativa, tipo: "non vorrei MAI avere un home theater come quello di ... ciesse!" :eek: e avresti ragione perché dovrei decidermi a ultimarlo, ma tieni conto che sono partito nel marzo 2004 con gli acquisti dopo 5 anni di letture di riviste specializzate e studio di metodi di misura per la videoproiezione e segnali video...). Tra quelli che ti paiono ottimi, poi, leggi il modo attraverso il quale sono stati realizzati...
Solo DOPO inizia a girare per trovare architetto, installatori (se non sei bravo col bricolage), negozi, componenti elettroniche, ecc. ecc.
Mai partire per un'opera senza aver prima un'idea.
Ciao!
C.
tutti consigli giusti,pero'non esageriamo non deve realizzare chissa', quale cosa! con un po'di pazzienza e un po' di lettura su qualche rivista specializata si puo gia partire con il piede giusto.
x furlasi
se poi tutto questo e' una bufala...e scusami se qualche dubbio mi e' sorto! ma un minimo e ripeto MINIMO di conoscenza in questo settore dovresti averla:rolleyes:
ciao e buoni acquisti.

Non è questione di esagerare, dicendo di andare con CALMA e ragionare sulle idee prima di agire... Con il budget in gioco NON si può sbagliare! O, almeno, bisogna tentare di fare una saletta da sogno! ;)
Ciao!
C.

OT: a parte che questa cosa puzza lontano un miglio, per parafrasare il buon MauroCip, e come se dovendo acquistare la mia prima automobile da 250.000€ chiedessi all'edicolante sottocasa di dare un'occhio a Quattroruote per farmi dire cosa si compra con quella cifra, ma comunque...
IT: non credo possa essere così semplicistico consigliare un CRT da 60000€ e con il resto farsi la parte audio...
anche ammesso che la somma disponibile (180.000.000 delle vecchie lire!!!) sia solo e unicamente da destinare all'hardware, bisogna tenere presente che quando ci si "imbarca" per un'avventura del genere, i parametri da considerare sono, ancor prima di parlare della scelta del vpr, della sorgente, dell'amplificazione o del sistema di diffusori, indiscutibilmente da riferire all'ambiente di visione/ascolto che, non dimentichiamo, è il primo anello della catena, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione audio, di quello che poi sarà il sistema completo.
modifiche anche sostanziali della catena audio/video possono portare a miglioramenti quasi impercettibili, cosa che invece, per quanto riguarda differenze ambientali e acustiche, possono portare a risultati impensati.
è proprio per questo che quando ci si accinge a progettare e realizzare una installazione di un sistema A/V, le prime attenzioni devono gioco forza essere rivolte al locale/ambiente che ospiterà il sistema completo, pena la mancanza di una base solida su cui costruire il sistema vero e proprio nonchè l'inevitabile "naufragio" delle proprie aspettative...
ed è così che tra progettazione, realizzazione, coibentazione, materiali fonoassorbenti, adeguato impianto elettrico, pavimentazioni, pannellature e controsoffittature, finiture, arredamento, poltrone cinema e/o divani, illuminotecnica, tube traps, complementi d'arredo, ecc... (e ne ho citato solo alcuni) buona parte del budget si è già volatilizzato nella sala... che ancora non c'è.
non sto dicendo questo per "disarmare" le buone intenzioni e propositi del nostro amico, ma secondo me è fondamentale non trascurare questi fondamentali aspetti.
Poi basterà chiedere la collaborazione o i consigli a chi, di queste avventure, ne ha già fatto la propria ragione di vita (non faccio nomi tanto sappiamo tutti chi sono i fortunati che possono permettersi intallazioni più o meno di questo livello), per farsi un'idea di quanto sia necessario impegnare in ognuna delle singole attività (sala, video, audio, software, ecc...)
Bye
Francesco

D'accordissimo con frcantat, ma anche nel caso dell'ambiente d'ascolto/visione direi sempre CALMA.
Se la sala audio/video è in una casa singola, rispetto ad un appartamento in condominio già la coibentazione fonica dei vani è un problema meno pressante... I correttori acustici possono essere benissimo complementi d'arredo ben scelti e disposti: tende, tappeti, divani, mobili... e non solo coni, cilindri e piramidi...
Una parte rilevante va di sicuro in impiantistica "elettrica" se si vuole cablare tutto sottotraccia (cioè nascondendo alla visione i cavi di segnale, di potenza e di alimentazione) e con prese elettriche di qualità e condizionatori di rete o gruppi di continuità per determinati apparecchi.

Dopo, chiaramente, viene l'impianto inteso come elettroniche, diffusori, schermi, ecc.
Per questo continuo a sostenere che prima ci vuole almeno un'idea del risultato che si vuole ottenere e, solo dopo aver riflettuto e ponderato ogni cosa, agire...
Ciao!
C.

Re: Re: consigli per gli acquisti

Ieri Psychorunner ha scritto:
Scusate... vado a piangere in bagno...

Ecco... ho finito proprio adesso di piangere :p ...

Allora, sono convinto che la disponibilità di un budget così - diciamo - impegnativo non precluda assolutamente la possibilità di errore, anzi.
Certamente, non discutiamo della bontà intrinseca di un'elettronica da 50.000 euro; piuttosto, sarebbe veramente un peccato, considerata la somma a disposizione, commettere errori (o ingenuità) nella realizzazione delle catene audio/video, qualora, ad esempio, non si rispettassero certi criteri di armonia tra le elettroniche e tra queste e l'ambiente di installazione.

Infatti, Psychorunner, con il budget a disposizione non ci si può concedere il "lusso" di sbagliare... nemmeno procedendo con calma e raziocinio (oltre che con passione)!
C.